Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Arriva subito al dunque. Parole inutili non ti aiuteranno
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarma brevemente come si fanno le dimostrazioni di angoli e segmenti in geometria? Grazie
qualcuno potrebbe spiegarma brevemente come si fanno le dimostrazioni di angoli e segmenti in geometria? Grazie
Problemi geometria (103744)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,mi servirebbe aiuto su questi 4 problemi di geometria
Il 1 è questo:
La base di una piramide retta è un rombo le cui diagonali misurano 24 cm e 7 cm.Calcola l'area della superficie totale della piramide,sapendo che il suo apotema è congruente allo spigolo di base.
Il 2 è questo:
L'apotema di una piramide retta alta 35 cm misura 37 cm,Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta nella base.
Il 3 è questo:
Una piramide regolare triangolare ha l'apotema di 12,5 e il ...
Ciao a tutti
ho una scheda con 6 problemi di carattere geometrici che devo risolvere con le equazioni di secondo grado ma non ho capito un bel niente su cosa devo fare... Ve ne posto uno:
In un triangolo rettangolo un cateto è \(\displaystyle a \); si costruiscano i tre triangoli equilateri esterni al triangolo rettangolo e aventi come basi i lati del triangolo dato.
Trovare la lunghezza del cateto incognito in modo che l'area dell'esagono ottenuto sia [tex]5/2[/tex] [tex]*[/tex] ...

ENTRO STASERA! Risultati prova verifica
Miglior risposta
Ho svolto questi quesiti allegati e vorrei verificare i risultati. Potete svolgerli e inviarmi i Vostri così da poterli confrontate, grazie. DOMANI HO VERIFICA!

Mostrare che è verificata la seguente condizione di limite:
$lim (1/log n )^logn= 0 $ per n tendente a più infinito.... n naturale
Intuitivamente ci sono ed è evidente, ma non riesco a mostrarlo algebricamente... Ho provato anche con metodi un po' spartani che magari stasera vi mostrò... Nel frattempo aspetto consigli su cui eventualmente riflettere per trovare la via di uscita
Grazie
AIUTO PROBLEMA GEOMETRIA?
Miglior risposta
.nel triangolo ABC rettangolo in A il punto p di AB dista 15 da B ed il punto Q di AC dista 75 da C. la distanza PH di P da BC misura 12. determinare la distanza QK di Q da BC . il segmento PQ misura 65. determinare il perimetro del triangolo ABC e l'area del trapezio PHKQ
RISULTATI: 45- 300- 1596
un angolo alfa misura 53° 17' 33 ''. calcola l'ampiezza dell'angolo beta che è la terza parte di alfa. calcola l'ampiezza dell'angolo iota che è il doppio di alfa.

Geometria solida u.u .........
Miglior risposta
Aiuto ragazzi per domani devo fare due problemi che non mi escono non so xk...
Mi potete aiutarmi a farli? vi prego!?I problemi sono i seguenti:
1)Calcola l'area della superficie totale di una piramide triangolare regolare sapendo che il perimetro di base e l'apotema misurano rispettivamente 90 cm e 35 cm.[risultati:1964,7 cm^2(aprossimato)]
2)L'altezza di una piramide quadrangolare regolare è i 3/5 dell'apotema e la somma dei due segmenti misura 56 cm.Calcola l'area della superficie totale ...
Altezza del fluido
Miglior risposta
Come si calcola l'altezza della colonna liquida,cioè del fluido? Grazie

Risolvi le seguenti equazioni di secondo grado.. ( bisogna scomporre e poi fare il falso sistema, cosi ha detto la prof)
Miglior risposta
1) 4x^2-8x=0;
2) -2x^2+x=0;
3) 6x^2+12x=0;
4) 9x^2-12x=0;
5 )3x^2+6x=0;
6) 7x-5x^2=0;
7) 2x(x-11)=0;
Otto) 4x^2=25x;
9) 6x^2-4x=0

Come razionalizzo 1/(b^(1/2)+a^(1/29))?
Ciao a tutti come si disegna questa parabola? come si trovano i punti? grazie

Siano $a,b,c,d,r$ numeri primi dispari diversi uno dall'altro , con $x,y,$ interi dispari .
In $N_0$ , data sicura la seguente uguaglianza :
a) $a+ b*c$ = $b+ y*d$
Dimostrare che $c+x*r$ non è uguale a nessuno dei membri della (a) oppure trovare un controesempio
p.s. : questa volta imbattibile sono
IN UN TRIANGOLO ISOSCELE LA SOMMA DELLA BASE E L'ALTEZZA MISURA 41.61 M. SAPENDO CHE LA BASE è IL DOPPIO DELL'ALTEZZA E LA SUPERA DI 12.78 M, CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO

Qual è il raggio di una sfera inscritta in una piramide retta che ha per base un trapezio isoscele ? Ne ho bisogno per un problema di massimo... Considerando che del trapezio di base conosco tutte le dimensioni in funzione dell'angolo $ alpha $ adiacente alla base maggiore e del raggio della circonferenza inscritta nella base $ r $
Grazie veloci
Miglior risposta
1257 è un numero primo?
20 punti al primo che mi risponde!!!! :

Vi propongo un problema interessante, riguardante i famigerati numeri primi, ideato da me
\(\displaystyle a^2+b^2+c^2-d^2-e^2-f^2= \)$k*24$ con \(\displaystyle a,b,c,d,e,f \) numeri primi qualunque diversi da \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle 3 \), e \(\displaystyle k \) numero intero;
Sapreste spiegarmi perché la somma dei quadrati di una certa quantità \(\displaystyle n \) di numeri primi meno altrettanti \(\displaystyle n \) numeri primi quadrati è sempre un multiplo ...
Salve ragazzi, domani avrei un esame importante di geometria... Mi potreste lasciare tutte le formule (più informazioni come numero di angoli totali) per ottenere perimetro e area?
Grazie in anticipo
EQUAZIONE DI SECONDO GRADO NUMERICA
Miglior risposta
Come si svolge questa equazione di secondo grado numerica? " x2-radice di 2x -4=0 "?