Ancora su percentuali
In una scuola ci sono 722 studenti. Le ragazze sono il 10 % in piú rispetti ai ragazzi. Quante ragazze e quanti ragazzi ci sono nella scuola?
Lo soluzione e´ 342 ragazzi e 380 ragazze. Ma non avendo il risultato del libro, come ci si arriva? non capisco...! Grazie 1000
Lo soluzione e´ 342 ragazzi e 380 ragazze. Ma non avendo il risultato del libro, come ci si arriva? non capisco...! Grazie 1000
Risposte
Ciao guidoit e benvenuta/o sul forum!
Ti suggerisco di ragionare con i segmenti, poi magari vediamo anche altri modi: che classe frequenti?
Tornando al problema: sei d'accordo che 10% è equivalente alla frazione $1/10$? Se un decimo del numero delle ragazze è la parte eccedente rispetto al numero dei maschi posso rappresentare le femmine con segmento fatto da dieci quadretti, di conseguenza il numero dei maschi è rappresentato da quanti quadretti?
Ti suggerisco di ragionare con i segmenti, poi magari vediamo anche altri modi: che classe frequenti?
Tornando al problema: sei d'accordo che 10% è equivalente alla frazione $1/10$? Se un decimo del numero delle ragazze è la parte eccedente rispetto al numero dei maschi posso rappresentare le femmine con segmento fatto da dieci quadretti, di conseguenza il numero dei maschi è rappresentato da quanti quadretti?
be´...9, ma non trovo lo stesso la soluzione matematica (formula)
Sono figlio di italiani, sono all´estero e ho iniziato la I Liceo...facciamo ripetizione delle medie...dovrebbe esere un problema semplice, ma ...non lo e´...
Sono figlio di italiani, sono all´estero e ho iniziato la I Liceo...facciamo ripetizione delle medie...dovrebbe esere un problema semplice, ma ...non lo e´...
dunque 9 per i maschi e 10 per le femmine, in totale i 722 studenti sono rappresentati da quanti quadretti, ciascuno dei quali corrisponde a $1/10$ delle femmine?
Scusa ma non capisco...mi spieghi la logica? Come faccio in avendo un problema trovari i 19 quadratini?
"guidoit":
Scusa ma non capisco...mi spieghi la logica? Come faccio in avendo un problema trovari i 19 quadratini?
mmm... la somma 722 è costituita da 19 segmentini tutti uguali che rappresentano ciascuno il 10% del numero delle femmine, puoi trovare a che numero corrisponde ciascun segmentino?
Si certo, e´38, lo sapevo...ma non avevdo la soluzione sul libro. come faccio a trovare 19?
L'hai trovato prima, 10%=$1/10$ allora rappresento il numero delle ragazze come $10/10$ facendo 10 segmentini, il numero dei maschi è inferiore di $1/10$ e allora disegno 9 segmentini, i segmentini in totale sono 19.
Visto che sei in primo liceo, dovresti avere 14 o 15 anni ed essere in grado di seguire un ragionamento più astratto, proviamo con le equazioni?
OT
in quale nazione ti trovi?
OT
Visto che sei in primo liceo, dovresti avere 14 o 15 anni ed essere in grado di seguire un ragionamento più astratto, proviamo con le equazioni?
OT
in quale nazione ti trovi?
OT
capito....era si astratto...
10/10+ 9/10=19/10
722=19/10 =38.
Maschi 38*9=342
femmine 38*10=380
grazie
10/10+ 9/10=19/10
722=19/10 =38.
Maschi 38*9=342
femmine 38*10=380
grazie
"guidoit":
capito....era si astratto...
10/10+ 9/10=19/10
722=19/10 =38.
Maschi 38*9=342
femmine 38*10=380
grazie
Mi permetto una correzione
$722=19x$
$x=1/10ragazze=38$
gia...non avevo controllato ma ho capito
Salve guidoit,
ti propongo un esercizio:
Cordiali saluti
"guidoit":
gia...non avevo controllato ma ho capito
ti propongo un esercizio:
"ad un concorso partecipano 125 persone, vincono 5 concorrenti, qual'è la percentuale dei perdenti?"
Cordiali saluti