Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti sto provando a fare questa disequazione:
$(2^x-1)^(1/2)<(3^x-1)^(1/2)$
ho elevato al quadrato per mandare via quella potenza che in realta è una radice, e il -1 sia a destra e a sinistra si annullano
quindi $2^x<3^x$
ho applicato il logaritmo:
$log2^x<log3^x$
quindi $xlog2<xlog3$
da cui portango log3 a destra e raccogliendo x:
$x(log2-log3)<0$
quindi $x<((log1)/(log2-log3))$
il libro mi da come riisultato $R_+$
ciao a tutti devo studuiare il segno della derivata prima della funzione $f(x) = arctg ((x^2-x+|1-2x|)/(x-1))$ separando la funzione mi esce che la derivata prima è:
$ f(x)= {((x^2-2x+2)/(x^4-6x^3+12x^2-8x+2), per x<= 1/2),((x(x-2))/(x^4+2x^3-4x+2), per x>1/2 ):} $
adesso ho un prolema nel trovare le soluzioni del denominatore cioè:
$x^4-6x^3+12x^2-8x+2>=0$
$x^4+2x^3-4x+2>=0$
non sono scomponibili Ruffini e non riesco a capire come si risolvono queste due disequazioni l'unica cosa che mi viene in mente è:
$x^4+12x^2+2>=6x^3+8x$
$x^4+2x^3+2>=4x$
però comunque non è possibile trovare le soluzioni con i ...
Non so uscire dall'indeterminazione in questo limite lim(x---0) (e^x*sinx-x*(1+x))/x^3 che dà 0/0
ho provato separando i termini della frazione lim(x--0) ((e^x*sinx)/x*x^2)- (1+x)/x^2 ma trovo infinito -infinito
ho provato con l'Hospital e cioè lim(x--0) (e^x*(sinx +cosx)-1-2x)/3x*2 che dà ancora 0/0
Spero riusciate a interpretare i miei tentativi. Grazie a chi mi risponderà

Come da titolo ho una funzione fx, la derivata prima e' f'x se faccio il limite per x che tende a infinito della derivata prima e tale limite viene -2 che significato geometrico posso attribuirgli? Non ho mai visto il limite della derivata prima per x che tende a infinito e non so proprio che significato geometrico possa avere!

appena potrò mi presenterò. adesso avrei un esame in vista. ed devo fare un esame di matematica. ho bisogno che qualcuno mi aiuti con questi problemi:
1) ho due soluzioni dello stesso soluto e dello stesso solvente la prima al 10 % la seconda al 20 % in quali percentuali devo mescolare per ottenere la soluzione al 12 %
2) dispongo di una soluzione S1 con concentrazione incognita e di una soluzione S2 dello stesso soluto e dello stesso solvente concentrata al 20 % determinare la concentrazione ...
Vorrei un vostro parere sul seguente problema.
"Del triangolo ABC sono noti il vertice $B(4;5)$ e il punto medio $M(1;1)$ del lato AC. Trova le coordinate del vertice $A$ sapendo che si trova sull'asse delle y, con ordinata minore di 5, e che il lato $AC$ misura $2sqrt(5)$."
Ho risolto in questo modo.
Ponendo $A(x_a;y_a)$ e $C(x_c;y_c)$, sappiamo subito che $x_a=0$. Inoltre, essendo $M$ il punto medio, vale ...

Salve a tutti ho un problema col seguente limite:
$lim_(x>1)(((x+1)logx))/(x-1)$
ho provato a ricondurmi al limite notevole $lim_(x->0)((x+1)logx)/x)$ così:
$lim_(x->1)(((x+1)(logx))/(x))/((x-1)/(x))$ quindi ho $1/(1-(1/x)) =>$ $lim_(x>1)(1/(1-1))=1/0$ e da li dovrebbe venire un infinito...ma il libro mi da come risultato $2$

Vorrei gentilmente chiedervi, come dovrei calcolare questa formula dove all'interno ce l'integrale? Ho messo dei numeri casuali giusto per capire come si eseguono i calcoli.
X =10*In(40/20)
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.

non riesco a fare questi due esercizi...
√2 cosec x > 1
sen 2 x + cos x < 0
qualcuno me li spiega per favore? :(

Ci sono 2011 coppie di gemelli che vivono in una città.Tra le 4022 persone , 1900 sono maschi.Le coppie dove entrambi i gemelli sono femmine sono uguali al numero delle coppie dove i gemelli sono un maschio e una femmina più 11.Quante coppie di fratelli gemelli (ovvero le coppie di gemelli dove entrambi i gemelli sono maschi) ci sono?
Grazie mille

Avrei bisogno di qualche spegazione su questa disequazione |$x^2$ +x| < |x|
Avevo pensato di confrontare le x tra di loro ( $x^2$ + x $<=$,$>=$ x e il viceversa con X ,quindi 4 sistemi che tra l'altro mi restiuscono sempre $x^2$) oppure di fare lo stesso ma spostando |x| a sinistra della disequazione e confrontando il tutto per $>=$,$<=$ di 0.Purtroppo niente mi restiuisce questo risultato ...

Devo risolvere il seguente problema : Determinare a,b,c,d in modo che la curva di equazione $ y=(ax^2+b)/(cx+d) $ abbia un asintoto parallelo alla retta y=2x+2 e abbia nel punto A(0,1) la tangente inclinata di 45° sull'asse x. Per determinare i parametri ho imposto il passaggio per il punto A, la derivata in tale punto uguale a 1, e limite di Y/X per x che va ad infinito uguale a 2, avendo così tre condizioni, ma non riesco a trovare la quarta.....Grazie

Urgente collegamento tesina!! (76302)
Miglior risposta
allora io sto facendo una tesina su i posti che ho visitato in america dell'est, ma non riesco a trovare nessun collegamento con matematica.. ho visitato quebec, montreal, toronto, ottawa, philaderphia, washington, new york e boston! vi prego aiutatemi!
Aiuto urgente in geometria
Miglior risposta
aiuto urgente in geometria calcola il raggio di un cerchio equivalente ai 4/9 di un altro cerchio delimitato da una circonferenza lunga 36 pigreco cm. soluzione (12cm)

Allora sono in estrema difficoltà con i vettori.... sono alle prese con questo problema
La località B è a 8 km da Α in direzione Est. Un ciclista parte da A e compie [tex]4\sqrt{3}[/tex] km in direzione Est 30° Nord. In quale direzione dovrà successivamente dirigersi per raggiungere B? Qual è la distanza che dovrà ancora percorrere? Risolvere il problema prima eseguendo una rappresentazione in scala e successivamente attraverso il calcolo.
Ora francamente sono sul serio in alto mare e non ...

Mi aiutereste con questo limite? $ lim_(x -> 0^+) (x^x-1)/(cos^2sinx) $ questo lo posso riscrivere come $ lim_(x -> 0^+) (e^(xlnx)-1)/(sin^3x) $ e quindi $ lim_(x -> 0^+) (xlnx)/(sin^3x) $ e poi non riesco a continuare...$(sin^3x)$ è uguale a $sinxsinxsinx$? E quindi a $x^3$?
Sera, vorrei porvi due quesiti:
1 premettendo che so come si risolvono diseq. del tipo \(\displaystyle \sqrt{p(x)}q( x)\) come posso procedere nel caso in cui mi trovi \(\displaystyle \sqrt{p(x)} \)\(\displaystyle \sqrt{q(x)} \)? Con "o" intendo < oppure >.
2 tgx>senx, con quelche passaggio algebrico ottengo senx(1-cosx)
Salve a tutti. È da un pò di tempo che sto cercando di capire come si risolvono disequazioni del tipo:
\(\ \sqrt{1+x^2}

Una molla verticale di costante elastica 450 N/m si allunga di 6 cm quando si apprende ad una sferetta di 5 cm di raggio. Determina massa,perso e densità.
Per favore aiutatemi non riesco a risolverlo :S