Ancora su percentuali

guidoit
In una scuola ci sono 722 studenti. Le ragazze sono il 10 % in piú rispetti ai ragazzi. Quante ragazze e quanti ragazzi ci sono nella scuola?

Lo soluzione e´ 342 ragazzi e 380 ragazze. Ma non avendo il risultato del libro, come ci si arriva? non capisco...! Grazie 1000

Risposte
gio73
Ciao guidoit e benvenuta/o sul forum!
Ti suggerisco di ragionare con i segmenti, poi magari vediamo anche altri modi: che classe frequenti?
Tornando al problema: sei d'accordo che 10% è equivalente alla frazione $1/10$? Se un decimo del numero delle ragazze è la parte eccedente rispetto al numero dei maschi posso rappresentare le femmine con segmento fatto da dieci quadretti, di conseguenza il numero dei maschi è rappresentato da quanti quadretti?

guidoit
be´...9, ma non trovo lo stesso la soluzione matematica (formula)
Sono figlio di italiani, sono all´estero e ho iniziato la I Liceo...facciamo ripetizione delle medie...dovrebbe esere un problema semplice, ma ...non lo e´...

gio73
dunque 9 per i maschi e 10 per le femmine, in totale i 722 studenti sono rappresentati da quanti quadretti, ciascuno dei quali corrisponde a $1/10$ delle femmine?

guidoit
Scusa ma non capisco...mi spieghi la logica? Come faccio in avendo un problema trovari i 19 quadratini?

gio73
"guidoit":
Scusa ma non capisco...mi spieghi la logica? Come faccio in avendo un problema trovari i 19 quadratini?

mmm... la somma 722 è costituita da 19 segmentini tutti uguali che rappresentano ciascuno il 10% del numero delle femmine, puoi trovare a che numero corrisponde ciascun segmentino?

guidoit
Si certo, e´38, lo sapevo...ma non avevdo la soluzione sul libro. come faccio a trovare 19?

gio73
L'hai trovato prima, 10%=$1/10$ allora rappresento il numero delle ragazze come $10/10$ facendo 10 segmentini, il numero dei maschi è inferiore di $1/10$ e allora disegno 9 segmentini, i segmentini in totale sono 19.