Ancora su percentuali
In una scuola ci sono 722 studenti. Le ragazze sono il 10 % in piú rispetti ai ragazzi. Quante ragazze e quanti ragazzi ci sono nella scuola?
Lo soluzione e´ 342 ragazzi e 380 ragazze. Ma non avendo il risultato del libro, come ci si arriva? non capisco...! Grazie 1000
Lo soluzione e´ 342 ragazzi e 380 ragazze. Ma non avendo il risultato del libro, come ci si arriva? non capisco...! Grazie 1000
Risposte
Ciao guidoit e benvenuta/o sul forum!
Ti suggerisco di ragionare con i segmenti, poi magari vediamo anche altri modi: che classe frequenti?
Tornando al problema: sei d'accordo che 10% è equivalente alla frazione $1/10$? Se un decimo del numero delle ragazze è la parte eccedente rispetto al numero dei maschi posso rappresentare le femmine con segmento fatto da dieci quadretti, di conseguenza il numero dei maschi è rappresentato da quanti quadretti?
Ti suggerisco di ragionare con i segmenti, poi magari vediamo anche altri modi: che classe frequenti?
Tornando al problema: sei d'accordo che 10% è equivalente alla frazione $1/10$? Se un decimo del numero delle ragazze è la parte eccedente rispetto al numero dei maschi posso rappresentare le femmine con segmento fatto da dieci quadretti, di conseguenza il numero dei maschi è rappresentato da quanti quadretti?
be´...9, ma non trovo lo stesso la soluzione matematica (formula)
Sono figlio di italiani, sono all´estero e ho iniziato la I Liceo...facciamo ripetizione delle medie...dovrebbe esere un problema semplice, ma ...non lo e´...
Sono figlio di italiani, sono all´estero e ho iniziato la I Liceo...facciamo ripetizione delle medie...dovrebbe esere un problema semplice, ma ...non lo e´...
dunque 9 per i maschi e 10 per le femmine, in totale i 722 studenti sono rappresentati da quanti quadretti, ciascuno dei quali corrisponde a $1/10$ delle femmine?
Scusa ma non capisco...mi spieghi la logica? Come faccio in avendo un problema trovari i 19 quadratini?
"guidoit":