Problema sulla temperatura sup. Del sole
Testo del problema:
Calcolare la temperatura superficiale del sole sapendo che la lungezza d'onda alla quale si verifica la massima emissione d'energia ricade intorno ai 500 nm (giallo)
Me lo potreste risolvere con il procedimento scritto. Grazie
Calcolare la temperatura superficiale del sole sapendo che la lungezza d'onda alla quale si verifica la massima emissione d'energia ricade intorno ai 500 nm (giallo)
Me lo potreste risolvere con il procedimento scritto. Grazie
Risposte
Se non ti spiace, AlexAlessio, sposterei questo problema nella sezione di fisica: mi sembra decisamemte più appropriata.
Inoltre ne approfitto per chiederti se non hai per caso anche il risultato finale: mi sarebbe d'aiuto nell'eseguire la soluzione.
Grazie. Ciao!
Inoltre ne approfitto per chiederti se non hai per caso anche il risultato finale: mi sarebbe d'aiuto nell'eseguire la soluzione.
Grazie. Ciao!
Mi dispiace non ho nessun risultato finale perché ce l'ha dettato quindi non era su un libro
Va bene, non ha importanza.
Provo dunque a darti qualche suggerimento per risolvere questo problemino.
Per risolvere questo problema credo sia necessario ricorrere alla LEGGE DI WIEN.
E' infatti l'unica legge che ho trovato nel web che leghi tra loro le grandezze citate nel testo del problema.
L'unica cosa che mi dà da pensare è che la legge di Wien si applica ai corpi neri, mentre il sole certamente non lo è. E' il caso dunque di vedere se la legge di Wien, pur essendo ideata per i corpi neri, sia o meno estendibile a questo caso.
In questa pagina puoi trovare la legge di Wien:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Wien
Applicando l'equaizone relativa, dovresti poter giungere alla soluzione.
Ciao, e spero di averti potuto dare una mano!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Perfetto, vedo che ci ha già pensato Max!
Sono contenta tra l'altro di vedere che ti ha consigliato la stessa formula.
Ciao, Massi, grazie anche da parte mia!
:hi
Provo dunque a darti qualche suggerimento per risolvere questo problemino.
Per risolvere questo problema credo sia necessario ricorrere alla LEGGE DI WIEN.
E' infatti l'unica legge che ho trovato nel web che leghi tra loro le grandezze citate nel testo del problema.
L'unica cosa che mi dà da pensare è che la legge di Wien si applica ai corpi neri, mentre il sole certamente non lo è. E' il caso dunque di vedere se la legge di Wien, pur essendo ideata per i corpi neri, sia o meno estendibile a questo caso.
In questa pagina puoi trovare la legge di Wien:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Wien
Applicando l'equaizone relativa, dovresti poter giungere alla soluzione.
Ciao, e spero di averti potuto dare una mano!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Perfetto, vedo che ci ha già pensato Max!
Sono contenta tra l'altro di vedere che ti ha consigliato la stessa formula.
Ciao, Massi, grazie anche da parte mia!
... mi spiace, l'ho appena cancellato perchè mi sono accorto che avevi preso in carico tu il post...
Ma no, Massimiliano!!! Ma figurati!!!!
Non ci sono mica diritti di precedenza o cose del genere, anzi: se ne sai più di me in questo campo, è più che giusto che tu ti faccia avanti, e anzi mi fa più che piacere.
Ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza, però non era davvero necessario che cancellassi la tua ottima risposta.
Ciao, un salutone, Massi!
:gratta
P.S. Per AlexAlessio:
Si è dunque appurato -grazie al provvidenziale intervento di Max- che per risolvere il problema occorre applicare la legge di Wien, che trovi nel link che ti ho postato. Ciao!
Non ci sono mica diritti di precedenza o cose del genere, anzi: se ne sai più di me in questo campo, è più che giusto che tu ti faccia avanti, e anzi mi fa più che piacere.
Ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza, però non era davvero necessario che cancellassi la tua ottima risposta.
Ciao, un salutone, Massi!
:gratta
P.S. Per AlexAlessio:
Si è dunque appurato -grazie al provvidenziale intervento di Max- che per risolvere il problema occorre applicare la legge di Wien, che trovi nel link che ti ho postato. Ciao!
Ma come caspita ci si deve comportare in questi casi?!?!
... mah!!
Comunque avevo scritto che la formula per trovare la cosiddetta temperatura di colore è:
dove
T è la temperatura in °K
b è una costante pari a
quindi
... che corrisponde più o meno alla temperatura media ufficiale della superficie del sole (5777 °K)
Massimiliano
... mah!!
Comunque avevo scritto che la formula per trovare la cosiddetta temperatura di colore è:
[math] T = \frac {b}{\lambda} [/math]
dove
T è la temperatura in °K
b è una costante pari a
[math] 2,897785\;.\;10^{-3}\; mK [/math]
[math] \lambda [/math]
è la lunghezza d'onda del nostro "colore2 espressa in metriquindi
[math] T = \frac {2,897785 \;.\;10^{-3}}{5\;.\;10^{-7}} = 5795,95 \;^\circ K [/math]
... che corrisponde più o meno alla temperatura media ufficiale della superficie del sole (5777 °K)
Massimiliano
Grazie a tutti e due :)
Di niente, è stato un piacere!
... di nulla figurati!!!