Domani ho compito aiuto!:(
domani ho compito di fisica sulla cinematica e sulla dinamica,mi dareste una mano?
Vi prego....
-non ho capito come si calcola lo spazio d'arresto. me lo direste magari con un esempio e mi scrivete qualche problema con la soluzione cosi lo provo a fare?
-mi scrivereste qualche problema con la legge oraria del moto uniforme/uniformemente accelerato, veòlocità,calcolo del tempo...
-uno schema con le leggi sulla cinematica e sulla dinamica e quando si devono usare
-come si trovano i punti dove si incontrano due rette? (t* e s*)
perfavore mi serve entro questo pomneee!
i problemi non mi risultano mai non so applicare le formule!
#se vi serve saperlo,solo al secondo anno del liceo (magari scrivete in modo piu' complicato.. xD)
grazie se li farete ne ho bisogno!
Aggiunto 43 minuti più tardi:
-il moto di caduta dei gravi
PERFAVOREEEE,LA MIA PROF.DI FISICA NON MI PUO' FARE LEZIONE OGGI!
Vi prego....
-non ho capito come si calcola lo spazio d'arresto. me lo direste magari con un esempio e mi scrivete qualche problema con la soluzione cosi lo provo a fare?
-mi scrivereste qualche problema con la legge oraria del moto uniforme/uniformemente accelerato, veòlocità,calcolo del tempo...
-uno schema con le leggi sulla cinematica e sulla dinamica e quando si devono usare
-come si trovano i punti dove si incontrano due rette? (t* e s*)
perfavore mi serve entro questo pomneee!
i problemi non mi risultano mai non so applicare le formule!
#se vi serve saperlo,solo al secondo anno del liceo (magari scrivete in modo piu' complicato.. xD)
grazie se li farete ne ho bisogno!
Aggiunto 43 minuti più tardi:
-il moto di caduta dei gravi
PERFAVOREEEE,LA MIA PROF.DI FISICA NON MI PUO' FARE LEZIONE OGGI!
Risposte
Ciao, Little Woman! Non ti preoccupare: non sono argomenti difficili quelli di cui mi parli. E' solo sufficiente che tu ti chiarisca un pochino le idee a riguardo.
Riguardo le leggi del moto rettilineo, posso intanto consigliarti questo mio appunto inviato qualche tempo fa a skuola.net, che riassume un po' tutte quante le formule:
https://www.skuola.net/fisica/meccanica/moto-rettilineo-leggi.html
Dovresti poterci trovare tutto ciò che ti occorre: calcolo dello spazio di arresto (è sufficiente imparare la formula dello spazio ed inserirci i dati che il problemi ti fornisce), leggi orarie e formule inverse (per calcolare velocità, tempi...).
Nel caso in cui avessi ancora dubbi a riguardo, puoi postarmi due o tre esercizi che hai sul libro e che non ti sono riusciti, e provvderò a spiegarteli.
Riguardo le leggi della statica e della cinematica, immagino che tu ti riferisca ai principi della dinamica, giusto?
Be', non è semplicissimo rispondere a questa domanda. Tuttavia questo link dovrebbe chiariti un pochino le idee:
http://www.inglbalogh.com/fisica/DispensePDF/Cinematica.pdf
Il punto di intersezione tra due rette si trova mettendo "a sistema" le due equazioni. Ti mostro come. Indico con m ed n i coefficienti generici (noti) delle due rette:
y = mx + n
y = m' x + n'
Per trovare il punto d'incontro delle due rette eguaglio per esempio le due y. Scrivo allora:
mx + n = m'x +n'
Si ottiene una equazione in cui compare la sola x. Troviamo x, roicordando che tutti gli altri termini sono noti:
mx -m'x = n' -n
x (m -m') = n'-n
x = (n'-n)/(m-m')
Una volta trovata la x, prendi una delle due euqazioni iniali, ad esempio la prima:
y = mx + n
Adesso il valore di x è noto: ricava da questa equazione il valore della y.
Caduta dei gravi: il moto di caduta dei gravi è esattamente come un moto rettilineo uniformemente accelerato. In più stavolta è nota l'accelerazione, pari all'accelerazione di gravità terrestre: 9,81 m/s^2.
Puoi trovare le leggi di questo moto a questo link, che personalemnte trovo fatto benissimo:
http://www.francescozumbo.it/zumbo/pdf/la-caduta-dei-corpi.pdf
Ciao!
Riguardo le leggi del moto rettilineo, posso intanto consigliarti questo mio appunto inviato qualche tempo fa a skuola.net, che riassume un po' tutte quante le formule:
https://www.skuola.net/fisica/meccanica/moto-rettilineo-leggi.html
Dovresti poterci trovare tutto ciò che ti occorre: calcolo dello spazio di arresto (è sufficiente imparare la formula dello spazio ed inserirci i dati che il problemi ti fornisce), leggi orarie e formule inverse (per calcolare velocità, tempi...).
Nel caso in cui avessi ancora dubbi a riguardo, puoi postarmi due o tre esercizi che hai sul libro e che non ti sono riusciti, e provvderò a spiegarteli.
Riguardo le leggi della statica e della cinematica, immagino che tu ti riferisca ai principi della dinamica, giusto?
Be', non è semplicissimo rispondere a questa domanda. Tuttavia questo link dovrebbe chiariti un pochino le idee:
http://www.inglbalogh.com/fisica/DispensePDF/Cinematica.pdf
Il punto di intersezione tra due rette si trova mettendo "a sistema" le due equazioni. Ti mostro come. Indico con m ed n i coefficienti generici (noti) delle due rette:
y = mx + n
y = m' x + n'
Per trovare il punto d'incontro delle due rette eguaglio per esempio le due y. Scrivo allora:
mx + n = m'x +n'
Si ottiene una equazione in cui compare la sola x. Troviamo x, roicordando che tutti gli altri termini sono noti:
mx -m'x = n' -n
x (m -m') = n'-n
x = (n'-n)/(m-m')
Una volta trovata la x, prendi una delle due euqazioni iniali, ad esempio la prima:
y = mx + n
Adesso il valore di x è noto: ricava da questa equazione il valore della y.
Caduta dei gravi: il moto di caduta dei gravi è esattamente come un moto rettilineo uniformemente accelerato. In più stavolta è nota l'accelerazione, pari all'accelerazione di gravità terrestre: 9,81 m/s^2.
Puoi trovare le leggi di questo moto a questo link, che personalemnte trovo fatto benissimo:
http://www.francescozumbo.it/zumbo/pdf/la-caduta-dei-corpi.pdf
Ciao!
@ LittleWoman
Ho letto solo ora il messaggio che mi avevi lasciato sul muro...
... comunque noto che sei già in mani più che buone.
:hi
Massimiliano
... ovviamente un :hi anche a te Alice.
Ho letto solo ora il messaggio che mi avevi lasciato sul muro...
... comunque noto che sei già in mani più che buone.
:hi
Massimiliano
... ovviamente un :hi anche a te Alice.
Ciao, Max!
Ti mando, un :blowkiss!
Ti mando, un :blowkiss!
Pultroppio non posso aprire i file! :(
comunque non ho capito la Caduta dei gravi.. :(
Aggiunto 5 minuti più tardi:
potresti spiegarmi questo probl?
...
un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h è a 190 m da un semaforo quando scatta il giallo . l'automobile frena e rallenta con un acc pari a -3.0 m/s^2. dopo 10 s il semaforo dal giallo passa al rosso .
-che velocità ha l'automobile quando si accende il rosso?
[12 km/h]
-in tale istante l'auto ha già superato la linea del semaforo?
[mancano ancora 7 m]
dato che non ho cpt la Caduta dei gravi. mi assegneresti !/2 probl e scrivi come devono risultare cosi io vedo se mi risultano?xD
GRAZIE. :*
comunque non ho capito la Caduta dei gravi.. :(
Aggiunto 5 minuti più tardi:
potresti spiegarmi questo probl?
...
un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h è a 190 m da un semaforo quando scatta il giallo . l'automobile frena e rallenta con un acc pari a -3.0 m/s^2. dopo 10 s il semaforo dal giallo passa al rosso .
[12 km/h]
[mancano ancora 7 m]
dato che non ho cpt la Caduta dei gravi. mi assegneresti !/2 probl e scrivi come devono risultare cosi io vedo se mi risultano?xD
GRAZIE. :*
Ciao, Little Woman! Mi spiace che tu non possa aprire i link che ti ho consigliato, perchè erano fatti veramente molto bene.
Ad ogni modo, provo a spiegarti i problemi che mi hai postato, sperando che questo ti sia utile per il tuo compito di domani:
PROBLEMA:
un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h è a 190 m da un semaforo quando scatta il giallo . L'automobile frena e rallenta con un acc pari a -3.0 m/s^2. dopo 10 s il semaforo dal giallo passa al rosso.
Questo problema è chiaramente un problema relativo al moto rettilineo uniformemente accelerato (anzi, uniformemente "decelerato" ). Nel frenare, infatti, la decelerazione della macchina risulta costante (e pari a -3 m/s^2).
Veniamo alla risoluzione. L'equazione che esprime la velocità nel moto rettilineo uniformemente accelerato è la seguente (che sicuramente ti riporterà anche il tuo libro):
v = vo + at
Dove:
v = velocità finale
vo = velocità iniziale (120 km/h)
a = accelerazione costante (-3 m/s^2)
t = intervallo di tempo necessario per passare da vo a v.
Quindi:
v = 120 km/h - 3x10 m/s
v = 120 Km/h -30 m/s
Occorre trasformare i 30 m/s in Km/h. Per farlo è sufficiente ricorrere ad una equazione:
1 m = 1/1000 Km
1 s = 1/3600 h
Quindi: 30 m/s = 30 x 3600/1000 Km/h = 108 Km/h
v = 120 Km/h -108 Km/h = 12 km/h
L'equazione che esprime lo spazio percorso nel moto rettilineo uniformemente accelerato è la seguente:
s = vo x t + 1/2 at^2
Dove:
s = è lo spazio percorso dalla macchina nell'intervallo di tempo considerato (10 s)
vo = velocità iniziale (120 km/h). Lo trasformo in m/s.
1 Km = 1000 m
1 h = 3600 s
Quindi: 120 km/h = 120 x 1000/3600 m/s = 33,3 m/s
t = intervallo di tempo considerato (10 s)
a = decelerazione (-3 m/s^2)
Quindi: s = 33,3 x 10 + 1/2 x (-3) x 100 = 333 -150 = 183 m
Ricordando che l'auto si trovava inzialmente a 190 m dal semaforo all'inizio della frenatura, le restano ancora da percorre:
190 -183 = 7 m
Pro vo a cercarti qualche problema sulla caduta dei gravi. Solo un momento.
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Ecco, ho trovato il testo di due esercizi svolti in un vecchio topic di skuola.net.
Ti posto il link:
https://forum.skuola.net/fisica/esercizi-sulla-caduta-dei-gravi-57775.html
Se non lo puoi visualizzare, ecco a te testo e soluzione:
1)Un grave viene lanciato verso l'alto con velocità di 30 m/s. Quanto tempo impiega per tornare a terra ? (poni g=10m/s^2)
Il corpo viene lanciato verso l'alto, sottoposto ad una decelerazione costante (quella gravitazionale, diretta verso il basso: -9,81 m/s, da assumersi però nel testo pari a -10 m/s). Si tratta dunque di un moto uniformemente decelerato.
Dopo un certo intervallo di tempo il corpo raggiunge la velocità di 0 m/s, e poi, per effetto della forza di gravità, ricade verso il basso.
Calcoliamo il tempo necessario perchè esso raggiunga la velocità di 0 m/s: il tempo necessario per tornare a terra sarà pari al doppio.
Utilizziamo dunque l'equazione che, nel moto uniformemente accelerato, esprime la velocità:
v = vo + at
nel nostro caso:
v = velocità finale (0 m/s)
vo = velocità iniziale (30 m/s)
a = g = -10 m/s
Quindi 0 = 30 -10t
-30 = -10 t
30 = 10 t
t = 30/10 = 3 s
Per arrivare a terra: 2 x t = 6 s
2)Un corpo è lanciato verso l'alto con una velocità iniziale di 50 km/h. Quanto vale la sua velocità dopo 1 s? Quanto tempo impiega per arrivare alla massima quota? A quale altezza arriva?
v = vo + at
v = vo + gt
v = 50 km/h - (10 x 1) m/s
10 m/s = 10 x 3600/1000 = 36 Km/h
Quindi: v = 50 km/h -36 Km/h = 14 km/h
La massima quota viene raggiunta quando v =0.
Quindi:
0 = 50 Km/h - (10 x t) m/s
50 km/h = 50 x 1000/3600 = 50000/3600 = 500/36 m/s
0 = 500/36 -10 t
-500/36 = -10 t
t= 500/36 x 1/10 = 500/360 = 50/36 = 1,38 s (circa)
L'altezza massima viene raggiunta dunque quanto t =1,38 s e v=0.
La massima quota si calcola grazie all'equazione dello spazio percorso:
h max = vot -1/2 gt^2
h max = 50 x 1000/3600 x 1,38 -1/2 x 10 x 1,38 ^2
Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Ciao, e auguri per domani!
Ad ogni modo, provo a spiegarti i problemi che mi hai postato, sperando che questo ti sia utile per il tuo compito di domani:
PROBLEMA:
un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h è a 190 m da un semaforo quando scatta il giallo . L'automobile frena e rallenta con un acc pari a -3.0 m/s^2. dopo 10 s il semaforo dal giallo passa al rosso.
Questo problema è chiaramente un problema relativo al moto rettilineo uniformemente accelerato (anzi, uniformemente "decelerato" ). Nel frenare, infatti, la decelerazione della macchina risulta costante (e pari a -3 m/s^2).
Veniamo alla risoluzione. L'equazione che esprime la velocità nel moto rettilineo uniformemente accelerato è la seguente (che sicuramente ti riporterà anche il tuo libro):
v = vo + at
Dove:
v = velocità finale
vo = velocità iniziale (120 km/h)
a = accelerazione costante (-3 m/s^2)
t = intervallo di tempo necessario per passare da vo a v.
Quindi:
v = 120 km/h - 3x10 m/s
v = 120 Km/h -30 m/s
Occorre trasformare i 30 m/s in Km/h. Per farlo è sufficiente ricorrere ad una equazione:
1 m = 1/1000 Km
1 s = 1/3600 h
Quindi: 30 m/s = 30 x 3600/1000 Km/h = 108 Km/h
v = 120 Km/h -108 Km/h = 12 km/h
L'equazione che esprime lo spazio percorso nel moto rettilineo uniformemente accelerato è la seguente:
s = vo x t + 1/2 at^2
Dove:
s = è lo spazio percorso dalla macchina nell'intervallo di tempo considerato (10 s)
vo = velocità iniziale (120 km/h). Lo trasformo in m/s.
1 Km = 1000 m
1 h = 3600 s
Quindi: 120 km/h = 120 x 1000/3600 m/s = 33,3 m/s
t = intervallo di tempo considerato (10 s)
a = decelerazione (-3 m/s^2)
Quindi: s = 33,3 x 10 + 1/2 x (-3) x 100 = 333 -150 = 183 m
Ricordando che l'auto si trovava inzialmente a 190 m dal semaforo all'inizio della frenatura, le restano ancora da percorre:
190 -183 = 7 m
Pro vo a cercarti qualche problema sulla caduta dei gravi. Solo un momento.
Aggiunto 31 minuti più tardi:
Ecco, ho trovato il testo di due esercizi svolti in un vecchio topic di skuola.net.
Ti posto il link:
https://forum.skuola.net/fisica/esercizi-sulla-caduta-dei-gravi-57775.html
Se non lo puoi visualizzare, ecco a te testo e soluzione:
1)Un grave viene lanciato verso l'alto con velocità di 30 m/s. Quanto tempo impiega per tornare a terra ? (poni g=10m/s^2)
Il corpo viene lanciato verso l'alto, sottoposto ad una decelerazione costante (quella gravitazionale, diretta verso il basso: -9,81 m/s, da assumersi però nel testo pari a -10 m/s). Si tratta dunque di un moto uniformemente decelerato.
Dopo un certo intervallo di tempo il corpo raggiunge la velocità di 0 m/s, e poi, per effetto della forza di gravità, ricade verso il basso.
Calcoliamo il tempo necessario perchè esso raggiunga la velocità di 0 m/s: il tempo necessario per tornare a terra sarà pari al doppio.
Utilizziamo dunque l'equazione che, nel moto uniformemente accelerato, esprime la velocità:
v = vo + at
nel nostro caso:
v = velocità finale (0 m/s)
vo = velocità iniziale (30 m/s)
a = g = -10 m/s
Quindi 0 = 30 -10t
-30 = -10 t
30 = 10 t
t = 30/10 = 3 s
Per arrivare a terra: 2 x t = 6 s
2)Un corpo è lanciato verso l'alto con una velocità iniziale di 50 km/h. Quanto vale la sua velocità dopo 1 s? Quanto tempo impiega per arrivare alla massima quota? A quale altezza arriva?
v = vo + at
v = vo + gt
v = 50 km/h - (10 x 1) m/s
10 m/s = 10 x 3600/1000 = 36 Km/h
Quindi: v = 50 km/h -36 Km/h = 14 km/h
La massima quota viene raggiunta quando v =0.
Quindi:
0 = 500/36 -10 t
-500/36 = -10 t
L'altezza massima viene raggiunta dunque quanto t =1,38 s e v=0.
La massima quota si calcola grazie all'equazione dello spazio percorso:
h max = vot -1/2 gt^2
h max = 50 x 1000/3600 x 1,38 -1/2 x 10 x 1,38 ^2
Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Ciao, e auguri per domani!
il primo se lo avrei fatto nel compito avrei messo che t=3s . xk si fà per 2?:3
Aggiunto 15 minuti più tardi:
0 = 500/36 -10 t
-500/36 = -10 t
questa parte non l'ho capita!
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Grazie per gli auguri,ma andrà male.. lo sò già!
magari x il rpossimo mi organizzo prima!
grazie per il tuo aiuto;
grazie anche a max che mi avrebbe aiutato se non fossi arrivata tu,ali.
Aggiunto 15 minuti più tardi:
0 = 500/36 -10 t
-500/36 = -10 t
questa parte non l'ho capita!
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Grazie per gli auguri,ma andrà male.. lo sò già!
magari x il rpossimo mi organizzo prima!
grazie per il tuo aiuto;
grazie anche a max che mi avrebbe aiutato se non fossi arrivata tu,ali.
Ciao, Little Woman!
Mi spiace che tu abbia avuto qualche problema con le mie spiegazioni: mi sarebbe piaciuto poterti essere di maggiore aiuto!
Anche se a quest'ora avrai già affrontato il compito in classe (a proposito, sei riuscita a cavartela alla fine?), ti posto comunque le spiegazioni relative ai tuoi dubb, sperando che possano esserti utili per la prossima volta:
1) Il motivo per cui il tempo viene moltiplicato per due è semplice: con la formula della velocità si è calcolato il tempo necessario al corpo per raggiungere una velocità pari a 0 km/h. Quando questo avviene, il corpo ha raggiunto il punto più in alto di tutta quanta la sua traiettoria.
Il problema non ci chiede però in quanto tempo il corpo raggiunge la quota più alta, ma in quanto tempo ritorna a terra!
Una volta raggiunta la velocità di 0 km/h, per effetto della forza di gravità il corpo comincia dunque a scendere, con una accelerazione pari a quella di gravità. Il percorso che deve compiere per tornare a terra è lungo quanto quello percorso per arrivare alla quota massima.
Siamo dunque di fronte ad un moto che ha le stesse caratteristiche del moto che ha portato in aria il corpo: l'unica differenza è la direzione (prima era verso l'alto, ora verso il basso)!
Il tempo impiegato per ridiscendere è quindi uguale a quello impiegato per salire.
Conoscendo il tempo impiegato per salire, quello per salire e poi scendere sarà pari a quello per salire moltiplicato per due!
2) Vogliamo calcolare in quanto tempo il corpo raggiunge la quota massima. Per farlo non è necessario calcolare la quota massima: è sufficiente sapere che questo accade quando il corpo raggiunge una velocità pari a 0 km/h.
la formula che permette di calcolare la velocità di un corpo quand'esso è caratterizzato da un moto rettilineo uniforme è:
v = vo + at
Nel nostro caso:
v= velocità finale raggiunta dal corpo (pari, come abbiamo detto a 0 km/h)
vo = velocità iniziale del corpo, quella cioè che esso possiede nel momento in cui viene lanciato (50 km/h)
a = accelerazione, pari all'accelerazione di gravità (-10 m/s). Si è assunta negativa l'accelerazione di gravità in quanto diretta verso il basso, con un verso quindi contrario al moto che va verso l'alto.
Quindi:
v = vo + at
0 = 50 km/h x -10 t (m/s)
Ci conviene, per avere a che fare con grandezze omogenee, convertire i km/h in m/s.
50 km/h = 50 x 1000/3600 m/sIl resto viene da sè.
Detto questo, ti saluto, Little woman! La prossima volta che hai il compito in classe fammelo sapere prima, e cercherò di aiutarti come posso! Ciao!
Mi spiace che tu abbia avuto qualche problema con le mie spiegazioni: mi sarebbe piaciuto poterti essere di maggiore aiuto!
Anche se a quest'ora avrai già affrontato il compito in classe (a proposito, sei riuscita a cavartela alla fine?), ti posto comunque le spiegazioni relative ai tuoi dubb, sperando che possano esserti utili per la prossima volta:
1) Il motivo per cui il tempo viene moltiplicato per due è semplice: con la formula della velocità si è calcolato il tempo necessario al corpo per raggiungere una velocità pari a 0 km/h. Quando questo avviene, il corpo ha raggiunto il punto più in alto di tutta quanta la sua traiettoria.
Il problema non ci chiede però in quanto tempo il corpo raggiunge la quota più alta, ma in quanto tempo ritorna a terra!
Una volta raggiunta la velocità di 0 km/h, per effetto della forza di gravità il corpo comincia dunque a scendere, con una accelerazione pari a quella di gravità. Il percorso che deve compiere per tornare a terra è lungo quanto quello percorso per arrivare alla quota massima.
Siamo dunque di fronte ad un moto che ha le stesse caratteristiche del moto che ha portato in aria il corpo: l'unica differenza è la direzione (prima era verso l'alto, ora verso il basso)!
Il tempo impiegato per ridiscendere è quindi uguale a quello impiegato per salire.
Conoscendo il tempo impiegato per salire, quello per salire e poi scendere sarà pari a quello per salire moltiplicato per due!
2) Vogliamo calcolare in quanto tempo il corpo raggiunge la quota massima. Per farlo non è necessario calcolare la quota massima: è sufficiente sapere che questo accade quando il corpo raggiunge una velocità pari a 0 km/h.
la formula che permette di calcolare la velocità di un corpo quand'esso è caratterizzato da un moto rettilineo uniforme è:
v = vo + at
Nel nostro caso:
v= velocità finale raggiunta dal corpo (pari, come abbiamo detto a 0 km/h)
vo = velocità iniziale del corpo, quella cioè che esso possiede nel momento in cui viene lanciato (50 km/h)
a = accelerazione, pari all'accelerazione di gravità (-10 m/s). Si è assunta negativa l'accelerazione di gravità in quanto diretta verso il basso, con un verso quindi contrario al moto che va verso l'alto.
Quindi:
v = vo + at
0 = 50 km/h x -10 t (m/s)
Ci conviene, per avere a che fare con grandezze omogenee, convertire i km/h in m/s.
50 km/h = 50 x 1000/3600 m/sIl resto viene da sè.
Detto questo, ti saluto, Little woman! La prossima volta che hai il compito in classe fammelo sapere prima, e cercherò di aiutarti come posso! Ciao!
Si se la rpossima volta ci mettismo daccordo sarebbe meglio!xD
Comunque... non sò come sia venuto il compito sò solo che 2 risp erano uguali a quella di un'amica e che una l'ho fatta di sicuro sbagliata;per il resto... aspetto i risultati!
#CIAO AMICA:3
Comunque... non sò come sia venuto il compito sò solo che 2 risp erano uguali a quella di un'amica e che una l'ho fatta di sicuro sbagliata;per il resto... aspetto i risultati!
#CIAO AMICA:3