Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi è davvero urgente!
Miglior risposta
In due anni di medie le mie prof. mi hanno fatto segnare il perimetro con una "p" minuscola ora quest'anno un altra prof. afferma che il perimetro si segna con una "P" maiuscola o con due "pp" minuscole... Sono confusa...Come si segna il perimetro?

Spiegazione argomenti??
Miglior risposta
Spiegazione delle equazioni e sui sistemi delle disequazioni???
Espressioni con potenze
Miglior risposta
x favore chi mi puo' aiutare???[81^2:3^5-(3^4•81):3^6]:{[(9^17•9^2)•3^6]: (9^7)^3}=

POTENZE DI 10!!!
Miglior risposta
DEVO METTERE L'ESPONENTE CORRETTO.
51 t= 5,1*10 kg
51 kg = 5,1*10 g
51 g= 5,1*10 kg
me li potete spiegare per favore!!!!
Esercizio sistemi
Miglior risposta
salve ragazzi mi potreste spiegare questo esercizio (non riesco proprio a capire) :
Considera il polinomio P(x)=ax^3+bx^2+cx+2.Determina a,b,c sapendo che il resto della divisione di P(x)per (x+1) è 1, il resto della divisione per (x-2) è 3, e il resto della divisione per (x-1) è 0
mi aiutate a trovare il sistema???

un furgone viaggia alla velocita media di 50 km/h , dopo 30 minuti quanta strada ha percorso?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Una macchina che viaggia alla velocità di 40 km/h possiede un'energia cinetica di 16000 J . se la velocità viene portata a 80 km/h , quanto diventa l'energia cinetica posseduta?
Problema di geometria perimetro rombo e lunghezza segmenti
Miglior risposta
la diagonale minore di un rombo misura 12 dm e il raggio della circonferenza inscritta è 4,8 dm. Calcola il perimetro del rombo e la lunghezza di ciascuno dei due segmenti in cui un lato resta diviso dal raggio della circonferenza. non ho avuto la spiegazione in classe perchè ero assente e non mi è stato più spiegato potete aiutarmi? grazie

semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrighe
2/(x+1)-x+2/(x^2+x)-6x/(x^2-1)
1/(1-x^2)+2/(x-1)-3(x+1)
esegui le seguenti moltiplicazioni
2x^3+2x^2y/(x^2y-xy^2)per xy^2-y^3(/x^2+xy)
x^2+5x-6/(x^2-1)per x^2+x /(x^2+8x+12)
esegui le seguenti divisioni
2t^2+5t/(2t-5): 4t^2-25/(4t^2-20t+25)
a-5b/(a+5b): 5b-a(a+5b)
semplifica le seguenti espressioni
(1(/x^2+x-2-1(2x^2+4x):1/(4x^2+8x)

Espressioni (89844)
Miglior risposta
[( 2^8 : 2^6)^8 : 2^14]^3 : 2^4 + {(3^8 : 3^4) · 3^5}^2 : (3^4)^4
Problema fisica!!
Miglior risposta
su un treno che si muove lungo un binario rettilineo alla velocità di 48Km/h, un bambino in fondo al vagone dà un calcio a un pallone verso la testa del vagone alla velocità di 2,0m/s. Il vagone è lungo 16m. Rispetto a un osservatore a terra, quanto vale la distanza percorsa dalla palla quando arriva alla testa del vagone?

Utilizzando la notazione esponenziale, calcolare e scrivere il risultato in notazione scientifica:
(0,0005)^5/(30000000)^-2- [(0,0075)^2:0,1]/(15^2·0,0000000000049)+350000000=
Perpiacere la potete svolgere così vedo dove sbaglio, grazie.
^ sta per elevato alla...
/ nel primo caso sta per diviso , nel secondo sta per fratto
la parte finale (+350000000) va fatta per ultima perchè si trova nel mezzo del fratto quindi l'addizione è l'ultima operazione.
Mi serve entro oggi, grazie.

Ciao,
Sono una studentessa del corso serale di ragioneria e purtroppo ho la sfortuna di non capire nulla di quello che spiega l'insegnante di matematica. Mi scoccia molto perchè è importante come materia e poi io ho sempre avuto ottimi voti.
Per farla breve vi mostrerò come svolgo un equazione e vi chiedo se cortesemente mi dite dove sbaglio, come mi devo comportare e se possibile una breve spiegazione per poter meritare almeno il 6 e superare il debito! Grazie in ...

Che differenza c'è, sia a livello intuitivo sia a livello geometrico, tra la funzione $y=sin(x^2)$ e la funzione $y=sin^2(x)$
Grazie per l'aiuto.

Salve! Ho questo limite
$lim_(x->3) ln(x-2)=0$, devo verificarlo, quindi $|ln(x-2)|<epsilon -> 2+e^(-epsilon) < x < 2+e^epsilon$, che non è un intorno di 3... cos'ho sbagliato?:(
qualcuno potrebbe risolvermi queste tre espressioni letterarie??????bx=-abx+a+1 ; (a-x)(a+x)+a(x+2b)+2bx=3a(a+b+x)-x^2-2a^2 ; 2b(x+2b)+3ax=(3a-x)^2-x(x+6a)

Devo risolvere questo:
1/4( 3x-5)+ 1/2(x+1 tutto fratto 3 e poi -x) < 2/3(x-7) - 1/3 (x- 1+x fratto 4)
Scritto così non si capisce tanto bene e se cè qualcosa che non capite chiedetemi pure :)
Grazie, ciao :hi
e parabole y=-x^2+3x+k e y=x^2-4 intersecano la retta y=-15/8 formando corde congruenti.Verificare che le parabole si incontrano in punto A del semiasse positivo delle x e scrivere le equazioni delle rette passanti per A,che incontrano la prima parabola in B e la seconda in C(oltre che in A)in modo che sia 2AC congruente a 3 AB.
Soluzioni: y=-x^2+3x-2; x-y-2=0; 11x+y-22=0
k mi è venuta uguale a -2 e quindi il primo risultato mi viene.
Poi ho calcolato le coordinate di A(2;0) e l'equazione ...
Come si calcola il codominio di una funzione? Come si dimostra la suriettività di una funzione?
come si dimostra analiticamente che una funzione è invertibile?
Funzione inversa e invertibile sono lo stesso concetto?
Grazie
Ciao a tutti...devo arrotondare a unità, decimi e centesimi i seguenti numeri:
9,07
0,334
71,059
823,007
0,005
1,1
Io avrei risolto così:
arrotondamento all'unità
9
0
71
823
0
1
arrotondamento ai decimi:
9,1
0,3
71,1
823,0
0,0
1,1
arrotondamento ai centesimi:
9,07
0,330
71,060
823,010
0,010
1,100
mi potreste dire se è' corretto?
Grazie a tutti.
Sara

Devo fare questi esercizi: (4x^2-25) o uguale di 0
è urgente grazie :hi
TITOLO DEL POST NON REGOLAMENTARE-CAMBIATO DA MODERATORE-Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare chiaramente la domanda o l'argomento di discussione. Grazie