Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio sui polinomi
Miglior risposta
scrivi i seguenti polinomi in forma normale
2x+3a^2-1/2a^2+3/4-x+1
Problema con i monomi (92042)
Miglior risposta
un triangolo equilatero ha il lato lungo 4a se si aumentano due lati di a e si diminuisce il terzo lato di 1/2a si ottiene un triangolo isoscele . quale dei due triangoli ha perimetro maggiore e quale è la differenza fra i due perimetri?

CIAO!
QUESTO E' L' ESERCIZIO!
(x^2 -2) (x^3- 3) (x^4 - 4) >= 0
x^2>=2 x>=+- radical 2 valori esterni
x^3>=3 x>= radice (cubica) di 3
x^4 >=4 x >= radical 2
faccio il sistema _____-radical 2______0______radical 2_____radice(cubic)3
------------------------------------------++++++++++++++
-----------------------------+++++++++++++++++++++++++++
------------++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
...
Aiuto...Plase
Miglior risposta
La diagonale di un parallelepipedo rettangolo e lunga 34 cm. Calcola area laterale e volume sapendo ke l'area base e 432 cm e ke le dimensioni di base sn una i 3/4 dell altra.Questi sono i risultati vi prego entro starera mi serve devo portarlo domani a scuola...='(1344 cm (area laterale) 6912 cm (volume

Il testo dice Nel triangolo ABC prolunga il lato AC di un segmento Ce congruente a CB e il lato BC DI UN SEGMENTO CF congruente a CA. Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e di FE.
Dimostra che il triangolo ADF è isoscele
Ho fatto il disegno e sono arrivato al punto che considro i triangoli FCD, ACD
che hanno CD in comune e CF e CA congruenti per ipotesi se dimostro solo che l'angolo in c in tutti e 2 i triangoli è congruente posso dire che è isoscele , se solo per ...

Come risolvo un esercizio con gli esponenti cosi grandi?:( ...Cercando di risolverlo mi sono data una risposta XD ...nel fare il grafico con +++ e --- dato che è una diseq con prodotti e quozienti mi sono accorta che qualsiasi sia l esponente i + e i - alla fine del grafico si trovano sempre allo stesso posto...ciò non toglie che non mi trovi!...Sono sicura che c'è una qualche regola che mi sfugge...confido in voi!
(x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0
grazie!

Sono uno studente di 4° scientifico e avrei intenzione di andare avanti da solo con il programma di Matematica visto che in classe procediamo molto a rilento... Per adesso sono fermo alle funzioni goniometriche e alle equazioni goniometriche...
Qualcuno avrebbe consigli sugli argomenti che posso cominciare a studiare?
grazoe

Problema di geometria!!!
Miglior risposta
X favore qualkuno mi dice kome si risolve questo problema???
Un parallelogramma ha i lati consecutivi che misurano rispettivamente 36 cm e 72 cm ed è equivalente a un rettangolo che ha il perimetro di 192 cm e una dimensione tripla dell'altra.CALCOLA LA MISURA DELLE 2 ALTEZZE DEL PARALLELOGRAMMA.
Il cateto maggiore di un triangolo è 14 cm. Calcola le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa sapendo che la somma dei cateti è uguale a sette terzi del cateto minore.

Se $(a xx b)$x$(a xx c)=0$ che legame esiste tra i tre vettori a,b, c?
Ho pensato che se chiamo $y$ il vettore del prodotto vettoriale tra a e b, $z$ il vettore del prodotto vettoriale di a e c,
$y xx z$ è uguale a zero se e sole se uno dei due vettori è zero o se i vettori sono paralleli. Pertanto a è diverso da b, c e
i vettori b c giacciono sulla stessa retta, con versi opposti.

Equazione seguente: modulo di x-2 + 4 per modulo di x= modulo di 7-x
Ho spostato a sinistra modulo di 7-x ed esce - modulo di 7 -x , di conseguenza ho : x maggiore =2, x maggiore = 0 ed x minore = 7 , poi ho fatto la tabella per vedere dove devo mettere meno e dove più e il solo risultato accettabile è -5/4 ma il libro mi da anchè 5/4, ma da dove è uscito? mi potete spiegare questo procedimento?

L'equazione è questa:
\[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x -\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}-3} \right )^x = 12 \sqrt{10}\]
Non ne vengo a capo, ho provato a mettere
\[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x =y\]
A ridurre il radicanco:
\[\left(\sqrt[4]{\sqrt{10}+3} \right )^x = \left(\sqrt{\sqrt2 +1} \right )^x \]
Ma niente, non ci arrivo
Il risultato è 8
Grazie e saluti

Gli specchi piani
Miglior risposta
una bambina alta 1m si sta guardando nello specchio.Quel'è la minima altezza dello specchio perchè la bambina si veda per intero?

Percentuali facilissime e problema
Miglior risposta
potreste eseguirmi questi due esercizi? niente spiegazioni, grazie mille. :)
scrivi sotto forma di percentuali le seguenti frazioni:
3/2 2/5 7/10 9/4 3/50 5/25
Problema:
Su un cartone di latte da 500 ml c'è scritto: 'latte parzialmente scremato. Grasso max 1,8%' Quanti ml di grasso contiene il cartone di latte?
Se un bicchiere medio contiene 200 ml di latte, quanti ml di grasso contiene?
GRAZIE DI CUORE A CHI MI AIUTERA'.
Problema triangoli rettangolo (91990)
Miglior risposta
ciao ho dare questo problema sui triangoli rettangoli(seno, coseno ecc.) il problema è che non capisco bene cosè (c + a) = 172,52 m
mi date una mano grazie?
In un triangolo rettangolo, retto in C, si conoscono
i seguenti elementi: (c + a) = 172,52 m; a = 41c,6327.
Calcolare i lati del triangolo.
[c = 107,26 m; a = 65,25 m; b = 85,14 m]
Disequazioni :(
Miglior risposta
Non mi risultano queste disequazioni...
#(x-1)(1+2/x)+x+3-2/x < 0
x+1 - 1 - 1
#--- --- -------- 0
x^2-5x+6 3-x 2-x
la mia prof. me li fà fare sempre con maggiore di 0 anche quando devo trovare il segno minore e poi la soluzione lo vedo dalla rapppresentazione grafica nella retta.
la prima deve risultare 'x

Formule inverse (91989)
Miglior risposta
Z=3*(y^2)/x Vorrei ricavare le formule inverse per trovare x e y. Grazie.

Domanda su formule inverse
Miglior risposta
Vorrei sapere gentilmente se l'espressione
[math]Z+3Y=7X[/math]
è uguale a
(Z+3Y)/7=X
Grazie