Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, sono nuovo e non so se stò scrivendo nella sezione giusta. Vorrei sapere la risoluzione delle seguenti disequazioni, con possibilmente i loro passaggi ... Grazie
1) {[x*ln (x+2)]/(x-3) }

Esercizi di tipo vario sulle funzioni
Miglior risposta
Per favore potreste aiutarmi?? va bene anche uno o due es. Grazie in anticipo :)
1) si consideri la funzione y=2- sen x/2. determinare il periodo e la funzione inversa. tracciare il grafico della funzione data nell'intervallo [0, 4pigreco].
2) dise se f(x)= sen x cos x è una funzione pari o dispari. determinare la funzione inversa precisando in quale intervallo può essere effettuata l'inversione. utilizzando un'opportuna trasformazione geometrica tracciare il grafico della funzione. ...

salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono imbattuto in un'integrale particolare(almeno per me eh), è il seguente:
\(\int (x^4+3x)/(x^2-1) \ \text{d}x \)
praticamente lo dovrei risolvere(obbligatoriamente da esericizio), trovando le radici del denominatore e poi usando il metodo della frammentazione delle frazioni(non so se si chiami cosi'),praticamente tutta questa frazione la devo trasformare nella somma di due o più frazioni e poi mi devo andare a trovare il numeratore di ogni ...

Salve a tutti!
Giusto qualche dubbio sull'uso degli insiemi...
Dire che $A = {1 ,2 ,3}$ e' uguale a dire $A = {{1}, {2}, {3}}$?
Se $A = {1 , 2}$ e' corretto dire $2 \in A$, ma si puo' comunque dire ${2} \in A$? ${2}$ non sarebbe un sotto-insieme? Si pu; usare $\in$ per un sotto-insieme? Non bisognerebbe dire $\subset$?
Grazie!

Uguaglianze delle potenze (non ho capito come si svolge)
Miglior risposta
completa in modo da ottenere uguaglianze corrette
(2...*2^3 :2^5) * (3^11: 3...) = 81

Espressioni (90112)
Miglior risposta
{[(5^5· 5^6 : 5^7) : (5^9:5^7)^2 + 2^2]^10 : 25^4}^4 : 125^2
[25]
ciao mi potete aiutare con queste espressioni con le potenze? [(-10)^2 + (-10)^3] : (-10)^2 -1= [(-2)^2 (+3) + (-2)^3 (-3) + (-otto) (+7)] : (-5)= (-2)^2 : (-2) + (-3)^2 - [(-2)^2 per (-2)^6] : (-2)^5= i risultati sono [4] , [-10] e [-16].
grazie se me li potete risolvere al piu presto ve ne sarei da vero grata. =D

$intsin^3xdx$ (il libro mi suggerisce che la funzione si può scomporre in $(1-cos^2x)sinx$)
Ho provato diverse volte ma non riesco a trovare il risultato.
La variabile $t$ di sostituzione a cosa è giusto che io la eguagli?
Grazie per l'aiuto.
Non riesco a comprendere questa scrittura: http://imageshack.us/photo/my-images/7/immagineuqv.png
in cui per ogni numero naturale n, An (n al pedice di A) è sottoinsieme dell'insieme universo U.
Potreste spiegarmela simbolo per simbolo ?

ciao a tutti.
devo calcolare il seguente prodotto notevole.
$(3p+2q-1)*(3p-2q-1)$
il risultato sul libro è:
$9p^2-4q^2+4q-1$
ma io non capisco da dove esca fuori quel $+4q$
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie mille!

$lim_(n -> +oo)1/sqrt(n)=0$
Ho provato a trovare il valore di $n$ e mi viene $n>1/(e) ^2$
In questo
$lim_(n -> +oo)(3n-1)/(2n)=3/2$ il volore di $n$ mi risulta $n> -1/(2e)$
grazie per la collaborazione
Helpe me :)
Miglior risposta
:hi :hi spiega il significato di un poligono inscritto in una circonferenza
Razzionalizzazione
Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi sapete dirmi il procedimento da fare per svolgere la seguente operazione :
7-√86/2
Attendo vostre risposte in merito

Apro un topic generale di aiuto, così evito di aprirne uno per ogni esercizio...
Mi sono bloccato sulla scomposizione di questo polinomio...
a^5 + 2a^4 -a -2
Io ho raccolto a^4 tra i primi due termini, ed ho messo sotto parentesi i secondi due, così:
a^4(a+2) - (a+2) giusto?
ma poi? come posso andare avanti? ( mi manca l'elasticità matematica, e mi sta venendo il nervoso (
grazie....

Fisica :((((
Miglior risposta
con la stessa bilancia si sono eseguite 2 misure diverse
0,922 +/- 0,005
0,201 +/- 0,003
quali calcoli devi eseguire per verificatre quali delle 2 misure è più precisa
eseguire i calcoli
qual'è la misura più precisa?
ciascun lato di un piano di legno di forma quadrata misura 1,433 +/-0,014
a) qual'e la misura media del perimetro?
b) quanto vale l'errore assoluto del perimetro
c)scrivi la misura del perimetro del piano
aiutate per favore
grazie a tutti
Problema sul principio di archimede
Miglior risposta
Ragazzi perpiacere allora un corpo di forma cilindrica con diametro esterno di 90 cm e l'altezza di 110 cm ha la massa di 300 kg ed è immerso verticalmente nell acqua si determini l'altezza della parete immersa ! mi potete spiegare gentilmente il procedimento è importante 10 pt

Mi sto preparando per l'esame di matematica generale...frequento la facoltà di Economia...
In riferimento a un (facile) esercizio del pre-corso, trovo un paio di problemi...
Esercizio 1, scomporre in fattori il seguente polinomio
3a^6 - 3b^6
Ora, la soluzione dice che ci troviamo difronte ad una differenza di quadrati, perchè a^6 = (a^3)^2
Ma perchè invece non ci troviamo difronte ad una differenza di cubi, dato che a^6 è anche uguale ad (a^2)^3 ?
Forse non ho ben chiara la differenza ...
Domani ho compito aiuto!:(
Miglior risposta
domani ho compito di fisica sulla cinematica e sulla dinamica,mi dareste una mano?
Vi prego....
-non ho capito come si calcola lo spazio d'arresto. me lo direste magari con un esempio e mi scrivete qualche problema con la soluzione cosi lo provo a fare?
-mi scrivereste qualche problema con la legge oraria del moto uniforme/uniformemente accelerato, veòlocità,calcolo del tempo...
-uno schema con le leggi sulla cinematica e sulla dinamica e quando si devono usare
-come si trovano i punti ...
Aiuto problema di fisica!!
Miglior risposta
ho un problema di fisica
potete aiutarmi grazie in anticipo!!!
Un trapano può funzionare a una frequenza massima di 3,0 x 10^3 giri/min.
Viene montata una punta di 8,0 mm di diametro.
-Qual è il periodo di rotazione della punta?
-Con quale velocità ruota una zona sulla superficie esterna della punta?
I risultati sono 0,020 s ; 1,3 m/s

Espressione con esponente negativo
Miglior risposta
Non mi trovo a questa espressione:
{[6/5-5/6) : (7/6-4/5)-(1+1/3)^-2 : (1+1/2){^2}] : (1/4-3/2)}^-1