Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi ho un piccolo problema con questo problema arrivo ad un punto (sempre ammesso che faccia bene) e poi mi blocco comunque il problema dice : Determina l'equazione della circonferenza tangente alle due rette parallele 2x+y=0 e 2x+y-8=0 e avente il centro di ascissa 1.

Salve, stavo svolgendo un esercizio che mi chiedeva, data la funzione $f(x)=x^3-6x+4$ di verificare che non soddisfa il teorema dell'esistenza degli zeri in $I=[0;3]$ (ed è facile da verificare, poiché $f(0)>0 \bigvee f(3)>0$) e trovare il punto nel quale vale $f(x)=0$ (e si trova facilmente che è $x=1$) e infine spiegare perché non contraddice il teorema dell'esistenza degli zeri.
A questo punto mi domando, il teorema dice che una funzione continua assume in un ...
nel triangolo ABC i due vertici A e B sono situati sulla retta parallela all'asse x di coordinata 4 mentre C ha coordinate (-4,-2). Sapendo che l'ascissa di A vale -1 determina le coordinate di B in modo che l'area del triangolo ABC risulti uguale a 15

Ciao , devo risolvere questa equazione
$2^z=0$ , sia con $z$ numero complesso , sia con $z$ numero naturale .
pensavo di saper risolvere almeno il caso in cui $z$ fosse un numero naturale ;
ma la potenza con esponente zero di qualsiasi numero, diverso da zero, è sempre pari a uno
quindi come si risolvono ?

Problema quadrato geometria analitica con rette
Miglior risposta
Salve
Questo è il problema
Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D.
Il segmento AB è consecutivo.
Ho calcolato la retta AB. Ho calcolato anche la retta perpendicolare alla retta, passante per il punto B. Come trovo C e D?
Devo mettero una condizione AB=BC tramite un sistema.
come deve essere il sistema?

Problema di analitica
Miglior risposta
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa:
Se io ho un triangolo isoscele, di questo triangolo so l'area e la base AB, come faccio a calcolare il punto C (situato nel quarto quadrante) e le equazioni delle rette dei due lati obliqui????
Grazie in anticipo... Mirko
Problema con sistemi!!!
Miglior risposta
Trova due numeri sapendo che dividendo il doppio del maggiore per il minore si ottiene per quoziente 2 e resto 10 e aumentando il maggioore di 11 si ottiene il doppio del minore.
la soluzione è 16 e 21.

Dimostrare che la differenza delle distanze di un punto qualunque del prolungamento della base di un triangolo isoscele dai lati è congruente all'altezza relativa ai lati.
DIMOSTRAZIONE:
Ma che dire...Dopo a una serie di osservazioni arrivo a un punto morto...
Considero un triangolo isoscele di base BC e vertice A.
Prolungo BC dalla parte di C .Sul prolungamento di BC prendo un punto D.
chiamo DF la perpendicolare ad AB che interseca AC nel punto E.
Poi ...E qui vengono i dolori...Ma ...

Salve a tutti sono alle prese con i vettori, finora gli esercizi sto riuscendo bene o male a svolgerli ma sono davanti a un esercizio che non riesco a risolvere.
Un aeroplano si sposta di 600 km in direzione Sud 30° Ovest. Determinare le componenti dello spostamento verso Nord e verso Est.
Ho un dubbio però che non sono riuscito a chiarire guardando il libro; che cosa sono le componenti dello spostamento verso Nord? e verso Est?
A me è venuta l'idea di provare con le proprietà del triangolo ...

Ciao,
mi sono imbattuto in un limite che mette in mostra le mie lacune.
Eccolo qui:
$lim_(x->infty)(sqrt(x^2+x+2)-sqrt(x^2+3))$
Ho ragionato così:
siccome $x^2+x+2$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ e siccome $x^2+3$ è dello stesso ordine di infito di $x^2$ allora al posto del limite dato posso scrivere:
$lim_(x->infty)(sqrt(x^2)-sqrt(x^2))$ ossia
$lim_(x->infty)(|x|-|x|)=0$
invece fa $1/2$
Dove sbaglio?
grazie

Ciao, dopo aver letto un libro di "matematica di base" mi sono messo giù a fare i quesiti di matematica del test di medicina. Sono giunto al quesito:
$ 3x+y=5 $ e $ 2x=t $
Io pensavo non ci fossero soluzioni, ma il libro dice che la soluzione è $ x=1 $ e $ y=2 $. Perché? non rimane la t in ogni modo? Grazie e buon anno a tutti quanti. Ciao.

Problema di analitica.
Miglior risposta
ciao a tutti... Scusate se vi disturbo anche per l'ultimo dell'anno!!!
Volevo farvi vedere questo problema di analitica:
Considera la retta passante per A(0;5) e B(-2;-3). Determina su tale retta un punto C la cui ascissa è tripla dell'ordinata. Considera la retta parallela all'asse x passante per A e la retta parallela all'asse y passante per B. Determina il punto D di intersezione di queste due rette e calcola l'area del triangolo.
Io sono riuscito a fare la prima parte. Non capisco come ...
Problema rette!!!
Miglior risposta
Determina per quale valore di k le rette (k+1)x+y-4=0 e kx+(k-1)y+2=0 si intersecano sull'asse delle ordinate.

Ho un problema di matematica con mio figlio che fà l'itis al secondo anno , si tratta di un paio di scomposizioni che non riusciamo a fare, ..ci date una mano ? sic.. ciao e grazie
http://www.dmxpassion.altervista.org/va ... izione.doc

Testo in pdf di matematica per scuole superiori in cui trovare esponenziali, logaritmi etc? Grazie!

Salve a tutti vorrei riproporre un problema che avevo già proposto in precedenza; non l'ho completamente risolto ma chiedo se i risultati (i pochi risultati che ho trovato) siano giusti.
Allora il problema è questo:
In una gara sulla distanza d=100m, due atleti impiegano lo stesso tempo di t=10,2s. Il primo impiega [tex]t_1=2s[/tex] in accelerazione costante, poi mantiene la velocità costante fino alla fine; mentre il secondo accelera per [tex]t_2=3s[/tex], poi mantiene la velocità costante. ...

$ (1-sqrt(5) )/{ sqrt(5)-x }=( x^(2) +sqrt(5) )/{ x^(2) -sqrt(5) }+ ( 1-x )/x $
$ ( 1-sqrt(5) )/{ ( sqrt(5)-x ) }=(x^(2)+sqrt(5) )/{ x( x-sqrt(5) ) }+( 1-x )/x $
per trovare il denominatore comune posso mettere un meno davanti alla prima parte?
$ -( 1-sqrt(5) )/{ sqrt(5)+x }=( x^(2) +sqrt(5) )/{ x( x-sqrt(5) ) }+( 1-x )/x $ .

Campi di esistenza delle funzioni.....
Miglior risposta
Ciao a tutti...mi servirebbe un aiutino per determinare i campi di esistenza di queste funzioni:
y= e^(6/log2 di (3+x)-2 )
Risultato: -3
Espressioni algebriche (75371)
Miglior risposta
ciao scusate, mi potete aiutare a fare un espressione di monomi?
come si svolge ? (-ax)alla 3 :(-2x)alla 2 +x(-1/2a)alla3 +x (-a alla2)alla5 :a alla 3 =