Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lalala56
come si risolve questa equazione? 1. 1/2a^ -a=12 Grazie
3
23 mar 2013, 16:15

Ludovica Sattin
Scrivi Sapete fare i problemi del tre composto?qui la tua richiesta...
1
23 mar 2013, 20:01

Ludovica Sattin
Scrivi Sapete fare i problemi del tre composto?qui la tua richiesta... qualcuno me lo dica per piacere...
4
23 mar 2013, 20:02

amr1998
Qualcuno mi potrebbe spiegare la somma di due frazioni algebriche che Mercoledi ho la verifica e mi manca solo questo da studiare
1
23 mar 2013, 17:37

gcappellotto
Salve a tutti Si lanciano contemporaneamente due dadi. Calcolare un numero la probabilità che i numeri usciti diano per somma un numero dispari o il loro prodotto sia divisibile per tre. Soluzione Ho costruito due tabelle $2x2$ e ho contato gli eventi. la probabilità che la somma sia dispari è $18/36$ La probabilità che il prodotto sia divisibile per $3$ è $20/36$ L'intersezione, se non sbaglio, fornisce una probabilità $3/36$ Applico ...
5
23 mar 2013, 11:19

Albine
Perfavore mi aiutate a fare questo problema? Un prisma retto ha per base un rombo aventwe le diagonali lunghe rispettivamente 120cm e 160cm Sapendo che l'altezza del prisma è congruente allo spigolo di base, calcola l'area della superficie totale e volume. Risultato:[59.200cm;960.000cm.]
6
23 mar 2013, 16:52

puffetto
ciao a tutti,vorrei una piccola spiegazione semplice su Equazioni e la superficie dei solidi di rotazione
1
23 mar 2013, 14:48

Stellinelm
Dato un insieme finito di numeri primi presi a caso $A={p_1,p_2,..,p_n}$ ed un intero pari $b$ , costruiamo il numero $a=p_1,p_2,..,p_n$ e prendiamo in considerazione il numero $a+b$ . Se affermo arbitrariamente che i fattori primi di $a+b$ sono tutti compresi nell'insieme finito $A={p_1,p_2,..,p_n}$ , posso affermare che $b$ più uno primi dell'insieme $A={p_1,p_2,..,p_n}$ è sempre divisibile per uno dei primi dello stesso insieme ...
13
21 mar 2013, 20:23

il gigante
mi potete aiutare a risolvere questi problemi: 1) la superficie totale di un cilindro equilatero è di 864 TT cm^2 calcolane il volume. 2) in un cilindro di ferro (ps= sette, otto) il raggio misura 20 cm e l'altezza è lunga 4 cm. calcola il peso del cilindro. 3) un rettangolo al perimetro di 112 cm e l'altezza congruente ai 5/3 della base. calcola l'area della superficie totale e il volume dei cilindri generati dalla rotazione completa del rettangolo intorno a ciascuna dimensione. 4) calcola ...
1
22 mar 2013, 16:45

il gigante
Urgentissimo mi potete aiutare con questi problemi per favore: 1) la superficie totale di un cilindro equilatero è di 864 TT cm^2 calcolane il volume. 2) in un cilindro di ferro (ps= sette, otto) il raggio misura 20 cm e l'altezza è lunga 4 cm. calcola il peso del cilindro. 3) un rettangolo al perimetro di 112 cm e l'altezza congruente ai 5/3 della base. calcola l'area della superficie totale e il volume dei cilindri generati dalla rotazione completa del rettangolo intorno a ciascuna ...
1
22 mar 2013, 21:20

robyez
Ragazzi aiuto!!!!Per domani devo fare due problemi che ho tentato a farli ma non mi escono,anzi mi escono con la (,). Vi scongiuro mi potete aiutare sono stato oggi tutta la giornata a farli.Chi mi vuole aiutare i problemi sono i seguenti: 1)Un trapezio rettangolo,avente l'area di 145,2 cm^2 e il cui lato obliquo misura 12,2 cm ed è i 61/60 dell'altezza,è la base di una piramide retta costituita di vetro (ps 2,5).Sapendo che il peso della piramide e 968 g,calcolane la superficie ...
3
22 mar 2013, 16:21

ilprof
"il perimetro di un trapezio isoscele misura 161 cm e l'altezza 32 cm. La base minore, che è di 5/8 della base maggiore,è uguale al lato obliquo. Calcola l aera del Trapezio" Grazie!
1
22 mar 2013, 17:54

giammaria2
Risolvendo un problema di trigonometria, ho casualmente trovato la seguente proprietà; mi chiedo se ne esiste una dimostrazione elementare non troppo lunga. Per ora non saprei rispondere. Su una circonferenza di centro $O$ e raggio $r$ sono presi i due punti $A,B$, con $AhatOB<90°$. Dette $P,Q$ le proiezioni su $OA,OB$ di un qualsiasi punto $M$ dell'arco $AB$, dimostrare che la lunghezza di ...
8
21 mar 2013, 22:36

Enrii99
un solido di sughero ps 0.25 alto 20 cm e stato ottenuto da un paralellepipedo rettoangolo nel quale lateralmente da parte a parte e stato praticato un foro avente la forma di un prisma quadrangolare regolare la cui area di base misura 144cm2 sapendo che il volume del parallelepipedo e di 8640cm3 e che la base del rettangolo in cui e stato praticato il foro e lunga 24 cm calcola il peso e l area della superficie totale del solido
1
22 mar 2013, 16:28

FrancescaRomana3
Dato i settore circolare AOB di raggio r con angolo al vertice AOB=45°, determinare sull'arco AB un punto M tale che, dette P e Q le proiezioni di M su OB e OA, risulti massimo il perimetro del triangolo PMQ. Verificare poi che il triangolo PMQ di perimetro massimo è anche quello di area massima. Ho trovato facilmente MQ e MP, ma non riesco a trovare un modo semplice per esprimere PQ! Come posso fare?

paperino001
Salve, a scuola stiamo iniziando a fare le matrici, ma io non riesco a capire quale è il loro significato, a cosa servono ? Perchè per moltiplicarle non si può fare come quando si sommano solo che a posto di sommare i membri si moltiplicano ?
4
19 mar 2013, 22:11

Arturo Vidal 99
Il permetto di bare di un parallelepipedo rettangolo misura 50 cm e una dimensione è 2/3 dell'altezza. Sapendo che l'area della superficie laterale del parallelepipedo è di 400 dm quadrati, calcola il volume.
1
22 mar 2013, 15:51

Enrii99
un recipiente a forma di prisma esagonale pesa vuoto 122g sapendo che al suo interno il recipiente ha il perimetro di base e l altezza che misurano rispettivamente 25cm 10 cm calcolane il peso se viene riempito di alcol ps 0.8
1
22 mar 2013, 15:46

Arturo Vidal 99
Il permetto di bare di un parallelepipedo rettangolo misura 50 cm e una dimensione è 2/3 dell'altezza. Sapendo che l'area della superficie laterale del parallelepipedo è di 400 dm quadrati, calcola il volume.
1
22 mar 2013, 15:47

Arturo Vidal 99
1
22 mar 2013, 15:46