Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buona sera tutti,
mi sono imbattuto in una disequazione fratta:
x-1/x+8 > 0
Appurato che a denominatore diventa x>1 , non riesco a capire come mai a denominatore diventa x-8
Qualcuno gentilmente mi spiegherebbe dove sbaglio?
Grazie mille:)

Domini di funzioni
Miglior risposta
Salve, non mi è chiaro come risolvere questi due esercizi, 84 e 85. Qualcuno può svolgermene almeno uno?

Espressione!!
Miglior risposta
Devo risolvere un pezzo di una frazione che non riesco a fare potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
[(6/5-8/15): (13/8-4/3)]:0,25=

Ciao ragazzi sono Matteo e sono nuovo. Ho trovato il vostro forum e mi è sembrato davvero molto completo. Io non ho pochi problemi in matematica quindi mi sono dato sotto nello studio. Ho incontrato un problema sicuramente molto semplice per voi ma non trovando nessun riferimento ne sul libro ne su internet ho deciso di chiedere qui. L'esercizio dice:
Data la retta r di equazione y=3x-2 scrivere l'equazione della retta r' che si ottiene sottoponendo r a una rotazione di 90 gradi all'origine.
Vi ...

Spero di aver scelto la sezione giusta, ebbene, ho bisogno di un illuminazione, ovvero una spiegazione semplice ma efficace sulle funzioni in generale.
Che cos'è una funzione in pratica? a cosa serve? non voglio le definizioni del libro, (si le ho capite ma non assimilate)
L'equazione di una retta è una funzione?
Qualche anima buona mi aiuti a chiarire definitivamente il significato di funzione e l'ultilità
Quesiti vero o falso trigonometria e angoli?
Miglior risposta
ciao a tutti mi date una mano a fare questi quesiti vero o faslo? grazie 1000
1 Due semirette normali formano un angolo di 300 gon
2 la moltiplicazione tra due angoli è possibile solo se sono espressi nello stesso sistema di misura
3 gli angoli alfa = π/6 e beta = 30 gon hanno la stessa ampiezza
4 nel cerchio goniometrico non è possibile disegnare la cotangente
5 la misura dell'arcoseno di un numero si può esprimere in radianti

Aiutino:O!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve raga ho problema di geomtria/informatica:
Calcola le dimensioni di un parallelepipedo e metti in evidenzia le variabili(le dimensioni sono a piacere)
Grazie infinite :)!!!!
ciao sono in 2° media e non riesco a risolvere due problemi neanche con l'aiuto di mia madre mi potete aiutare?
1) la nonna decide di dare ai 3 nipoti la sua tredicesima : al 1° da 9/20 al 2° da2/3 di quanto dato al primo e al terzo da €236.50. quanto ricevono il 1° e il 2°?
2)a un pranzo di nozze i 7/18 degli invitati sono parenti dello sposo e 1/3 della sposa inoltre ci sono 30 amici. quanti sono gli invitati in tutto?
Grazie. scusate ma non ho capito come scrivere le frazioni
Devo farlo per domani
Miglior risposta
abbiamo un parallelepipedo di cui il perimetro è 116 e un lato è3\7 dell'altro devo trovare la lunghezza dei lati
Per favore è importante!
1. Il raggio della Terra è 6,378 • 10^3 km; sapendo che: il rapporto tra il raggio del Sole e il raggio della Terra è uguale a 10^9; la densità media della Terra `e uguale a 5,5 g/cm^3; la densità media del Sole è pari a 1,4 g/cm^3; determina il rapporto delle masse MSole/MTerra
2. Una statua di bronzo (d = 8860 kg/m^3) ha un’altezza di 12 m e una massa uguale a 2,78 · 10^5kg. Quale sarà la massa di una statua (in scala con la precedente) di marmo (d = 2500 ...

ciao ragazzi, come si svolge l'integrale : $\int sqrt(y-1) dy$
cioè la mia domanda è : $\int sqrt(y-1) dy$ = $ 2/3 * (y-1)^(3/2) $ ma (y-1) va pure integrato o mi fermo dove sono arrivata?

Salve raga mi potete aiutare voi?
Dovrei fare l'algoritmo di un cono avente il diametro di base di 12,6 cm e l'altezza 33,6 cm.
Calcola il volume del cono costruendone un modello(schema)
1/6+(2/5)^2:8/35 -0,75+(2/5+0,1+1/3)^3:1,6periodico)^2 torna 13/40
poi c'è anche l'ultima che è[(-3)^-2-(2/3)^3-(1,16 linea period. sul sei-5/6)^3:(1+1/6-3/2)^2]:[-1/3[-1/3-(-3/2)^-3:2/9-1,1periodico )*(-5/3)]

Non mi trovo a queste proporzioni...
Miglior risposta
(49+x):17=x:10
(65+x):20=x:7
Aiuto problema di fisica 2 !!!
Miglior risposta
Aiuto!!! Ho bisogno di aiuto in questi problemi!
1)Un osservatore fermo sulla riva di un fiume misura la velocità di una canoa che sta passando e ottiene il valore di 22 km/h. La canoa viaggia nello stesso verso della corrente del fiume, che è parallela alle sponde del fiume e ha una velocità di 3,0 m/s. Nel momento in cui l'osservatore e la canoa sono allineati, l'osservatore fa partire il suo cronometro.
- Qual è il valore della velocità della canoa rispetto alla corrente?
- Quanto ...
SOMMA ALGEBRICA
Miglior risposta
Per favore potete spiegarmi la somma algebrica?? Devo fare dei compiti su questo ma non li so fare!! Grazie mille
AIUTOOOOOO! 1° COMPITO DI MATE ALLE PORTE! :(
Miglior risposta
allora il compito sarà sui sitemi (anche quelli con i parametri) e sulle eq. parametriche.
mi spiegate coe si risolvono i sistemi e magari con un esempio!:33
Integrale di frazione
Miglior risposta
mi spiegate come risolverlo?
[math]\int \frac{3x-4}{x^2-6x+8}[/math]

Buona sera
qualcuno mi aiuti come si risolve questo problema con un equazione?
inizio anno 48000 E fine stesso anno 49305,6 durante anno banca diminuito tasso interesse da 3,2% a 2,4% , per quanti giorni applicato primo tasso??
grazie

Salve raga ho bisogno di una mano a risolvere questi sistemi simmetrici chi mi può aiutare ?
Primo
{3(x-1)+2(4+y)=x+11
{x^2 +y^2=17
Secondo
{x^3 + y^3 = 72
{x+y =6