Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicolaflute
Salve a tutti, svolgendo un esercizio mi sono completamente inpantanato, mi è venuto un dubbio: si può calcolare l'accelerazione media in un intervallo tramite un grafico spazio tempo? Secondo me no perché calcolando la velocità media tra il primo punto e il secondo non si saprebbe tra quali intervalli calcolare la velocità media. e quindi ci vorrebbe un grafico velocità tempo. Ho cercato di chiarire guardando sul manuale di testo e non sono riuscito a capirlo molto bene, anzi non ho trovato ...
17
2 gen 2012, 16:16

simos93
Devo risolvere questo limite $\lim_{x \to \-infty}(2xe^(2-x)+2)/e^(2(2-x))$ Viene una forma indeterminata del tipo infinito su infinito. Ho provato a usare De l'Hospital ma non ci sono le condizioni perchè il limite del rapporto delle derivate è anch'esso una forma indeterminata. Cosa fare?
5
3 gen 2012, 19:42

mirk95
Scusa BIT5, ma ho cantato vittoria troppo presto... Ti riporto il testo del problema che non ho capito e ti allego un file... Considera la funzione di equazione radice di x^2 -2x +1 y= ______________________ +3 1-x 1) Rappresentala graficamente (fatto) 2) Sia A l'intersezione con l'asse y della curva data. Determina la retta r passante per A che forma un angolo di 45° con la direzione positiva dell'asse ...
1
3 gen 2012, 12:02

Alexander951
Ciao ragazzi ho un piccolo problema con questo problema arrivo ad un punto (sempre ammesso che faccia bene) e poi mi blocco comunque il problema dice : Determina l'equazione della circonferenza tangente alle due rette parallele 2x+y=0 e 2x+y-8=0 e avente il centro di ascissa 1.
5
2 gen 2012, 17:33

Fregior
Salve, stavo svolgendo un esercizio che mi chiedeva, data la funzione $f(x)=x^3-6x+4$ di verificare che non soddisfa il teorema dell'esistenza degli zeri in $I=[0;3]$ (ed è facile da verificare, poiché $f(0)>0 \bigvee f(3)>0$) e trovare il punto nel quale vale $f(x)=0$ (e si trova facilmente che è $x=1$) e infine spiegare perché non contraddice il teorema dell'esistenza degli zeri. A questo punto mi domando, il teorema dice che una funzione continua assume in un ...
3
3 gen 2012, 10:42

vakos
nel triangolo ABC i due vertici A e B sono situati sulla retta parallela all'asse x di coordinata 4 mentre C ha coordinate (-4,-2). Sapendo che l'ascissa di A vale -1 determina le coordinate di B in modo che l'area del triangolo ABC risulti uguale a 15
2
2 gen 2012, 18:43

Susannap1
Ciao , devo risolvere questa equazione $2^z=0$ , sia con $z$ numero complesso , sia con $z$ numero naturale . pensavo di saper risolvere almeno il caso in cui $z$ fosse un numero naturale ; ma la potenza con esponente zero di qualsiasi numero, diverso da zero, è sempre pari a uno quindi come si risolvono ?
14
29 dic 2011, 15:42

tony995
Salve Questo è il problema Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D. Il segmento AB è consecutivo. Ho calcolato la retta AB. Ho calcolato anche la retta perpendicolare alla retta, passante per il punto B. Come trovo C e D? Devo mettero una condizione AB=BC tramite un sistema. come deve essere il sistema?
5
2 gen 2012, 11:57

mirk95
Problema di analitica Miglior risposta
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa: Se io ho un triangolo isoscele, di questo triangolo so l'area e la base AB, come faccio a calcolare il punto C (situato nel quarto quadrante) e le equazioni delle rette dei due lati obliqui???? Grazie in anticipo... Mirko
1
2 gen 2012, 14:27

k121
Problema con sistemi!!! Miglior risposta
Trova due numeri sapendo che dividendo il doppio del maggiore per il minore si ottiene per quoziente 2 e resto 10 e aumentando il maggioore di 11 si ottiene il doppio del minore. la soluzione è 16 e 21.
1
2 gen 2012, 18:19

Marco241
Dimostrare che la differenza delle distanze di un punto qualunque del prolungamento della base di un triangolo isoscele dai lati è congruente all'altezza relativa ai lati. DIMOSTRAZIONE: Ma che dire...Dopo a una serie di osservazioni arrivo a un punto morto... Considero un triangolo isoscele di base BC e vertice A. Prolungo BC dalla parte di C .Sul prolungamento di BC prendo un punto D. chiamo DF la perpendicolare ad AB che interseca AC nel punto E. Poi ...E qui vengono i dolori...Ma ...
128
1 dic 2011, 19:16

nicolaflute
Salve a tutti sono alle prese con i vettori, finora gli esercizi sto riuscendo bene o male a svolgerli ma sono davanti a un esercizio che non riesco a risolvere. Un aeroplano si sposta di 600 km in direzione Sud 30° Ovest. Determinare le componenti dello spostamento verso Nord e verso Est. Ho un dubbio però che non sono riuscito a chiarire guardando il libro; che cosa sono le componenti dello spostamento verso Nord? e verso Est? A me è venuta l'idea di provare con le proprietà del triangolo ...
6
30 dic 2011, 10:00

CREMA1
Ciao non riesco acapire un passaggio E un esercizio sui limiti Ad un certo punto mi scrive $|2x^2+3-5|
5
2 gen 2012, 09:30

scrittore1
Ciao, mi sono imbattuto in un limite che mette in mostra le mie lacune. Eccolo qui: $lim_(x->infty)(sqrt(x^2+x+2)-sqrt(x^2+3))$ Ho ragionato così: siccome $x^2+x+2$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ e siccome $x^2+3$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ allora al posto del limite dato posso scrivere: $lim_(x->infty)(sqrt(x^2)-sqrt(x^2))$ ossia $lim_(x->infty)(|x|-|x|)=0$ invece fa $1/2$ Dove sbaglio? grazie
9
28 dic 2011, 17:11

lollof1
Ciao, dopo aver letto un libro di "matematica di base" mi sono messo giù a fare i quesiti di matematica del test di medicina. Sono giunto al quesito: $ 3x+y=5 $ e $ 2x=t $ Io pensavo non ci fossero soluzioni, ma il libro dice che la soluzione è $ x=1 $ e $ y=2 $. Perché? non rimane la t in ogni modo? Grazie e buon anno a tutti quanti. Ciao.
5
1 gen 2012, 18:16

mirk95
Problema di analitica. Miglior risposta
ciao a tutti... Scusate se vi disturbo anche per l'ultimo dell'anno!!! Volevo farvi vedere questo problema di analitica: Considera la retta passante per A(0;5) e B(-2;-3). Determina su tale retta un punto C la cui ascissa è tripla dell'ordinata. Considera la retta parallela all'asse x passante per A e la retta parallela all'asse y passante per B. Determina il punto D di intersezione di queste due rette e calcola l'area del triangolo. Io sono riuscito a fare la prima parte. Non capisco come ...
1
31 dic 2011, 14:16

k121
Problema rette!!! Miglior risposta
Determina per quale valore di k le rette (k+1)x+y-4=0 e kx+(k-1)y+2=0 si intersecano sull'asse delle ordinate.
1
1 gen 2012, 16:40

turbina1
Ho un problema di matematica con mio figlio che fà l'itis al secondo anno , si tratta di un paio di scomposizioni che non riusciamo a fare, ..ci date una mano ? sic.. ciao e grazie http://www.dmxpassion.altervista.org/va ... izione.doc
4
30 dic 2011, 21:05

vaisatimm
Testo in pdf di matematica per scuole superiori in cui trovare esponenziali, logaritmi etc? Grazie!
9
30 dic 2011, 16:13

nicolaflute
Salve a tutti vorrei riproporre un problema che avevo già proposto in precedenza; non l'ho completamente risolto ma chiedo se i risultati (i pochi risultati che ho trovato) siano giusti. Allora il problema è questo: In una gara sulla distanza d=100m, due atleti impiegano lo stesso tempo di t=10,2s. Il primo impiega [tex]t_1=2s[/tex] in accelerazione costante, poi mantiene la velocità costante fino alla fine; mentre il secondo accelera per [tex]t_2=3s[/tex], poi mantiene la velocità costante. ...
1
31 dic 2011, 10:43