Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mm14
Salve, volevo chiedere una cosa, stavo facendo lo studio di questa funzione:$log((e^x-1)^2)$ poi sono arrivato allo studio del segno: quindi metto il tutto $>$0, il problema è che usando la regola per trasportare l'esponente al numeratore mi sballa tuto quanto: ho fatto da $log((e^x-1)^2)$ $2log(e^x-1)$ $e^(2*log(e^x-1))>e^0$ $2(e^x-1)>1$ $x>log3/2$ per farlo giusto invece dovrei lasciare l'esponente in alto senza trasportarlo.....il fatto è che non capisco il ...
4
27 dic 2011, 20:02

darkangel65
allora, sto un po' bisticciando...potreste darmi una mano??? $\frac{4|x|}{x^2 -2|x|-3}< -1 $ al primo sistema per x>0 mi esce x1 e x3..l'intersezione dovrebbe essere dunque x>3. al secondo sistema per x>0 mi esce -3
7
27 dic 2011, 19:28

alessanfra
Ho il seguente numero complesso: [math]x=8i[/math] devo trovare le radici terze nel campo complesso Io l'ho riscritto in forma trigonometrica in modo da trovare l'angolo (90+360k) e poi ho trovato le seguenti soluzioni: [math]z=2(cos( 30 )+ isen(30))[/math] [math]z=2(cos(150)+ isen(150))[/math] [math]z=2(cos(270)+ isen(270))[/math] sono giusti i risultati? grazie!!
1
26 dic 2011, 16:40

mm14
Ciao, scusate ho provato a eseguire questa funzione $log|(x-3)/(x+1)|$ l'insieme di definizione che ho ottenuto è (-oo;-1)V(-1;3)V(3;+oo), volevo sapere, come faccio a calcolare il limite per x che tende a -oo senza usare De l'Hopital?in teoria questo è uno degli esercizi assegnati prima di aver fatto de l'hopital quindi dovrei farlo senza ma come faccio....alla fine sono bloccato perchè è sempre -oo/-oo. Grazie ciao
4
24 dic 2011, 22:18

kilikion1
Ho 4 punti, \(\displaystyle a(1/3 ; 14/3) b (1 ; 6) c (4 ; 5) d ( 2 ; 3) \) Mi domandavo se esistesse un modo veloce per trovare l'area del quadrilatero ABCD, in quanto nel calcolo col metodo tradizionale rimane sempre un triangolo non rettangolo.
1
26 dic 2011, 16:59

nicolaflute
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto in un piccolo problema di geometria analitica. il problema è questo: considerare le rette [tex]r_1:y=\frac{\sqrt{3}}{3}[/tex] e [tex]r_2:y=\sqrt{3}x[/tex], dimostrare che ogni retta di equazione [tex]\sqrt{3}x+3y+k[/tex] ([tex]k\neq 0[/tex]) forma con [tex]r_1[/tex] e [tex]r_2[/tex] un triangolo rettangolo con un angolo di 30°. Determinare le equazioni delle rette che formano triangoli di area [tex]2\sqrt{3}[/tex]. Non mi viene in mente nessuna idea per ...
1
26 dic 2011, 12:32

Alessio1996
Matematica Analitica... Miglior risposta
Matematica Analitica: scusate ma sono proprio negato! >.< "Determina il vertice C del triangolo abc isoscele sulla base ab, sapendo che A(0,2) e B(2,0) e che C appartiene alla retta di equazione x+y-5=0" Grazie 1000 e auguri a tutti :)
1
24 dic 2011, 10:02

AlunnoX
Potete dirmi come si svolge questo tipo di operazione di Matematica? (i numeri fuori alle parentesi sarebbero gli esponenti) ( +3 ) x ( -2 )3 + ( -4 ) x ( -5 ) + ( -3 )2 + ( -8 )2 : 16 + ( +5 )5 : ( +5 )4 - ( +3 ) - ( -2 )2 E quest'altro di algebra? (il "_" tra due numeri sarebbe la linea di frazione) a + b_3 - 1_2 a - [ - ( 2 a + 1_2 b ) + 3 a + b ] + ( a_3 + a ) Ve ne sarei grato, mille grazie anticipati. Saluti e buone feste.
2
24 dic 2011, 19:04

fedran
Senza ricorrere a Hopital e a Taylor si può risolvere? Sono 3 giorni che ...spreco carta e inchiostro, ma mi torna sempre la forma ind 0/0! Il limite è il seguente : $lim_(x->0)((1+senx+sen^2x)^(1/x)-(1+senx)^(1/x))/x$ I miei tentativi si ...limitano a sfruttare lo sviluppo del lim di $f(x)^g(x)$ per poi cercare di pervenire a forme notevoli che cmq non mi tolgono l'indeterminazione poiché arrivo sempre a 0/0! Inutile aggiungere che sostituzioni di variabili e/o trasformazioni trigonometriche non hanno prodotto alcun ...
12
16 nov 2011, 12:53

mm14
ciao scusate il disturbo , volevo chiedere, avevo questa funzione $log|((2+x)/(2-x))|$, ho preso l'argomento e lo posto diverso da 0 perchè cè il valore assoluto, e ho ricavato che il Numeratore era $x!=-2$ e il Denominatore $x!=2$, poi (anche se è un passaggio inutile) prendo il denominatore e lo pongo $!=0$ e ricavo che il denominatore è $x!=2$. Nei link che ho messo ci sono 2 versioni del grafico che ho disegnato, il mio dubbio sta nel capire qual è ...
6
24 dic 2011, 10:10

mm14
scusate, volevo chiedere come si trovano gli zeri di una funzione perchè io non l'ho capito: io ho un esempio solo che è $(x-2)/e^x$ quindi tengo conto SOLO del numeratore $x=2$ perchè l'esponenziale è asintotico alle asscisse, quindi è impossibile calcolare lo zero perxchè non esiste,ma se io ho una funzione che haanche il denominatore come faccio? per esempio $(x+2)/(log(2x)-1)$? poi mi potreste fare qualche esempio per favore? grazie Ciao
8
23 dic 2011, 00:47

mm14
Buongiorno volevo sapere come si risolve questo integrale, il punto è che ci sono 2 modi ambedue possibili per risolvere qesto esercizio ma non riesco a risolverlo integrando per prima la funzione $x$, cioè non mi interessa sapere come viene integrando prima il $cos$ ma vorrei provare a risolverlo integrando la $x$perchè mi hanno detto che è possibile. $ int_() ^() xcosxdx $ $((x^2)/2)*cosx - int_()^() <((x^2)/2)dx(cosx) $ $((x^2)/2) - int_()^() ((x^2)/2)*(-senx)dx$ poi cosme si va avanti?qualcuno potrebbe ...
4
16 dic 2011, 20:01

gio73
Non so bene dove inserire questa domanda, spero che qui vada bene. Oggi, mentre giocavo a Risiko, mi sono chiesta: che probabilità ho di ottenere almeno un sei dal lancio di tre dadi? Mi controllate, per favore, se ho ragionato bene? Dunque intanto quanti sono i casi possibili? $6^3=216$. Quanti quelli favorevoli? Devo fare attenzione a non contare due volte la stessa combinazione, quindi, $36+(36-6)+(36-6-5)=91$. Il primo $36$ lo trovo supponendo che esca ...
5
21 dic 2011, 20:54

Azogar
Salve a tutti ho questa disequazione: $2^(x+3)>3^x$ visto che le basi sono diverse ho provato ad applicare il logaritmo: $log2^(x+3)>log3^x$ $=>$ $(x+3)log2>xlog3$ $=>$ $((x+3)/x)>(log3)/(log2)$ $=>$ $3/x>log3/log2$ => $3>(log3/log2)x$ da lì: $3/(log3/log2)>x$ che non so quanto possa esser giusto visto che il libro mi da come risultato $(log8)/(log3-log2)>x$
3
21 dic 2011, 16:20

matematicus95
nn riesco a svolgere questa disequazione ( ^3√(x^3+2x^2+3x)-x-1)\(√(5x-x^2-4)-x+1)≥0
7
20 dic 2011, 15:23

Azogar
Salve a tutti! Ho un esercizio nel quale ho un dubbio verso la fine... "il rapporto incrementale della funzione $f(x)=2x-x^2$ in $x=2$ per un incremento di h" Allora io ho fatto la derivata prima $f^{\prime}(x)=2-2x$ ho fatto $f^{\prime}(2)=-2$ ora con l'incremento di h $=>$ $-2+h$ pero' il libro mi da come soluzione $-2-h$ ... c'è evidentemente qualcosa che non va nel mio risultato... cosa puo' essere? Grazie mille!
2
21 dic 2011, 12:32

Azogar
Salve a tutti ho un po' di difficoltà con questo esercizio relativo alla sommatoria: "Utilizzando il simbolo di sommatoria si scriva in forma compatta la seguente somma" $1-1/2+1/3-1/4+1/5-1/6+1/7...$ le cose che ho notato sono che il primo addendo è un $1/1$; che al numeratore c'è sempre l'1; che denominatore ci sono i numeri naturali dall'1 in poi... Ora non come esprimere nel simbolo di sommatoria quell'alternanza di segno...
8
20 dic 2011, 14:58

k121
Problema!! (75262) Miglior risposta
1)in due villaggi dell'Amazzonia la popolazione di uno era i 5/6 della popolazione dell'altro. una grave epidemia costrinse a emigrare 70 abitanti di ogni villaggio, per cui attualmente il primo villaggio hai 4/5 degli abitanti del secondo. quanti abitanti ha oggi ciascun villaggio? 2)determina per quali valori di k le rette di equazioni kx-2y+4=0 e 2kx-y=2 si incontrano in un punto della bisettrice del primo e terzo quadrante.
1
20 dic 2011, 19:14

jellybean22
Salve a tutti, oggi in classe il professore ha spiegato la risoluzione di alcune forme indeterminate dei limiti, tra cui $+infty-infty; infty/infty$. Mentre spiegava un esercizio guida, sono incappato in un dubbio: $lim_(x->+infty)(-x^4+x^3+5)/(4x^3-x+1)$, ovviamente la risoluzione del limite è banale ma non voglio soffermarmi su questo aspetto. Un mio compagno ha affermato che sostituendo al numeratore $+infty$ (per trovare il valore del limite del numeratore) si arrivi alla forma $-infty^4+infty^3+5$ e che dal momento ...
19
20 dic 2011, 14:51

valenta93
ciao a tutti :) come si risolve questa derivata? y=(x+2)^logx dove ^=elevato grazie mille :)
4
20 dic 2011, 14:49