Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
first100
Salve , ho questa disequazione che non riesco a fare: $cos(x) >= cos(a)$ come si parte ? Grazie
8
15 mar 2013, 15:38

vampiretta killer
Urgenteeeeeeeeeeeeeeee Miglior risposta
problema n 1 sapendo che l'area di un trapezio rettangolo è 442,5cm, che l'altezza misura 15 cm e che l'angolo acuto tra base maggiore e lato obliquo è ampio 45 gradi, calcola il perimetro del trapezio e l'area di un quadrato isoperimetrico al trapezio(approssimando ogni lunghezza a meno 0,01 problema n 2 sapendo che la diagonale maggiore, la base minoree l'altezzaio rettangolo misurano rispettivamente 34,5dm, 11,5dm e 27,6dm, calcla il perimetro e l'area del trapezio. problema n 3 ...
1
15 mar 2013, 19:38

diavolett
In cantina il signor Gianni ha 27 bottiglie di vino rosso,36 di vino bianco e 18 di spumante.Calcola il rapporto tra le bottiglie di ciascun tipo e il totale di bottiglie e tra quelle di vino rosso e quelle di spumante.
1
15 mar 2013, 22:23

Mecha
Antecedente ___________ Conseguente ___________ Rapporto ____________ Rapporto sotto forma di numero ___3,2___
3
16 mar 2013, 12:57

giuliacazzaniga
:gh chi è bravo in fisica e riesce ad aiutarmi con gli esercizi? :)
1
16 mar 2013, 10:18

Stellinelm
Ciao , se volessi dimostrare che dato un numero finito di primi dispari , il prodotto tra tutti loro più $2$ è un numero non divisibile per uno degli stessi primi considerati , utilizzando il metodo di Euclide avrò il risultato desiderato ?! Ovvero , considerendo questo insieme finito di numeri primi $3,5,.., p_n$ . allora preso [tex]a=p_{1}\cdots p_{n} + 2 \in \mathbb{Z}[/tex] per il TFA esiste una fattorizzazione in primi di [tex]a[/tex], i.e. uno dei primi sopra citati ...
12
14 mar 2013, 18:50

masterfelixxx
Salve a tutti, questa è una serie di esercizi, ne ho fatti la maggior parte, ma ho controllato nella teoria del libro e non c'era come svolgere esercizi di questo tipo, mi basta me ne spiegate uno di ogni tipo, devo capire il procedimento! 1) Ci sono 2 circonferenze di centro O e O', entrambe di raggio r, passano una per il centro dell'altra. A e B sono le intersezioni tra le 2. Determinare perimetro e area del segmento circolare delimitato dall'arco AOB e dalla corda AB. (questo se non lo ...
5
15 mar 2013, 13:48

diavolett
Un operaio percepisce uno stipendio mensile di Euro 800 e spende complessivamente Euro 450. Calcola il rapporto tra spesa e stipendio,tra spesa e risparmio e risparmio e stipendio.
2
15 mar 2013, 21:45

diavolett
Di un libro di 224 pagine Paolo ne ha lette 144. Calcola il rapporto tra le pagine lette e quelle del libro e tra le pagine lette e quelle da leggere.
1
15 mar 2013, 21:50

Wolowizard1
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto per calcolare questo limite... Ho provato in modi diversi ottenendo risultati diversi a seconda del procedimento XD senza mai ottenere il risultato giusto -.- Grazie
5
15 mar 2013, 12:01

diavolett
In una classe vi sono 24 alunni e di questi 16 sono maschi. Calcola il rapporto tra i maschi e le femmine e tra le femmine e il totale degli alunni.
2
15 mar 2013, 18:23

peppozzolo
http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... +to+pi%2F4 mi servirebbe una mano con questo limite purtroppo non riesco a risolverlo in nessun modo consigli?
12
14 mar 2013, 16:55

bluna
Ragazzi vi prego,potete svolgermi questa espressione con i prodotti notevoli? Scusate, solo che sarà al compito,e non so neanche dove iniziare,mi potete fare tutti i passaggi? so che richiede tempo :( vi supplico,siete la mia ultima speranza... Mi servirebbe entro domani mattina presto... :( [B²(a-1)²-(ab-3)(ab+3)+2a(b-1,5)²-(b-3)²-9/2a](6ab+6b) Il simbolo / sta per fratto.. vi prego... so che è un duro lavoro :( vi supplico.. sono senza possibilità
7
15 mar 2013, 14:57

marta_rollo123
l'area di un rombo è di 983,04 cm quadrati e la diagonale minore è i 3 quarti della diagonale maggiore.calcola il perimetro del rombo
3
15 mar 2013, 15:52

palmolive12
Nel piano XOY determinare il luogo dei punti P di cordinate (x;y) per i quali la distanza dall'asse x è tripla della distanza dalla retta di equazione 3x-4y=1 PERFAVORE SCRIVETEMI TUTTI I PASSAGGI
2
15 mar 2013, 13:40

marta_rollo123
2 problema Miglior risposta
l'area di un rombo è di 983,04 cm quadrati e la diagonale minore è i 3 quarti della diagonale maggiore.calcola il perimetro del rombo
1
15 mar 2013, 15:49

marta_rollo123
l'area di un rombo è di 983,04 cm quadrati e la diagonale minore è i 3 quarti della diagonale maggiore.calcola il perimetro del rombo Aggiunto 35 secondi più tardi: AIUTATEMI PER FAVORE è URGENTE
1
15 mar 2013, 16:15

isooo
ciao ragazzi mi sapreste dire come faccio a trovare in un grafico di fisica es: se so che un quadretto grande della carta millimetrata corrisponde a 20 come faccio a trovare il millimetro ,devo fare 1cm fratto 20???????E' URGENTE
1
14 mar 2013, 17:56

marta_rollo123
calcola il perimetro e l'area di un rombo sapendo che le due diagonali sono una i 3 quarti dell' altra e la loro somma misura 238 cm risultati (340 cm,6936 cm quadrati)
2
15 mar 2013, 15:09

Anthrax606
Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo sono direttamente proporzionali ai numeri 8 9 12 e la loro somma misura 87 cm. Calcola l'area della superficie totale il volume e la misura della diagonale del parallelepipedo. Anche questo so farlo, ma mi servirebbe una spiegazione!! (Tralasciate la parte dove bisogna impostare la catena di rapporti, che una dimostrazione già l'ho scritta, però mi servirebbe la dimostrazione o spiegazione dettagliata del resto!) Grazie in anticipo :D
1
15 mar 2013, 15:02