Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Integrale di (Cosx)^3
Aggiunto 23 ore 49 minuti più tardi:
Grazie mille...
Questo invece
2x/(1+2x-x^2)
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ho sbagliato a scrivere...è senza il 2x solo 2
2/(1+2x-x^2)

il risultato di $ 3*2^x + 2^(x+1) =19 $ è $ x=(log 19 - log 5)/log 2 $
il risultato di $ 4^x = 4^(x-2)+27 $ è $ x=2+((2log 3-log 5)/(2log 2)) $
il risultato di $ 3^x +20 = 9^x $ è $ x= log 5/log 3 $
me le risolvereste, magari neanche tutte, evidenziando i passaggi ?
GRAZIEEE
Ciao a tutti mi potreste risolvere questa equazione
Miglior risposta
ciao a tutti martedì ho la verifica sulle equazione e non sò niente!!
mi potreste scrivere il procedimento per risolvere questa equazione??
(x-10)alla seconda/10 - (x+10)alla seconda/100 = (3x-10alla seconda)/10alla seconda
HELP me!!
Aggiunto 1 ore 29 minuti più tardi:
dovrebbe risultare 5

$ lim_(x -> <+oo>) $((1-2/n^3)^(n)^3)/((sen(2/(n^3))^2$
ciao scusate nn riesco ascrivere qst limite provero a farlo con il tinypic, volevo chi9edere se qualcuno potrebbe aiutsarmi a risolverlo.grazie
http://tinypic.com/view.php?pic=o0whs7&s=7

LOGARITMII D:
Miglior risposta
qlcn mi sa spiegare come si svolge qst affare?? ----> log di base 3 e di argomento: 3 per radice di 3 tutto fratto radice terza di 9 .... deve venire cinque sesti .... qualcuno mi aiutaa pleaseee?? :) grz mille in anticipoo!! :)
Aggiunto 5 ore 33 minuti più tardi:
aaaaaa giustoooooooooo grazziiieee millee!! :)

Chi saprebbe aiutarmi con la derivata di F(x) = log √x-1
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
il 2√x come viene fuori?

Buonasera, dovrei trovare
$\int xsqrt(2x-1) \dx$
Quello che avevo pensato di fare era $2x-1 = u$, quindi $(du)/(dx) = 2$ quindi $dx = 1/2du$
Quindi:
$\int xsqrt(u)1/2du$
Tuttavia così non posso cancellare la $x$ che moltiplica il tutto. Ho quindi provato ad esprimere la $x$ in termini di $k$ dove $k \in R$, ma senza risultati... suggerimenti?

Riduci ai minimi termini le frazioni date nei seguenti esercizi scomponendo in fattori primi e semplificando i vari fattori.
MI POTETE SPIEGARE COME SI Fà??
120/84 288/40 550/825
Riduci le frazioni di ciascun gruppo al minimo comune denominatore:
5/2 2/3; 3/5 5/3; 8/3 7/4; 5/8 9/4;
COME SI Fàà PER FAVORE! NON HO CAPITO NULLA!!
GRAZIEE!

Matematica (66358)
Miglior risposta
scusate la domanda... come si trovano gli zeri di un polinomio??? potete fare degli esempi???

Salve a tutti!
Potreste aiutarmi?
Nell'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse x, devo porre $b^2=a^2-c^2$.
Se invece i fuochi giacciono su y, devo porre: $b^2=a^2+c^2$.
Ma non riesco a capire perché, e il libro non mi aiuta.

determina la posizione reciproca della parabola e della retta di equazioni assegnate.
[math]y= 1/2x^2 - x - 2[/math]
[math]r: y = - 1/4x + 1/4[/math]
ho messo a sistema le due equazioni e ho trovato il punto A facendo il delta dell'equazione della parabola. come si trova il punto B?
poi mi spieghereste questo problema?
Scrivi l'equazione delle parabola con asse parallelo all'asse y, passante per i punti A(-3,2)B(O,-1)C(-1,2). calcola poi le equazioni tangenti alla parabola uscenti dal punto P(-1,6) e l'area del ...
Problema Di Geometria 10 PUNTI!
Miglior risposta
Dimostrare che in un trapezio isoscele il segmento che unisce i punti medi delle basi è ad esse perpendicolare.
Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi:
Io L'Ho messo solamente perchè volevo capire bene il ragionamento..tutto quà,chi risponde mi fa piacere sennò...non fa niente..
Aggiunto 4 ore 22 minuti più tardi:
Logica

scusate volevo una informazione, se cos(3/2π-α) è uguale a -senα, cosa risulta il cos(α-3/2π) e potete spiegarmi quale ragionamento bisogna fare per ottenerlo, grazie in anticipo.
Salve vi chiedo un aiuto riguardo la seguente disequzione, direi un po' strana ...
$logx-4/sqrtx >0 $ la soluzione è un numero irrazionale $sim x>5.5..................$
teoricamente dovrebbe essere $x>e^( 4/sqrtx) $ ....! ma non mi trovo con il risultato, sicuramente sbalgio a tralasciare qualcosa.
grazie per gli eventuali chiarimenti !

Il lato di un quadrato inscritto in un triangolo rettangolo misura 1 cm. Calcola il perimetro del triangolo.
E' un problema di secondo anno scuola superiore.
Come va risolto?
ciao.

Ho un triangolo iscritto in una circonferenza. Se ho la misura di tutti e tre gli angoli, come trovo i lati?
Gli angoli misurano A=20 B=105 C=55.
Grazieee!
Aggiunto 6 ore 38 minuti più tardi:
Il mio problema è che devo svolgere senza poter usare la calcolatrice, e il seno di 105 mii crea problemi, perchè non mi torna il conto :(
1)Dimostrare che le bisettrici degli angoli di un parallelogramma determinano un rettangolo
2)dimostrare che i punti medi dei lati di un quadrato sono vertici di un quadrato
Entro Oggi........Buona Giornata !

Ho un parallelogramma ABCD, conosco due lati AB=15 e AC=18, l'angolo A misura 60°. Come trovo l'area?
E la misura dell'altro lato?
Grazie!