Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
otakon
la funzione è : $ lim_{x \to \infty) (x^3-x^2)^(1/3)-x $ Se provo a raccogliere ottendendo il logaritmo di un rapporto di esponenziali mi complico sempre di più. Derive mi da come risultato -1/3. Come posso fare?
5
16 mar 2013, 20:20

spankspank
Problema !! :) Miglior risposta
uno sciatore di maso 80 kg (compresi gli sci) è fermo su un pendio,tenuto in equilibrio dalla forza di attrito statico.Il pendio equivale a un piano inclinato che ha un rapporto altezza/lunghezza pari a 0,1736. -Calcola le componenti del peso. -Quanto vale il coefficiente di attrito statico? [136 N;772 N;0,18] :)
1
17 mar 2013, 10:14

Giorgia!!
Mi aiutate con questi teoremi? 1. Disegna tre semirette Oa, Ob e Oc, in modo da formare tre angoli congruenti. prolunga una delle tre semirette. Dimostra che tale prolungamento è la bisettrice dell'angolo formato dalle altre due semirette. 2. Le bisettrici Os e Ot dei due angoli consecutivi aOb e bOc sono perpendicolari. Disegna gli angoli e dimostra che due punti qualsiasi, presi rispettivamente uno su Oa e uno su Oc, sono allineati con O. per favore, è urgentissimo!
1
17 mar 2013, 20:22

Giorgia!!
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi questo teorema per favore? Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os e una semiretta Oc esterna all'angolo da parte di b. Dimostra che cOs= aOc+bOc/2 (Suggerimento. E' equivalente dimostrare che aOc+bOc=2cOs) Io ho fatto il disegno e ho fatto Ipotesi: aOs≅sOb aOc=aOb+bOc Tesi: cOs=aOc+bOc/2 Dimostrazione aOc=aOs+sOb+bOc poiché aOs≅sOb allora aOc= 2sOb+bOc Poi ho provato a completarlo, ma non ci sono riuscita.. mi aiutate per ...
1
17 mar 2013, 18:15

alessiapo
"Dato il numero 1089, scambiando di posto tra di loro le cifre in tutti i modi possibili, quanti multipli di 5, che non cominciano con lo zero, si possono ottenere?" c'è una formula o un criterio matematico per risolvere il problema senza dover scrive tutte le combinazioni possibili?
7
17 mar 2013, 20:50

Puff0l0
Riporto un semplice quesito, chi sa o ha voglia di risolverlo potrebbe mostrare il procedimento? Mario deve partecipare ad una gara che prevede 2 prove ed un bonus che sarà assegnato ai partecipanti in base alle qualifiche ottenute precedentemente alla gara. Il regolamento della gara riporta che i risultati sono espressi generalmente in trentesimi. La prima prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30 così come la seconda prova, cioè sempre 21/30. Per il bonus il punteggio ...
16
14 mar 2013, 11:23

maria601
In un esagono regolare congiungi i punti medi di due coppie di lati opposti. Dimostra che tali segmenti sono le diagonali di un rettangolo. Ho provato a fare questa dimostrazione ma i punti medi sono i punti di tangenza della circonferenza inscritta ?
5
17 mar 2013, 11:51

Chiara1602
Vorrei capire come risolvere questo tipo di esercizi, mi potreste aiutare? Data l'equazione di una retta scrivere l'equazione di una retta parallela passante per un dato punto. Grazie davvero.
4
17 mar 2013, 19:36

otto8
un filippino produce 0,51 kg di rifiuti, i 3/4 di un italiano che sono la metà di un giapponese. quanti rifiuti produce l'italiano, il giapponese e la frazione rappresentata dai rifiuti del filippino rispetto al giapponese. grazie per la risposta
2
17 mar 2013, 18:23

giusyheart
dire se i grafici delle seguenti funzioni, nei punti indicati volgono la concavità verso l'alto o verso il basso: - y= x^3 - 2x^2 + x + 1 - y= 5^(3x/x-1) trovare per quali valori di x il grafico della seguente funzione ha la concavità verso l'alto: y= x/(x^3-1) Non so proprio come si fanno.. non ho trovato nemmeno tipologie simili a questi.. Grazie in anticipo
2
17 mar 2013, 09:45

carrierodiego2000
non riesco a risolvere questo problema in un parallelogramma l'altezza relativa alla base,il lato e la diagonale minore misurano rispettivamente 24cm,26cm e 30 cm. calcola la misura della diagonale maggiore. mi servirebbero le formule.grazie
5
16 mar 2013, 17:49

Debba:)
(a^2 + 1/9 b^2)+ (3/4 ab + 5/18 b^2)- (1/2 a^2 + 1/12 ab +7/18 b ^2)
1
17 mar 2013, 16:01

Brendon98
Helpp Matematica! D: Miglior risposta
in una circonferenza lunga 120π cm,una corda misura 96cm,quanto dista la corda dal centro? (sol.36cm)
1
17 mar 2013, 18:18

DJAlex1
Non sono riuscito a risolvere questa espressione: $ In1/e^2 - In1 $ Il risultato é -2
6
17 mar 2013, 17:16

JohnnyLuis
Salve a tutti! Vorrei sapere se, ad esempio, 4186 J/kg*K sono la stessa cosa di 4186 J/kg*C
1
17 mar 2013, 11:20

floriano94
Ho la funzione $ f(x)=((x+2)|x|)/(1-x^2) $ che chiaramente ha come dominio tutto l'insieme dei reali meno $ x=1 $ e $ x=-1 $ . Ora calcolando i limiti a destra e a sinistra della funzione in tali punti, si trova che questi valgono a coppie $ +infty ;-infty $ . Tuttavia posso considerare i suddetti punti come punti di discontinuità (di seconda specie) anche se non fanno parte del dominio di $ f(x) $ ?
4
17 mar 2013, 11:43

spankspank
Vi pregoo !! Problema Miglior risposta
una pallina di massa 0,20kg è appesa a un filo,che a sua volta è appeso al soffitto.Sia la pallina che il filo sono in equilibrio. -calcola l'intensità delle forze sulla pallina -calcola l'intensità delle forze sul filo grazie ;)
1
17 mar 2013, 12:52

Debba:)
(1/2 a^3 - 3/4 a^2 + 1/6 a+ 6) + (-1/4 a^3 - 5/2 a ^2 +1/3 a -7) + (-1/4 a ^3 +13/4 a^2 - 1/2 a +1 )
3
17 mar 2013, 14:44

m@rghi
Problema di matemativa Miglior risposta
il rapporto fra le aree di 2 poligoni simili è 36/25 se il perimetro del primo è 186cm, quanto misura il perimetro del secondo? :occhidolci
2
17 mar 2013, 14:44

Nikolaj
Dimostrare che in un triangolo isoscele la parallela alla base condotta per il vertice, biseca gli angoli esterni adiacenti all'angolo al vertice.
1
17 mar 2013, 14:20