...diseq con quozienti e prodotti...problema:esponenti immensi!
Come risolvo un esercizio con gli esponenti cosi grandi?:( ...Cercando di risolverlo mi sono data una risposta XD ...nel fare il grafico con +++ e --- dato che è una diseq con prodotti e quozienti mi sono accorta che qualsiasi sia l esponente i + e i - alla fine del grafico si trovano sempre allo stesso posto...ciò non toglie che non mi trovi!...Sono sicura che c'è una qualche regola che mi sfugge...confido in voi!
(x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0
grazie!
(x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0
grazie!
Risposte
Dell'esponente ci interessa solo se è pari o dispari.
Svolgiamo la disequazione:
studiamo il segno:
avendo un esponente dispari essa sarà >=0 solo se
[/math] avendo un esponente pari questa disequazione è soddisfatta per ogni x.
quindi la soluzione è x>=3 , x
Svolgiamo la disequazione:
[math](x^2 - 2x - 3)^{1999} * (x^2 - 6x +5 )^{2000} >= 0[/math]
studiamo il segno:
[math](x^2 - 2x - 3)^{1999} >=0 [/math]
avendo un esponente dispari essa sarà >=0 solo se
[math](x^2 - 2x - 3)>=0[/math]
quindi se x>=3 o x= 0[/math] avendo un esponente pari questa disequazione è soddisfatta per ogni x.
quindi la soluzione è x>=3 , x
nooooo :'( non mi fa vedere cosa mi hai scritto dopo "studiamo il segno" ..."solo se" ecc.mi escono tante x!!!....che sfortuna! :'( perchè non si vede?
colpa del latex, aggiorna più volte la pagina...se proprio non si vede te lo scrivo senza
uh ora si vede....grazie! quindi tutte le volte che mi ritroverò un esponente pari quello che c'è in parentesi sara per ogni x....e quando è dispari lo risolvo normalmente tenendo conto del verso della diseq ??...ho capito bene? inoltre il risultato è come hai detto te solo che in più c'è 1 tra parentesi graffe! spero tu abbia la pazienza di rispondere a queste mie domande!...grazie ancora
se l'esponente è dispari ok, ma se l'esponente è pari non è sempre così...questo vale solo se il segno della disequazione è>=.
se è > e l'esponente è pari devi la soluzione è per ogni x esclusi i valori che annullano la base;
se è < e l'esponente è pari la soluzione è mai.
se è
se è > e l'esponente è pari devi la soluzione è per ogni x esclusi i valori che annullano la base;
se è < e l'esponente è pari la soluzione è mai.
se è
il risultato della disequazione è "]- infinito, -1]U{1}U [3,+ infinito[
coincide con il tuo tranne che per l' 1 in parentesi graffe .-.
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ahhh l uno è il valore annulla la base!...ma come faccio a rivacare questi valori? per tentativi?... .scusa se ti faccio domande banali ma devo chiarire tutti i dubbi assolutamente...anche su cose scontate :(...
coincide con il tuo tranne che per l' 1 in parentesi graffe .-.
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ahhh l uno è il valore annulla la base!...ma come faccio a rivacare questi valori? per tentativi?... .scusa se ti faccio domande banali ma devo chiarire tutti i dubbi assolutamente...anche su cose scontate :(...
già... dimenticavo... se la parentesi con esponente pari è =0, non importa importa il segno della prima disequazione, tanto il risultato sarà 0.
quindi (x^2 - 6x +5 )=0
(x-5)(x-1)=0
x=5 e x=1
ti chiedo scusa, sono stata un po' distratta...
quindi (x^2 - 6x +5 )=0
(x-5)(x-1)=0
x=5 e x=1
ti chiedo scusa, sono stata un po' distratta...
allora visto che è x ogni x il risultato di quella pari x=1 e x=5 non li considero, giusto? .-. o no? ma se è cosi non mi spiego...pfff...aiuto
aspetta... facciamo chiarezza...
la parentesi con esponente positivo è sempre maggiore o uguale a zero, quindi bisogna distinguere due casi:
se è >0 per essere vera l'uguaglianza il contenuto della parentesi con esponente negativo deve necessariamente essere anch'essa >=0;
se è =0 non importa il valore del contenuto dell'altra parentesi
la parentesi con esponente positivo è sempre maggiore o uguale a zero, quindi bisogna distinguere due casi:
se è >0 per essere vera l'uguaglianza il contenuto della parentesi con esponente negativo deve necessariamente essere anch'essa >=0;
se è =0 non importa il valore del contenuto dell'altra parentesi
OKOK....ORA E' CHIARO GRAZIEEE!!!
figurati!