Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AloneDBY
Salve a tutti! Essendo un neo-iscritto,scusate se sbaglio qualcosa..ma avrei seriamente bisogno di un vostro consiglio! Il problema dice così: "Dimostrare che,se dal baricentro di un triangolo si conduce la parallela a un lato del triangolo,questa divide gli altri due lati in due parti l'una doppia dell'altra". Inizialmente,avevo pensato di sfruttare la particolarità del baricentro,che divide le mediane in due parti l'una il doppio dell'altra. Sempre secondo il mio ragionamento,questa ...
1
18 mag 2011, 18:12

Newton_1372
Come si potrebbe dimostrare una cosa del genere? $\sin x<=x<= tan x$ per $0<x<\pi/2$ Senza far uso delle derivate...c'è una dimostrazione geometrica? Intuitivamente si capisce che sin x < x perchè è indubbio che l'arco di cerchio (che raffigura l'angolo in radianti) è strettamente maggiore della proiezione del punto sull'asse Y. Ma la seconda parte della disuguaglianza come si dimostra?
11
18 mag 2011, 12:05

gcappellotto
Salve a tutti. Devo risolvere la seguente equazione: $ \frac{sqrt{6}}{6-sqrt{x}}=\frac{3}{2}-\frac{6+\sqrt{x}}{4\sqrt{x}} $ Condizioni di esistenza $x \ge 0 \qquad x\ne 36$ Ho razionalizzato i denominatori, ottenendo: $ \frac {\sqrt{6} \cdot (6+\sqrt{x})}{36-x} = \frac{3-6\sqrt{x}-x}{4x} $ Denominatore comune e relativi calcoli: $ 24x\sqrt{x}+4x^2=180x-5x^2-216\sqrt{x}+6x\sqrt{x}$ Eseguendo le operazioni e semplificando ottengo: $\sqrt{x}=\frac{20x-x^2}{2x+24}$ A questo punto elevo al quadrato i due membri raccolgo $x$ al numeratore, divido con Ruffini per $x-4$. Al denominatore ho un'equazione di secondo grado ...
2
17 mag 2011, 11:10

eva051197
Aiutoooooo! Chi Mi spiega come fare i volumi dei prismiiiiii??? :(
1
17 mag 2011, 17:28

ALESPQR
determina l'equazione della circonferenza di centro (3; 4) avente raggio uguale al segmento di estremi (-2; 3/2) e (1;- 5/2)
2
17 mag 2011, 16:05

ALESPQR
problema matematica sulla circonferenza : determina l'equazione della circonferenza di centro (3; 4) avente raggio uguale al segmento di estremi (-2; 3/2) e (1;- 5/2)
1
17 mag 2011, 16:20

beatit90
Domani ho un compito in classe....chi ptrebbe spiegarmi questo esercizio? Si prenda una parabola y= x^2 - 2x + 1 e si operi un'omotetia di fattore C = 2. Si scriva la nuova equazione della parabola e se ne determini il vertice
1
17 mag 2011, 09:52

beatit90
Esercizio sulla traslazione....potete aiutarmi? Domani ho un compito chi potrebbe spiegarmi questo esercizio? Si prenda la circonferenza x^2 + y^2 - 2 = 0 e si operi la traslazione seguente : x' = x-1 y' = y+1 si determini la posizione del centro della circonferenza traslata e le sue intersezioni con l'asse delle ascisse. Grazie di cuore ragazzi
1
17 mag 2011, 09:51

System_20
tesina informatica abacus Aggiunto 2 minuti più tardi: me ne serve una già svoltaaaaaaa
1
11 mag 2011, 18:16

sentinel1
Un triangolo isoscele ha area 192 e l'angolo alla base misura arcosen 4/5. Determina il perimetro. Se applico la formula dell'area, ottengo come risultato il prodotto di due lati; cioè $b*c=480$. Adesso non so come procedere. Un saluto e grazie per l'aiuto.
3
17 mag 2011, 10:29

love94
Salve a tutti... Sono stata assente per via dello studio ! Ma adesso sono di nuovo qui perchè ho bisogno di voi.... Sto studiando topografia, il teodolite... Devo studiare gli angoli azimutali e zenitali.. ma il mio libro non lo spiega molto bene .. e infatto non ho capito cosa siano questi angoli... La mia domanda è : sapreste spiegarmeli? ( non chiedo una spiegazione troppo lunga e complessa, chiedo la definizione di entrambi) Grazie in anticipo , Francin..
5
10 mag 2011, 20:10

axel7771
Avrei bisogno di una definizione chiara e semplice di: derivata e di derivata come limite del rapporto incrementale! E possibilmente una definizione semplice di limite! Grazie mille dell'aiuto!
3
15 mag 2011, 20:52

baldinigiacomo
in un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10m i 3/2 dell'altezza; aggiungendo 4m all'altezza si ottiene il doppio della base minore. determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16m i 3/8 dell'altezza. [sol 84m. 352m*2(quadrati)]
1
16 mag 2011, 20:54

maria601
Dovrei risolvere : In una semicirconferenza di diametro AB =2r si coduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima. Il risultato è : area massima uguale $3sqrt3 r^2/4), ho trovato come funzione da massimizzare senx cosx+senx che non riesco a massimizzare. Grazie
13
16 mag 2011, 10:26

driver_458
S consideri la funzione $y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ e si determini per quali valori di a la funzione 1) ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi sol[a diverso da 0, e a=+-2] 2) ammette un solo punto di minimo sol[a=0,a=+-2] Ho fatto la derivata e mi viene $y=(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$ che devo fare...?
1
16 mag 2011, 22:04

vally32
Mi potete spiegare come si svolge questa espressione? [(37° 36' 54'' + 37°31' 26'') : 4 + 10° 3' 61''] : 2 = GRAZIEE|!!
2
16 mag 2011, 18:56

BambOlina_tOxica
Probabilità (65368) Miglior risposta
aiuto che sono le probabilitààà? Aggiunto 16 minuti più tardi: si ma io ti ho chiesto probabilità non disequazioni ;)
2
16 mag 2011, 18:02

silente1
Non ho capito come vada pensata una classe di grandezze. Ad esempio se si considerano i segmenti e la relativa grandezza lunghezza gli elementi della classe sono i segmenti o le lunghezze? Se sono i segmenti allora (suppongo che l’insieme contenga segmenti distinti con uguale lunghezza) per la proprietà antisimmetrica della relazione d’ordine totale $<=$ che utilizzo per confrontarli accade che: $a<=b^^b<=ararra=b$ quindi la classe contiene elementi uguali e pertanto non posso ...
10
15 mag 2011, 11:36

Be_CiccioMsn
Buonasera non riesco a concludere questo esercizio: verifica la continuità e derivabilità della seguente funzione: f(x)=$|x^2+3x|$ , prima di tutto sdoppio il modulo quindi esce che : f(x)=$x^2+3x$ se $x>=-3$ $x<=0$, quindi ora calcolo il $lim_(x->-3) f(x)$ che mi esce =f(-3),quindi è continua e faccio la stessa cosa con zero si verifica la stessa condizione quindi è continua. f(x)=$-x^2-3x$ se -3
12
15 mag 2011, 21:58

Stefystef
Salve...Vi chiedo di aiutarmi a svolgere questo problema che mia sorella è in difficoltà e io non so come aiutarla... " I 2/3 degli studenti che hanno frequentato la prima classe sono stati promossi a giugno,altri 40 a settembre. Ora frequentano la seconda i 18/25 degli studenti iscritti l'anno precedente. Quanti erano iscritti in prima?" Grazie in anticipo!
2
16 mag 2011, 08:01