Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un triangolo rettangolo ha un cateto che misura 30 cm, l'ipotenusa è 6 volte l'altro cateto. trova l'Area e il Perimetro del rettangolo
aiuto sono disperato... non riesco proprio a capire lo svolgimento di queste maledette equazioni di goniometria.. o quel che sono.... vi prego , me lo potete spiegare passo a passo ? ho letto libri , riassunti , visto disegni ma nulla...
2 SN ( x-60) -1 = 0 Risultato ( 90+k360 - 210 + k360 )
tan^2x + Ctang^2 x -14 = 0 Risultato +o - 75 K 180 - +o- 15 K 180 )
Cos (60+x) - Sn ( 60 + x) -1= 0
2SN^2 x -4 cos^2 x +1 =0 risultato +o- 45 + k180 ...
difficile : 2snx - sn2x - tang X/2 = 0

:dontgetitdevo risolvere un proplema di logica...è simile ad un gioco...potreste aiutarmi?
gli abitanti di un'isola si dividono in 2 categorie:i sempre sinceri e i sempre bugiardi.
fra 3 abitanti avvine che:
andrea dice:"barbara è sincera"
barbara dice:"andrea e ciro sono sinceri"
ciro dice:"andrea è bugiardo"
:dontgetitsono tre sinceri
:dontgetitsono tre bugiardi
:dontgetitandrea è barbara sono sinceri e ciro è bugiardo
:dontgetitciro è sincero e barbara e andrea sono ...

é la prima volta che scrivo in un forum e spero di farmi capire. Ho un problema con una dimostrazione di geometria. Dato un qualsiasi parallelogramma si traccino le congiungenti un vertice con i punti medi dei lati opposti, la diagonale non contenete quel vertice risulterà divisa in tre parti. Dimostrare che questi segmenti sono fra loro congruenti.
grazie a chi vorrà aiutarmi

Mi aiutate con questi quesiti?grazie
1)rappresenta in un diagramma cartesiano la funzione y=-x+2
2)rappresenta graficamente la funzione y=4/x' dopo aver raccolto in una tabella alcune coppie di valori?
3) considera la funzione y=3x alla 2.Compila una tabella con alcuni valori di questa funzione e disegna il suo diagramma cartesiano.
4)scrivi la relazione tra il raggio r di un cerchio e la sua area A e rappresentala graficamente.
Me li spiegate ,non ho capito niente!!Grazie

Ciao , come si trova la radice di una funzione
quando la funzione è costituita da una sommatoria (o produttoria) di infiniti di termini ?
Normalmente , pongo la funzione = $0$ , risolvo l'equazione ed ho che le soluzioni dell'equazioni sono le radici della funzione , ossia i valori per cui l'equazione è soddisfatta e la funzione si annulla .
Nel caso di funzioni = sommatorie (o produttorie)di infiniti termini , come si fa ?
Devo trovare l'equazione funzionale della funzione ...

Ciao a tutti.Mi aiutereste perfavore?!?!?!?!?
1)Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo ke la base è 3\7 dell'altezza e che la somma delle loro misure è 80 cm.
2)un parallelogrammo e un quadrato sono isoperimetrici .Calcola l'area del quadrato sapendo che i lati del parallelogrammo sono uno 8\5 dell'altro e che la somma delle loro misure è 65 m.
GRAZIE IN ANTICIPO

Salve,devo calcolarmi la derivata della seguente funzione:
$D[x(1-x)(4-x)(1-2x)-11x^3]$
Come faccio?Io ho sempre usato la regole di derivazione del prodotto solo tra 2 funzioni,ma qui sono più di due e non ho idea di come procedere...avevo pensato a moltiplicare le parenti cosi da avere poi solo due funzioni,ma nn credo sia la scelta più giusta...
mentre stavo svolgendo un esercizio ho riscontrato un problema, ora vi scrivo l'espressione
x-1> $ sqrt(x^2-x+4 ) $
poi l'ho messa nella forma normale
$ sqrt(x^2-x+4 ) $ 1, x>1
sul libro il risultato è impossibile, ho capito che in effetti è impossibile sostituendo dei numeri a caso, ma non riesco a capire la motivazione matematica del risultato ...

Ciao , vorrei formalizzare il seguente concetto :
Dati $2$ insiemi $A$ e $B$ , costituiti rispettivamente da tutti i numeri pari (l'insieme $A$)
e da tutti i numeri dispari (l'insieme $B$) , vorrei moltiplicare (oppure addizionare)
il primo numero pari *il primo numero dispari ,
il secondo numero pari *il secondo numero dispari
e cosi via ..
per ottenere un terzo insieme (l'insieme $C$) , costituito da ...
Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima?
Dopo essere aumentati del 20% i passeggeri trasportati da un'azienda di pullman sono diventati 240.000. Quanti erano prima?
Aggiunto 32 minuti più tardi:
Sinceramente non l'ho capito...me lo potresti rispoegare terra terra?!?

Errore assoluto/percentuale
Miglior risposta
1 -di due grandezze fisiche vengono dati i seguenti valori:
x=6,50+/- 0,30
y=2,20+/- 0,50
calcolare l'errore percentuale associato ad ognuna di esse. Usando la teoria di propagazione degli errori si calcoli il valore della grandezza S e l'errore assoluto ad essa collegato se vale la formula S=4x(alla seconda)y
risultati(4,6%;22,7%;S=370+/-120)
2 - come sopra, se però vale l'espressione T=(x+y)per radice quadrata di x
potete spiegarmi come si fanno?
grazie in anticipo a tutti
Aggiunto ...

Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere queste disequazioni utilizzando le proprietà dei logaritmi??
[math]13[/math][math]10^{2x-3}[/math]-[math]4[/math][math]7^{2x+1}[/math] < [math]100^{x}[/math] /1000 +[math]35[/math][math]7^{2x}[/math]
[math]0,1^{x}[/math] -[math]3[/math] [math]6^{x}[/math] > [math]6^{x}[/math] -[math]8[/math][math]0,1^{x}[/math]
[math]4[/math] [math]0,3^{2x-1}[/math]- [math]0,1^{-x}[/math] 8 x 0,1allax
Nella terza 4 x 0,3 alla(2x-1) -0,1alla-x

La nostra professoressa di matematica ci ha detto che l'insieme dei razionali porta la lettera Q perchè è l'insieme quoziente ma non è stata molto chiara. Potreste spiegarmelo voi?

:hi Ciao a tutti per l'ennesima volta kiedo una mano!Questi sn i problemi
1)Un campo ha la forma di un quadrato ed è coltivato per 3/8 a patate ,per 1/ 8 a carote e i restanti 450 m quadrati a frumento . Calcola il perimetro del campo e la superficie occupata da ciscuna coltura .
2)In un terreno a forma quadrata avente l'area di 6400 m quadrati si costruisce una piscina a forma rettangolare con la lunghezza tre volte piu' grande della larghezza .Calcola le dimensioni della piscina sapendo ...

Ciao ragazzi, avrei un dubbio sulla risoluzione di questi due logaritmi perchè in realtà il risultato è corretto e coincide con quello del libro ma non so se il procedimento sia "lecito" :D
[math](2x + 1) Log 2 = Log (1 + 2^x)[/math]
dove Log = [math]log_(10)[/math]
[math]Log 2^(2x + 1) = Log 1 * Log 2^x[/math]
[math]Log 2^x * Log 1 = Log 1 * Log 2^x[/math]
[math]0 = -Log 2^x * Log 1 + Log 1 * Log 2^x[/math]
0 = 0
ed il risultato è effettivamente 0
[math]<br />
log_3 (2-3^x) + x = 0[/math]
[math]log_3 2/(log_3 3^x) = -x[/math]
[math]x log_3 2 = -x[/math]
[math]x + x log_3 2[/math]