Problema che mi assilla mia figlia
Buonasera ho un problema di mia figlia che nn riesco a risolvere(pensavo.di.essere brava ma mi sbagliavo),il problema è il seguente:per acquistare 4quaderni e 5 biro la mamma di stefano spende€ 8.75.la mamma di chiara nello stesso negozioacquista 4 quaderni e 8 biro spendendo €11.quanto costano una biro un quaderno....aiutoooooooooooo
Risposte
Ciao Wuz e benvenuta sul forum.
Vediamo se basta una spintarella: quanto spende in più la mamma di Chiara rispetto alla mamma di Stefano? A cosa è dovuta questa spesa in più?
Vediamo se basta una spintarella: quanto spende in più la mamma di Chiara rispetto alla mamma di Stefano? A cosa è dovuta questa spesa in più?
Asd le 3 biro ,capito 0,75 1,25 grazie
allora ti espongo l'altro che mi sembra più difficile di quello prima: la signora rossi acquista supermercato 3 hg di prosciutto crudo,2 hg di parmigiano e 5 hg di pane. se la spesa complessiva è di€ 11,10, CALCOLA QUANTO ha SPESO PER UN ETTOGRAMMOdi ogniPRODOTTO SAPENDO CHE IL PANEè costato€5 meno del prosciutto e il parmigiano è costato €3.10 più del pane(Asd le maiuscole)
ok wuz, mi raccomando però quando spieghi questi problemi a tua figlia cerca di farla arrivare da sola alla soluzione, d'accordo?
Ora anche qui ti conviene riuscire a trovare il prezzo che avresti pagato se avessi comprato 3+2+5 etti dello stesso prodotto, come faresti?
Ora anche qui ti conviene riuscire a trovare il prezzo che avresti pagato se avessi comprato 3+2+5 etti dello stesso prodotto, come faresti?
Io cerco sempre di farci arrivare mia figlia,è per quello che mi vengono dei terribili mal di testa come adesso...ci penso domani poi ti farò sapere ,cmq GRAZIE E ANCORA GRAZIE
Sono più stanca di ieri ghgh porta pazienza che ci arrivo devo solo entrare in casa mi sa'che vado con schemi di segmenti sennò nn ci salto fuori.....
Ciao, la bambina poi l'altro l'ha capito?
Macché nn lo capito pure io ma cmq mat l' ha domani adesso ci si impegna in due e ci saltiamo fuori ale'
"wuz":
la signora rossi acquista supermercato 3 hg di prosciutto crudo,2 hg di parmigiano e 5 hg di pane. se la spesa complessiva è di€ 11,10, CALCOLA QUANTO ha SPESO PER UN ETTOGRAMMOdi ogniPRODOTTO SAPENDO CHE IL PANEè costato€5 meno del prosciutto e il parmigiano è costato €3.10 più del pane(Asd le maiuscole)
La signora rossi ha aquistato 3+2+5= 10 hg di prodotti spendendo 11,10 euro
rappresenta il prezzo del pane con un triangolo, il prosciutto è costato quel trianglo + 5 euro, mentre il formaggio è costato quel triangolo più 3,10 euro, se alla spesa complessiva togli 5+3,10 euro è come se avessi pagato per un kg=10hg di pane. Va meglio ora?
Temo di aver commesso un errore, riformulo la soluzione:
il proscitto costa come il pane + 5 euro, il formaggio come il pane +3,10 euro
di conseguenza se tolgo 8,10 euro è come se avessi comprato tre volte il pane, dunque mezzo kilo di pane è costato (11,10-8,10):3=1euro, di qui si risolve
Si lo avevo risolto il problema è che nn riesco a farlo capire a mia figlia neanche a pregarla mi sento giù di morale che nn hai idea,quello prima ci siamo stati 1ora e mezzo x farglielo capire questo nn ci riesce proprio,vabbe basta chiudo tutto ciao e grazie di tutto
Ciao, non ti preoccupare se la bambina è in I media ci sta che non lo capisca, ancora un po' di tempo e maturerà.