Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi.
oggi vi voglio esporre una dimostrazione di geometria del 2 anno di liceo scientifico.
ho un triangolo isoscele abc di vertice a e vertice sinistro c e destro b.
nell'angolo in b vi è una bisettirce hb.
si chiami D il punto di intersezione tra ac e hb.
poi abbiamo una retta fk parallela ad ab, si chiami E il punto d'intersezione tra fk e cb.
si dimostri che il triangolo dbe è equilatero sapendo anche che l'angolo adb è tre volte l'angolo abd.

Un rettangolo R0 ha la base di 2 cm e l'altezza di 1/8 cm. Il rettangolo R1 ha la stessa altezza e la base doppia di quella di R0. Il rettangolo R2 ha la stessa altezza di R1 e la base doppia di quella di R1, e così via. L'area el rettangolo Rn è di $cm^2$:
A)$2^{n-3}$
B)$2^{n-2}$
C)$2^{n-1}$
D)$2^{n}$
E)$2^{n+1}$
Io sono pervenuto alla soluzione A ma dal test risulta che quella giusta è la B. Chi è che sbaglia??
Grazie.

(x+7y+1 tutto fratto 5, + 4x-2 tutto fratto 2 = -9 fratto 8 ) a sistema con (x-4y+21 tutto fratto 10, + 2x+3 tutto fratto 5 = -1 fratto 10 y)
Scusatemi ma questo è il mio primo post e non sono ancora capace di utilizzare il linguaggio con i simboli.
Naturalmente però sono tutte frazioni.
La consegna dice di utilizzare il metodo che si ritiene più opportuno, ma io ho fatto solamente i metodo di sostituzione e di confronto.
Io procedo prima facendo il denominatore comune (dopo aver ...

Devo dimostrare che il polinomio P(x)=$x^5+x^3-2$ ha nell'intervallo [-1/2; 2] una sola radice x=1, sostitendo si dimostra che x=1 è soluzione dell'equazione, ma per dimostrare che è unica devo applicare il metodo grafico ? Grazie

Assegnate 3 forze complanari che concorrono in un punto P=(12;10), calcolare sia analiticamente sia graficamente il risultante del sistema di vettori e la sua inclinazione, scegliendo, naturalmente, le scale di rappresentazione opportune.
Siano:
v1= 7,00 kN;
v2= 4,00 kN;
v3= 6,00 kN
Inclinati rispetto all'orizzontale, considerando una rotazione a partire da quest'ultima in senso oraro, di:
alfa1= 35gradi;
alfa2= 160gradi;
alfa3= 280gradi
Risultati: [R= 30,62 kN; alfaR= 9,87]
scusate per la ...
perciò
$|x+y|<=|x|+|y|$
se per esempio $x=y=5 vv |x|=|y|=[5][-5]$
ma a parte un caso il resto non soddisfa la condizione del segno.
Quale sorta di osceno ragionamento mi ha portato a questo?

qualcuno sa la dimostrazione della disuguaglianza triangolare?????
Aggiunto 50 secondi più tardi:
scusa ma il link è sparito lo potresti scrivere di nuovo???grazie mille

ho alcuni problemi con questi limiti:
$lim x->-∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=non esiste $
$lim x->+∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^+)=-∞ $
$lim x->-2^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(-∞)=0^- $
$lim x->-2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $
$lim x->0^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=-∞ $
$lim x->2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $
Sono corretti?Grazie per la disponibilità

Due lati di un parallelogrammo appartengono alle rette di equazione $y=3/2x$ e $3x - 8y = 14$ . Una diagonale appartiene alla retta $ y = 15/2x + 7/2$ . Determinare i quattro vertici, la misura del perimetro e quella dell'area del parallelogrammo .
Io ho calcolato il punto di incontro delle due rette che ha coordinate $(-14/9;-7/3)$. Anche la retta che contiene la diagonale passa per questo punto . Come faccio a trovare gli altri vertici? dovri condurre le parallele alle rette ma ...

Polinomi (74542)
Miglior risposta
polinomi- scompozione a fattori comuni: totale
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ok, Grazie ;)

Salve,il testo mi dice di trovare il rapporto incrementale della seguente funzione:
$f(x)=root(3)(27+x)$ con $x_0=0$
Arrivo fino a sto punto: $(root(3)(27+h)-3)/h$
E poi non so continuar...

L'esercizio è semplice ma mi interessa capire il concetto.
Disegna due rette r e s, non parallele, e fissa un segmento AB. Determina il luogo dei punti che hanno distanza congruente ad AB sia da r che da s.
Ci ho pensato e il luogo cercato è questo:
Come dimostro che soltanto i centri dei cerchi con raggio AB, che sono quattro, rispettano la proprietà?

ciao a tutti
chiedo aiuto con questi due limiti, poi c'è n'è un altro che posterò in seguito (ora non lo ricordo )
1) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \tan x \ e^\frac{1}{x} \); ora, io l'ho trasformato in \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0}\ x \ e^\frac{1}{x} \).. ma poi?
2) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow -\infty} \frac{8x+2}{x - \sqrt{x^2-3}} \); allora io ho portato fuori $x^2$ dalla radice e quindi
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow -\infty} ...

in un bidone di colore la percentuale di rosso è del 20%. Aggiungendo un litro dicolore rosso, tale percentuale aumenta al 30%. IL contenuto finale del bidone é:
A)7 litri
B)8 litri
C)non valutabile senza conoscere il contenuto iniziale
D)10 litri
E)11 litri
Io l'ho risolta vagliando le diverse opzioni di risposta e trovando vera la B.
Ma c'è un modo per risolvere il quiz senza vagliare le soluzioni??
Grazie.
scusate ho bisogno di aiuto in questo problema.
ho 10 mensole, ogni mensola contiene 10 libri, una mensola ha libri che pesano 1kg e 100g ciascuno, mentre nelle altre mensole i libri pesano 1kg.
con una sola pesata, devo riuscire a capire qual'è la mensola che contiene libri da 1kg e 100g.
per favore sbrigatevi
miglior risposta
Aggiunto 21 minuti più tardi:
se avete bisogno di qualche chiarimento ditemi
Aggiunto 17 minuti più tardi:
pesare i libri solo in una volta
Aggiunto 2 ore 50 ...

Salve, vorrei dimostrare il seguente problema:
Dimostrare che due corde AA' e BB' parallele, condotte per gli estremi di un diametro AB di una circonferenza, sono isometriche e che il segmeto A'B' è un diametro.
Io ho provato in questa maniera:
traccio la perpendicolare al punto O che interseca la circonferenza nei punti A' e B'. In seguito traccio le due parallele (per HP).
Ora dico che i due triangoli OAA' e OBB' sono isometrici in quanto hanno due angoli uguali: uno è quello di 90° formato ...

Per un punto di un lato di un rettangolo si conducono le parallele alle diagonali fino ad incontrare le diagonali stesse ;dimostrare che il perimetro del parallelogrammo che così si ottiene è congruente ad una diagonale del rettangolo.
DIMOSTRAZIONE:
considero il rettangolo ABCD scrivendo le lettere in senso orario.
Sul lato AD perpendicolare a DC prendo un punto vicino ad A, cioè H, AH

Dimostrare che la somma delle distanze di un punto qualunque della base di un triangolo isoscele dai lati è congruente all'altezza relativa ad uno dei due lati congruenti.
Allora so che la distanza di un punto da una retta è il segmento di perpendicolare condotto per il punto alla retta.Tuttavia il problema non mi viene e credo che non riesco a capire cosa intenda per distanza.
Qui non si tratta della distanza di un punto da una retta ma della distanza di un punto con un lato...quindi della ...