Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tennis1
ciao ragazzi. oggi vi voglio esporre una dimostrazione di geometria del 2 anno di liceo scientifico. ho un triangolo isoscele abc di vertice a e vertice sinistro c e destro b. nell'angolo in b vi è una bisettirce hb. si chiami D il punto di intersezione tra ac e hb. poi abbiamo una retta fk parallela ad ab, si chiami E il punto d'intersezione tra fk e cb. si dimostri che il triangolo dbe è equilatero sapendo anche che l'angolo adb è tre volte l'angolo abd.
3
4 dic 2011, 20:40

fabiobog
Un rettangolo R0 ha la base di 2 cm e l'altezza di 1/8 cm. Il rettangolo R1 ha la stessa altezza e la base doppia di quella di R0. Il rettangolo R2 ha la stessa altezza di R1 e la base doppia di quella di R1, e così via. L'area el rettangolo Rn è di $cm^2$: A)$2^{n-3}$ B)$2^{n-2}$ C)$2^{n-1}$ D)$2^{n}$ E)$2^{n+1}$ Io sono pervenuto alla soluzione A ma dal test risulta che quella giusta è la B. Chi è che sbaglia?? Grazie.
5
4 dic 2011, 13:56

paolotomba1
(x+7y+1 tutto fratto 5, + 4x-2 tutto fratto 2 = -9 fratto 8 ) a sistema con (x-4y+21 tutto fratto 10, + 2x+3 tutto fratto 5 = -1 fratto 10 y) Scusatemi ma questo è il mio primo post e non sono ancora capace di utilizzare il linguaggio con i simboli. Naturalmente però sono tutte frazioni. La consegna dice di utilizzare il metodo che si ritiene più opportuno, ma io ho fatto solamente i metodo di sostituzione e di confronto. Io procedo prima facendo il denominatore comune (dopo aver ...
7
1 dic 2011, 20:26

Micio Tom
Come si fanno le circonferenze?
1
4 dic 2011, 09:34

maria601
Devo dimostrare che il polinomio P(x)=$x^5+x^3-2$ ha nell'intervallo [-1/2; 2] una sola radice x=1, sostitendo si dimostra che x=1 è soluzione dell'equazione, ma per dimostrare che è unica devo applicare il metodo grafico ? Grazie
3
3 dic 2011, 20:28

igiuseppe
Assegnate 3 forze complanari che concorrono in un punto P=(12;10), calcolare sia analiticamente sia graficamente il risultante del sistema di vettori e la sua inclinazione, scegliendo, naturalmente, le scale di rappresentazione opportune. Siano: v1= 7,00 kN; v2= 4,00 kN; v3= 6,00 kN Inclinati rispetto all'orizzontale, considerando una rotazione a partire da quest'ultima in senso oraro, di: alfa1= 35gradi; alfa2= 160gradi; alfa3= 280gradi Risultati: [R= 30,62 kN; alfaR= 9,87] scusate per la ...
5
3 dic 2011, 12:48

dRyW
perciò $|x+y|<=|x|+|y|$ se per esempio $x=y=5 vv |x|=|y|=[5][-5]$ ma a parte un caso il resto non soddisfa la condizione del segno. Quale sorta di osceno ragionamento mi ha portato a questo?
15
1 dic 2011, 23:12

005mike
qualcuno sa la dimostrazione della disuguaglianza triangolare????? Aggiunto 50 secondi più tardi: scusa ma il link è sparito lo potresti scrivere di nuovo???grazie mille
1
2 dic 2011, 19:47

andrs1
ho alcuni problemi con questi limiti: $lim x->-∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=non esiste $ $lim x->+∞ ln((x)/(x^2-4))=ln(0^+)=-∞ $ $lim x->-2^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(-∞)=0^- $ $lim x->-2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $ $lim x->0^(-) ln((x)/(x^2-4))=ln(0^-)=-∞ $ $lim x->2^+ ln((x)/(x^2-4))=ln(+∞)=+∞ $ Sono corretti?Grazie per la disponibilità
4
2 dic 2011, 18:58

macina18
Due lati di un parallelogrammo appartengono alle rette di equazione $y=3/2x$ e $3x - 8y = 14$ . Una diagonale appartiene alla retta $ y = 15/2x + 7/2$ . Determinare i quattro vertici, la misura del perimetro e quella dell'area del parallelogrammo . Io ho calcolato il punto di incontro delle due rette che ha coordinate $(-14/9;-7/3)$. Anche la retta che contiene la diagonale passa per questo punto . Come faccio a trovare gli altri vertici? dovri condurre le parallele alle rette ma ...
5
28 nov 2011, 20:05

new york
Polinomi (74542) Miglior risposta
polinomi- scompozione a fattori comuni: totale Aggiunto 1 giorni più tardi: ok, Grazie ;)
1
2 dic 2011, 15:22

shintek201
Salve,il testo mi dice di trovare il rapporto incrementale della seguente funzione: $f(x)=root(3)(27+x)$ con $x_0=0$ Arrivo fino a sto punto: $(root(3)(27+h)-3)/h$ E poi non so continuar...
6
1 dic 2011, 13:06

giannirecanati
L'esercizio è semplice ma mi interessa capire il concetto. Disegna due rette r e s, non parallele, e fissa un segmento AB. Determina il luogo dei punti che hanno distanza congruente ad AB sia da r che da s. Ci ho pensato e il luogo cercato è questo: Come dimostro che soltanto i centri dei cerchi con raggio AB, che sono quattro, rispettano la proprietà?
4
28 nov 2011, 17:39

ant.py
ciao a tutti chiedo aiuto con questi due limiti, poi c'è n'è un altro che posterò in seguito (ora non lo ricordo ) 1) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \tan x \ e^\frac{1}{x} \); ora, io l'ho trasformato in \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0}\ x \ e^\frac{1}{x} \).. ma poi? 2) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow -\infty} \frac{8x+2}{x - \sqrt{x^2-3}} \); allora io ho portato fuori $x^2$ dalla radice e quindi \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow -\infty} ...
4
28 nov 2011, 22:18

fabiobog
in un bidone di colore la percentuale di rosso è del 20%. Aggiungendo un litro dicolore rosso, tale percentuale aumenta al 30%. IL contenuto finale del bidone é: A)7 litri B)8 litri C)non valutabile senza conoscere il contenuto iniziale D)10 litri E)11 litri Io l'ho risolta vagliando le diverse opzioni di risposta e trovando vera la B. Ma c'è un modo per risolvere il quiz senza vagliare le soluzioni?? Grazie.
2
1 dic 2011, 15:32

agatalo
scusate ho bisogno di aiuto in questo problema. ho 10 mensole, ogni mensola contiene 10 libri, una mensola ha libri che pesano 1kg e 100g ciascuno, mentre nelle altre mensole i libri pesano 1kg. con una sola pesata, devo riuscire a capire qual'è la mensola che contiene libri da 1kg e 100g. per favore sbrigatevi miglior risposta Aggiunto 21 minuti più tardi: se avete bisogno di qualche chiarimento ditemi Aggiunto 17 minuti più tardi: pesare i libri solo in una volta Aggiunto 2 ore 50 ...
1
1 dic 2011, 14:11

Matemax1
Salve, vorrei dimostrare il seguente problema: Dimostrare che due corde AA' e BB' parallele, condotte per gli estremi di un diametro AB di una circonferenza, sono isometriche e che il segmeto A'B' è un diametro. Io ho provato in questa maniera: traccio la perpendicolare al punto O che interseca la circonferenza nei punti A' e B'. In seguito traccio le due parallele (per HP). Ora dico che i due triangoli OAA' e OBB' sono isometrici in quanto hanno due angoli uguali: uno è quello di 90° formato ...
5
29 nov 2011, 13:53

Marco241
Per un punto di un lato di un rettangolo si conducono le parallele alle diagonali fino ad incontrare le diagonali stesse ;dimostrare che il perimetro del parallelogrammo che così si ottiene è congruente ad una diagonale del rettangolo. DIMOSTRAZIONE: considero il rettangolo ABCD scrivendo le lettere in senso orario. Sul lato AD perpendicolare a DC prendo un punto vicino ad A, cioè H, AH
4
30 nov 2011, 18:23

Marco241
Dimostrare che la somma delle distanze di un punto qualunque della base di un triangolo isoscele dai lati è congruente all'altezza relativa ad uno dei due lati congruenti. Allora so che la distanza di un punto da una retta è il segmento di perpendicolare condotto per il punto alla retta.Tuttavia il problema non mi viene e credo che non riesco a capire cosa intenda per distanza. Qui non si tratta della distanza di un punto da una retta ma della distanza di un punto con un lato...quindi della ...
8
30 nov 2011, 08:58

chilui17
come si trova l'ampiezza di un angolo?
1
30 nov 2011, 21:36