Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il risultato di questa eq. dovrebbe essere $ pm sqrt(15) $ ,
$ (x-10)(x-3)-(x-5)(2x-3) $
Il problema è che a me, viene fuori il seguente risultato: $ -x^2 = 15 $
Non dovrebbe essere impossibile in R?
Saluti.

Ragazzi ciao a tutti ho un problema! Come risolvo questa disequazione?
1 1
--------- < --------
√3x-1 √x(alla seconda)-5
Dove entrambi i denominatori sono interamente sotto radice...
Spero sia chiaro il disegno .-.
Letto è: 1 fratto: 3x-1 tutto sotto radice, minore di 1 fratto x alla seconda - 5 tutto sotto radice
Grazie mille
Ciao, volevo fare una domanda.... se ho ad esempio la funzione $y=x^2/(x^2-|x-2|)$ e ne devo calcolare la derivata prima... di solito si spezza il valore assoluto in:
$y={((x^2)/(x^2-x+2)),(x>=2):} uuu {((x^2)/(x^2+x-2)),(x<2):}$; $rArr$ $y'={((4x-x^2)/(x^2-x+2)^2),(x>=2):} uuu {((x^2-4x)/(x^2+x-2)^2),(x<2):}$ e se ne studia il segno...fin quì ci sono....
se invece non volessi spezzare il valore assoluto la derivata prima di quella funzione esce:
$y'=-(x(x^2-6x+8))/(sqrt((x-2)^2)(x^2-|x-2|)^2)$ ora per studiare il segno devo comunque fare la discussione del valore assoluto?

Problema con equazioni di primo grado
Miglior risposta
La differenza tra i perimetri di due quadrai è di 8 dm mentre la differenza fra le loro aree è di 44 dm^2. Determina la misura del lato di ciascun quadrato. [10 dm, 12 dm]
Grazie in anticipo! :)
Aggiunto 30 minuti più tardi:
Grazie mille! :D

Espressioni con potenze di numeri relativi
Miglior risposta
Ciao ragazzi!
La professoressa di matematica oggi mi ha dato queste espressioni con potenze di numeri relativi per domani. Ho provato molte volte a risolverle ma senza successo. Eccole qui:
[math]\left\{ -4^{3^2}[(-4)^3]^2\right\} : \left[(-4^2)^3 * (-4)^8 \right][/math] (risultato: + 4)
[math][-2^6 * 4^2]^3 : (-64)^5]^2 : [(4^2 * 16^4)^2 : (-{2^8})^5][/math] (risultato: - 1)
Stranamente come risultati ho ottenuto rispettivamente -4 e + 1. Probabilmente l'errore è nelle potenze di numeri relativi non contenuti tra parentesi (come [math]-2^6[/math]). Ho già provato a cercare qualcosa sul libro, ma è ...

mi spiegate in poche e semplici parole funzioni equazioni ed identità (sul libro è il titolo dell unità)

mi potete dire siti per fare esercizi di matematica per le superiori? grazie

Potete aiutarmi? :)
1- Verificare che , se a+b = 90° , si ha cos 2b - cos 2a / sen 2a = tg a - tg b.
2- arc sen 3x + 1 / 4 = - π /6
Aggiunto 4 ore 1 minuti più tardi:
Il secondo esercizio mi dice "Esegui la seguente equazione" e mi dà anche come risultato x = -1

mi potrete mettere 50 disequazioni di 2° grado facili?? Per favore??
Aggiunto 23 ore 8 minuti più tardi:
la prof. l'ha voluto
Rappresenta la parabola y=-1\4x^2+2x-1 dopo averne determinato fuoco,vertice,asse,direttrice e punti di intersezione con gli assi cartesiani.Trova poi l'equazione della circonferenza con centro nel vertice della parabola e passante per il suo fuoco.Spiega perchè la circonferenza è tangente alla direttrice.
RISULTATI:
V(4;5)
F(4;4)
Y=6
x=4
A(+-(2rad3);0)
B(0;-1)
x^2+y^2-8x-10y+40=0

Buongiorno a tutti!
L' esercizio richiede di determinare l'elemento geometrico caratterizzante la trasformazione e di rappresentare il tutto su un piano cartesiano.
La prima trasformazione è: \(\displaystyle x' = x - 2 ; \ \ \ \ \ y' = y + 3 \)
quindi direi che l'elemento è il vettore: v = (-2;3)
ok?
La seconda trasformazione è: \(\displaystyle x' = 3 - x ; \ \ \ \ \ y' = y \)
in questo caso l'elemento geometrico cos' è?

Non ho particolari difficoltà con le disequazioni di primo grado letterali ma ho un problema con questa
$\frac{ax + 2}{a - 1} <3x$
riduco alla forma normale e ottengo
$(a - 3a + 3)x < -2$
ora io farei la discussione per $a - 3a + 3 > 0$ e < 0 ma il libro porta risultati diversi, tipo
se $a < 1$ $vv$ $a > \frac{3}{2}$ allora $x > \frac{2}{2a - 3}$
potreste spiegarmi perchè si arriva a quel risultato?

Ciao a tutti, sono sempre io che vi rompo le scatole con le mie disequazioni.....
Per il momento vi chiedo se mi potete risolvere queste 3 qui:
|2x^3 - x| + x^2
______________________> o uguale a zero
|3x - 1| - |3 - x|
_________________________________________________________________________________
sistema:
6 - 1/3(1 - x) + 3/5(x - 5) < o uguale 4x - 2(-x - 1/3)
x - 1 - 2(x^2 + 1) x - 2
_____________________ > 1/4x(1 - x) - ( ________ )^2
...

Ragazzi ho bisogno di voi per questo problema :
Calcola l'area del quadrilatero individuato dai punti di intersezione tra l'ellisse di equazione x^2/9 + y^2/5 =1 e l'iperbole di equazione x^2 - y^2/3=1!!!!Grazie in anticipo!!
Aggiunto 1 ore 11 minuti più tardi:
Ciao grazie per l'aiuto.Il risultato nn si trova,ho rifatto i calcoli.Io al 12 avrei messo 2rad3 e non 3rad2.Comunque ho riprovato più volte a fare i calcoli ma non mi trovo cn il risultato del libro che è 3rad15.Se ti è possibile ...
l'equazione è del tipo $root(n)(A(x))=B(b)$
Il dubbio è: per n pari che bisogno c'è di porre la condizione di realtà $B(x)>=0$? Anche se quest'ultima è negativa se la si va ad elevare con un esponente pari risulterà sempre positiva?
Non si dovrebbe piuttosto porre tale condizione per gli n dispari?
ho trovato difficoltà anche nella risoluzione di questo:
$9x=x^2-18x+81->x^2-27x+81$
$x_1=x_2 (27+- sqrt (324-324))/2=27/2$
Dov è che sbaglio, e da dove si capisce che i due risultati in immagine sono uno ...

Sistemi con il metodo di sostituzione
Miglior risposta
potete risolvermi questo sistema?
io l'ho risolto ma i risultati non sono giusti...devono essere -11 e 8
(x+2)alla seconda - 3x + 2y = 9 + x alla seconda
-5x + 3( x-3) + x - y = -6
Grazie

1)scrivi l'equzione di un'iperbole cn l'asse trasverso coincidente con quello delle ascisse,sapendo che la semidistanza focale e [math]\sqrt{3}[/math] e che 2a=1
2)scrivi l'equzione dell'iperbole riferita al centro e agli assi ke passa per i punti A[math](-4,\sqrt{-3}[/math] e B[math](6,\sqrt{13}[/math].trova poi le cordiante del punto P dell'iperbole di ascssa positiva che insieme cn A e B forma un triangolo di area [math]4(\sqrt{13}+{3}
ho trovato l equazione ke viene x^2fratto10 - y^2fratto 5 uguale ...

Salve a tutti
devo determinare il dominio della seguente funzione:
$f(x)=\log_2 \log_3 \log_4(x)$
il mio procedimento:
poiché ho $\log_3$ che deve essere $>0$ quindi $\log_4(x)=\log_4(64)=3$
$\log_3 (3)=1$ e alla fine $\log_2(1)=0$
però mi sembra che ci sia qualche imprecisione...
Grazie e saluti.
Giovanni C.
Scusate qualcuno sa come risolvere l'esercizio numero 17O pagina 128 del libro di Matematica BLU 1 di Roberto Manfredi e tutti gli altri ???? Aiutatemi per favore!!

Identità (71850)
Miglior risposta
Io con le identità non ci so proprio fare T___T Ho provato ma non mi riescono! Se c'è qualcuno che può aiutarmi grazie! :)
1- tg (45° + a) / tg (45° - a)= 1 + sen2a / 1 - sen 2a
2- cotg a - tg a / cotg a + tg a = cos 2a
3- sen² a / 1 + cos a = 2 sen² (a/2)
4- cos 3a - cos a / sen a - sen 3a = tg2a