Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giulia:-)
Esercizi (75806) Miglior risposta
ciao a tutti:-)per favore potete eseguire queste scomposizioni di polinomi in fattori??? xchè nn mi esce il risultato giusto:-(......se potete eseguirle così vedo dove sbaglio....grazie mille a chi mi da una mano:-).....questi sono gli esercizi: X alla seconda YZ + 2XY alla seconda Z + XYZ alla seconda; 4MN alla seconda - 6M alla seconda N; XY alla seconda - 3X alla seconda Y + X alla quarta Y alla terza; 6A alla seconda X - 9B alla seconda X alla seconda; 2(A - 1) + X (a - ...
1
6 gen 2012, 13:33

Dolly92
Facendo gli esercizi di matematica assegnati dalla mia prof sono incappata nell'ultimo argomento (spiegato quando non ero presente),ovvero le formule di duplicazione,addizione,sottrazione e bisezione. Non le ho veramente capite,o meglio,le formule si,essendo solamente da imparare,non ho semplicement capito la loro applicazione. Ecco alcuni esercizi che vi chiedo di risolvere spiegandomeli per favore,se potete :) 1)sen (pigreco/4+x) ---> applica formule addizione 2) sen (pigreco/4 - x) --> ...
1
7 gen 2012, 19:27

Petrarca1
Salve a tutti! Ho qualche problema con alcune equazioni goniometriche... Ad esempio, $|2\sin3x|=1 -> \sin3x=+-1/2-> x=+-pi/18+2/3kpi vv +-5/18pi+2/3kpi$ E dovrebbe essere giusta... Però il libro mi dà come risultato $x=+-pi/18+kpi/3$... è equivalente come risultato? E perché? Grazie in anticipo
4
9 gen 2012, 17:31

login2
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto su un problema che non mi viene! Sono date la funzioni f(x)=xln(1/X) e g(x)=[f(x)]^2+2f(x) 1)Giustifica che fx è una funzione derivabile in R+ e trova la sua derivata prima 2)Giustifica che gx è derivabile in R+ e che la derivata prima è uguale a : 2f'(x)[f(x)+1] 3) dimostra che le tangenti ai grafici di f(x) e g(x) nel punto x=1/e sono parallele e che esoste solo un altro punto in cui i due grafici hanoo la tangente parallela. Dunque vi espongo come ...
2
8 gen 2012, 20:01

caru97
determinare l' ampiezza di due angoli complementari sapendo che la somma del doppio dell' uno con il triplo dell' altro è di 214°,77'
1
8 gen 2012, 15:02

Syria2
Ciao ragazzi, sono all'università ma è matematica che si fa anche al liceo quindi posto qui... mi sapreste spiegare perchè i punti di frontiera dell'insieme X=]-10,10] unito all'insieme Z(interi relativi) è uguale a X? non dovrebbero essere gli estremi che contengono sia elementi dell'insieme che non dell'insieme? grazie
2
8 gen 2012, 16:48

Saryy
e pensare che quando mi sono iscritta avevo promesso ai miei occhi che non avrebbero mai visto la sezioni di matematica u.u premetto una cosa: io non sono brava in matematica xD quindi questi problemi vi sembreranno stupidi ma non so cosa farci :lol :lol oggi ho ripreso per la prima volta i compiti di matematica, che ovviamente avevo lasciato per ultimi :D e mi sono ritrovata due problemi che ho provato e riprovato a risolvere, ma non li capisco proprio!! il primo dice: In un ...
2
8 gen 2012, 14:07

newton
errore e cancellazione quesito geometrico!
2
7 gen 2012, 18:20

CREMA1
Ciao Esercizio: determinare e rappresentare graficamente i seguenti sottoinsiemi di $R^2$ $B={(x,y)€R^2:x^2-y^2>0}$ soluzione x=y x=-y Io so che per $R^2$ si intende il prodotto cartesiano di $R$x$R$ pero al quella soluzione come ci si arriva?
1
8 gen 2012, 08:34

Baldini95
Salve a tutti ho un problemino non riesco a scomporre cos4α , cos3α e cos5α......Ho provato in vari modi ma sono riuscito solamente a ricavare la formula di cos2α e sen2α applicando le formule di addizione.....Vorrei un pò il vostro aiuto che mi fate da guida così riesco forse a capirel.....Grazie in anticipo e scusate il disturbo.....
6
7 gen 2012, 10:27

shintek201
Considerata la funzione: $f(x)=(e^x-1)/(e^x+1)$ a)Tracciarne il grafico $gamma$ Ok fatto grazie b)Determinare l'equazione della tangente $t$ nel suo punto di flesso$(0,0)$,o fatto,risultato $t:y=x/2$ c)Considerata la funzione $phi(x)=x/2 -f(x)$ Verificare che sia crescente in $RR$ e fornirne il significato geometrico relativamente alla posizione di $ t$ rispetto a $gamma$ Non riesco completamente a fare quest'ultimo ...
8
5 gen 2012, 17:57

stefano8292ec
Ciao ragazzi. Ho problemi con questo limite: arrivo a capire che è una forma indeterminata 0/0 e immagino sia riconducibile a qualche limite notevole ma non riesco a fare quei magici spostamenti/cambiamenti per arrivare alla forma di qualche limite notevole. Con quale criterio si decide se moltiplicare/ dividere/ cambiare segno etc. etc? Che disastro!!! $ lim_(x -> 0) log (1+xe^x)/(e^-(3x)-1) $
5
6 gen 2012, 14:47

Fregior
Ho letto il regolamento e non penso che topic così siano vietati (in quanto non menzionati), se così non fosse scusatemi in anticipo. Volevo chiedere a eventuali insegnanti e/o studenti che insegnano/frequentano un V° liceo scientifico (tradizionale) dove si è solitamente alla fine dell'anno solare (cioè a fine Dicembre). Grazie, a presto.
8
5 gen 2012, 13:18

Anognomous
Salve a tutti. Avrei urgentissimo bisogno dello svolgimento delle seguenti equazioni goniometriche (cliccare sull'immagine per vederla completa): Le prime due vanno svolte con la condizione x compreso tra 0° e 360°. La terza riconoscendo le proprietà degli angoli complementari e degli angoli associati. La quarta contiene una sola funzione goniometrica dell'arco incognito. La quinta è riconducibile ad una sola funzione goniometrica (conviene esprimere tutte le ...
1
6 gen 2012, 18:48

iannix
mi serve aiuto per risolvere le frazioni con potenze chi puo aiutarmi
3
2 gen 2012, 22:55

sis87
E' dato un quadrato ABCD di lato 2 e un punto esterno E a ugual distanza dai lati AB,AD,BC.Per il punto E si conduce la retta EF che incontri il lato AB e formi con esso l'angolo acuto x.La minore delle due parti in cui il quadrato è diviso dalla retta EF sia y=f(x),Rappresentare la funzione trovata. Soluzione= y=[(tgx-1)^2]/2tgx per 1
2
6 gen 2012, 15:08

Julio90
Riuscite ad aiutarmi con questo problema? Ci sono 2 numeri naturali la cui somma fratto differenza dà come risultato 3 con resto di 4. Si sa inoltre che la somma di 1/6 del maggiore dei due e 2/5 del minore è 7. Ho capito che devo fare un sistema, ma non so dove devo inserire quel resto di 4. Aiuto!
4
6 gen 2012, 00:19

eva051197
Un aiutino a matematica? Allora stò facendo queste espressioni: 1- (a-2b)(a+2b) 2- (a+2)(a-2)+4 3- (1\2a+3b)(1\2a-3b)+3b alla seconda 4- (3a-2b) tutto alla seconda VANNO UTILIZZATI I PRODOTTI NOTEVOLI.. PER ADESSO QUESTE PERFAVORE,NON Sò COME SI FANNO :((
4
6 gen 2012, 10:42

Fregior
Salve, ho il seguente problema "Determinare l'equazione della parabola avente per asse la retta $x=2$ e tangente in $A(4;0)$ alla retta $4x-y-16=0$". Premesso che non voglio fare con il delta, ho le seguenti condizioni: $\{(-b/(2a) = 2), (4a=c), (???):}$ mi serve la terza condizione da trovare con le derivate: avevo in mente qualcosa come $y'=4$ ma non saprei come da questo ottenere una condizione... Grazie in anticipo.
2
6 gen 2012, 09:22

schoggi
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo esercizio: I lati di un triangolo qualunque sono in successione geometrica crescente. Sapendo che il perimetro è 57 cm e che il rapporto tra il lato medio e la somma degli altri due è 6/13, trova i lati del triangolo. ho cercato di risolverlo con un sistema di tre equazioni, la prima è $x+y+z=57$, $x/(y+z)=6/13, $ $z/y=y/x$ Risolvendo però mi escono risultati un po' complicati, l'avreste risolto anche voi così, o con un altro ...
4
5 gen 2012, 21:29