Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LittleWoman.
ho dei sistemi da svolgere in tre maniere: -metodo grafico -metodo del confronto -metodo di sostituzione non mi risultano me le potete fare 2 cosi vedo come si fanno,anche perchè non mi sono risultate.. Queste sono le due eq. del primo sistema: 2/9 [x(2-1/2)^2 -y(1+1/2)^2]=x+y+1 [1-(1/2)^2]x+1 + [1+(-1/2)^2]y-1 +1/4=0 ----- ---- 3 5 SO CHE CHIEDO TANTO,MA IO HO CAPITO COME SI FANNO,ME ...
12
6 ott 2012, 16:33

e viva la scuola
Urgente espressioni Miglior risposta
Potete aiutarmi con il procedimento di questa espressione sono due giorni e non capisco perchè non mi riesce il risultato dovrebbe essere 36 e non mi trovo per due tre unità {(-2^4)-[(-2^2+3^4:(-3^2)·(2^3:2^2)^2]:[(-2^2)^1·(2^0)]}·2-(-4^2)= Aggiunto 1 minuto più tardi: quella faccina è un : (

marsazzo
un triangolo isoscele ABC ha i vertici della base A(-2;1) e B(6;-1) e la misura dell'area è di 85/2. a) trovare il vertice C b) determina il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo io ho pensato di calcolare l'altezza con la formula inversa $ h=( A*2 )/b $ ma poi non riesco a procedere qualcuno mi può aiutare?????grazie
5
6 ott 2012, 15:17

fraccaroli
Esercizi sulle forze Miglior risposta
forze, esercizi
1
7 ott 2012, 10:20

mirk95
Ciao a tutti.. Ho un piccola difficoltà da proporvi.. Mi potreste spiegare come si fa a cambiare le unità di misura? Per esempio se io ho 13,54 g/cm e voglio trasformarlo in Kg/m ... come faccio? Oppure se ho 14.5 g/cm^3 come faccio a trasformarlo in Kg/m^3 ... eccetera... Come si fa? Grazie 1000 in anticipo...
1
7 ott 2012, 09:58

AlexAlessio
(-12^2)*(-12^3) mi potreste dire quanto viene in potenza e risolverla grazie :)
1
7 ott 2012, 12:14

Bad90
Se si vuol fare un esempio con dei passaggi in cui si utilizzano dei numeri, come faccio a fare questo? $ f(x+a)-> $ e' traslato orizzontalmente di $ -a $ Mi sembra di aver compreso.... Se la scrivo inquesto modo e' molto piu' chiara: $ f(x+a)=y $ Corrissponde ai seguenti valori di $ x^^y $ : $ y->y $ $ x->x+a $ Mi sembra ovvio che il valore di $ x $ diventera' $ x+a=0=>x=-a $ Giusto?
19
5 ott 2012, 07:32

ranocchia 96
Ciao! per casa avevo delle funzioni e dei sistemi, li ho fatti però non tutti mi sono riusciti, ad esempio questa funzione l'ho svolta così ma non mi esce il risultato giusto.La consegna era:stabilisci il segno delle funzioni dopo aver determinato il dominio: f(x)=√5-x-√x/ |x+1|+2x dominio |x+1|+2x ≠0 x≠1/3 5-x ≥0 x ≥0 D=0;5 numeratore √5-x-√x ≥0 √5-x ≥ √x metto a sistema 5-x≥0 x≤5 x≥0 5-x≥x x≤ 5/2 S= {0≤ x≤ ...
4
6 ott 2012, 17:40

luca.piacentini2
Ho la funzione $y=(x^3-2)/(x^2-4)$ e la sua derivata dovrebbe essere dai miei calcoli $y'=(x^4-12x^2+4x)/(x^2-4)^2$. Vafo ora a studiare il segno della derivata prima e trovo un problema nello scomporre il numeratore: $x(x^3-12x+4)$. Come posso scomporre il secondo fattore? Ruffini mi pare che non funzioni. Vi ringrazio in anticipo

Luke630
Salve a tutti ho bisogno di aiuto a fare le espressioni mostrate nella foto ( solo quelle con la spunta ) ho provato a scrivere con i codici latex ma non ci sono riuscito. Senza i codici latex non si riusciva a capire niente, grazie a tutti anticipatamente
2
6 ott 2012, 17:41

Alf1297
Salve raga mi svolgereste questo quesito logico?: Una maestra ha una scatola di 1300 penne,vuole distribuirle in modo equo ai suoi alunni.Inizialmente distribuisce un numero di penne quanto il numero di alunni. Dopo di che,visto che ne rimangono ancora molte, decide di darle altre 2 ciascuno.Alla fine ne rimangono 5 penne nella scatola. Quanti alunni ci sono PS:E' un algoritmo quindi non scrivetemi solo il risultato ma anche i vari passaggi che avete fatto. 10 Punti assicurati;)!
1
6 ott 2012, 15:47

chaty
espressioni[(-4)⋅(-3)-(-2)(-1)]:5-(-3+1)⋅[(-2+3)-(-1+4)⋅(-2-1)]
1
6 ott 2012, 15:42

jellybean22
Salve a tutti; avrei alcuni dubbi sulle classi di equivalenza di un insieme; vengo subito al dunque: se io ho una determinata relazione, dopo avere valutato che si tratta di una ralazione di equivalenza dovrei analizzare il suo insieme quoziente; ossia l'insieme di tutte le classi che compongono l'insieme. Come verifico che elementi appartengono ad una determinata classe di equivalenza o se la classe di equivalenza è unica. E soprattutto: in base a quali elementi suddivido le classi di ...
3
6 ott 2012, 15:38

chaty
Espressione non mi esce Miglior risposta
[(-3)^5 : (-3)^2 + (-3)^4 : (-3)^2)] : (-6) [3]
3
6 ott 2012, 16:20

fragolina021
Ciao a tutti Ho dei grossi dubbi .. le disequazioni si risolvono come le equazioni? Se il coefficiente della x è negativo si cambia si segno? In quelle fratte invece si fa prima il m.c.d, il capo di esistenza (C.E) e poi si risolvono normalmente come quelle intere? Spero riusciate a risolvere i miei dubbi..grazie
2
5 ott 2012, 18:44

Sk_Anonymous
Salve a tutti, sono uno studente del secondo anno in Fisica. Vorrei provare a raccogliere qualche euro dando "ripetizioni" di matematica ai bimbi delle scuole medie. Qualcuno ha i programmi? Secondo voi un semplice studente quanto può chiedere all'ora? Grazie a tutti.
4
6 ott 2012, 14:30

emit1
La questione della radice quadrata circa i risultati che puo' dare e' lungi dall'essere semplice.Se per curiosita' si fa un giro su internet vi accorgerete che si fa della matematica un'opinione. Io ragiono cosi' quando ho' un dubbio. Vediamo un po' di liberarci da tutte le influenze sull'argomento e partire come se fossimo noi a mettere le cose a posto in questo contesto.(almeno proviamoci). Cosa ci serve? I numeri relativi cioe' l'insieme Z dei numeri positivi e negativi. Prendiamone uno a ...
12
5 ott 2012, 12:40

Flamber
Ho la seguente diseqauzione: $cosx-sinx>1$ Le soluzioni le ho trovate semplicemente facendo il grafico di y=cosx e di y=sinx+1, e guardando dove la pria funzione era sopra la prima. Le soluzioni sono: $3/2π + 2kπ < x < π + 2kπ$ Ma se volessi arrivare analiticamente a tale soluzione come potrei fare?
4
6 ott 2012, 12:55

SimoDurantK
Ciao ragazzi, sono in seconda liceo, e oggi ci sono state introdotte le funzioni trigonometriche; sostanzialmente ho capito, ma non mi è chiara una cosa. Noi in geometria stiamo usando il simbolo di pigreco per indicare un angolo piatto, ma la prof ci ha detto che un angolo in radianti è dato da (pigreco "per" l'angolo in gradi) fratto 180°, e io le ho chiesto, dal momento che abbiamo sempre usato pigreco per indicare l'angolo piatto, se potevo semplificare pigreco con 180°, e quindi veniva ...
7
5 ott 2012, 17:27

sentinel1
$int[sin(x/2)cos(x/2)]/[sin^3(x)]dx$ Utilizzando i metodi di scomposizione che ricordo, sono arrivato a: $(1/2)[intcos(x)/(1-cos^2(x)]dx$ Non riesco a procedere e ad arrivare al risultato presente sul libro. Grazie per l'aiuto.
4
5 ott 2012, 16:43