Disequazione con valore assoluto(compare solo l'incognita)
Avrei bisogno di qualche spegazione su questa disequazione |$x^2$ +x| < |x|
Avevo pensato di confrontare le x tra di loro ( $x^2$ + x $<=$,$>=$ x e il viceversa con X ,quindi 4 sistemi che tra l'altro mi restiuscono sempre $x^2$) oppure di fare lo stesso ma spostando |x| a sinistra della disequazione e confrontando il tutto per $>=$,$<=$ di 0.Purtroppo niente mi restiuisce questo risultato -2$<=$x$<=$0.
Potreste darmi qualche piccolo input?Grazie in anticipo
Avevo pensato di confrontare le x tra di loro ( $x^2$ + x $<=$,$>=$ x e il viceversa con X ,quindi 4 sistemi che tra l'altro mi restiuscono sempre $x^2$) oppure di fare lo stesso ma spostando |x| a sinistra della disequazione e confrontando il tutto per $>=$,$<=$ di 0.Purtroppo niente mi restiuisce questo risultato -2$<=$x$<=$0.
Potreste darmi qualche piccolo input?Grazie in anticipo
Risposte
Potresti prima spezzare la disequazione nel sistema (intersezione)
$x^2+x<|x|$
$x^2+x> -|x|$
Poi studi le due disequazioni separatamente (spezzandole a loro volta in due, che però questa volta non saranno sistemi, ma unioni)... Ti torna?
$x^2+x<|x|$
$x^2+x> -|x|$
Poi studi le due disequazioni separatamente (spezzandole a loro volta in due, che però questa volta non saranno sistemi, ma unioni)... Ti torna?
$|x^2+x|<|x| rarr$
$rarr (x^2+x)^2
$rarr x^2(x+1)^2-x^2<0 rarr$
$rarr x^2[(x+1)^2-1]<0 rarr$
$rarr x^3(x+2)<0 rarr$
$rarr [-2
oppure:
$|x^2+x|<|x| rarr$
$rarr |x|*|x+1|<|x| rarr$
$rarr |x+1|<1 rarr$
$rarr -1
$rarr [-2
$rarr (x^2+x)^2
$rarr x^2(x+1)^2-x^2<0 rarr$
$rarr x^2[(x+1)^2-1]<0 rarr$
$rarr x^3(x+2)<0 rarr$
$rarr [-2
oppure:
$|x^2+x|<|x| rarr$
$rarr |x|*|x+1|<|x| rarr$
$rarr |x+1|<1 rarr$
$rarr -1
$rarr [-2
Oppure $|x^2+x|<|x|$
$|x^2+x|-|x|<0$
$|x(x+1)|-|x|<0$
$|x||x+1|-|x|<0$
$|x|(|x+1|-1)<0$. Adesso si possono tranquillamente studiare i vari casi.
$|x^2+x|-|x|<0$
$|x(x+1)|-|x|<0$
$|x||x+1|-|x|<0$
$|x|(|x+1|-1)<0$. Adesso si possono tranquillamente studiare i vari casi.
$(\{x>x^2+x\}\cup \{x<-x^2-x\})\cap(\{x> -x^2-x\}\cup \{x
$=(\emptyset\cup(-2,0))\cap(RR-\{0\})=(-2,0)$
Grazie per le risposte tempestive;mi viene facile ragionare sulla seconda risposta di speculor:
Avendo |$x^2$ +x| < |x| ,posso riscriverla (mettendo |x| in evidenza) come |x| * |x+1|< |x|.
Semplifico i due moduli ed ottengo |x+1|< 1 che ha soluzioni : -1
Per retrocomputer:
Ho provato anche la tua soluzione ovvero i 4 sistemi e mi rendo conto di avere in mente un pò di confusione su unione e intersezione,potresti darmi qualche dritta o un link con una spiegazione?Non ho ben capito neanche perchè analizzare 4 casi (non basta vedere soltanto x>0 e x<0 ?)
Avendo |$x^2$ +x| < |x| ,posso riscriverla (mettendo |x| in evidenza) come |x| * |x+1|< |x|.
Per retrocomputer:
Ho provato anche la tua soluzione ovvero i 4 sistemi e mi rendo conto di avere in mente un pò di confusione su unione e intersezione,potresti darmi qualche dritta o un link con una spiegazione?Non ho ben capito neanche perchè analizzare 4 casi (non basta vedere soltanto x>0 e x<0 ?)
"eterno_distratto":
Come vedi nella soluzione che ho scritto, alla fine solo una delle 4 disequazioni conta davvero.
Se hai la disequazione $|f(x)|<|g(x)|$, costruisci le 4 disequazioni partendo dalle due proprietà del valore assoluto:
1) $\{|h(x)|
2) $\{|h(x)|>K\}=\{h(x)>K\}\cup\{h(x)<-K\}$.
Prima applichi la proprietà 1 con $h(x)=f(x)$ e $K=|g(x)|$ e poi applichi la 2 a entrambe le disequazioni che ottieni.
Da $|x+1|<1$ si passa a $-1
"eterno_distratto":
"anonymous_c5d2a1":
Da $|x+1|<1$ si passa a $-1
"retrocomputer":
[quote="eterno_distratto"]
Come vedi nella soluzione che ho scritto, alla fine solo una delle 4 disequazioni conta davvero.
Se hai la disequazione $|f(x)|<|g(x)|$, costruisci le 4 disequazioni partendo dalle due proprietà del valore assoluto:
1) $\{|h(x)|
2) $\{|h(x)|>K\}=\{h(x)>K\}\cup\{h(x)<-K\}$.
Prima applichi la proprietà 1 con $h(x)=f(x)$ e $K=|g(x)|$ e poi applichi la 2 a entrambe le disequazioni che ottieni.[/quote]
Ragazzi grazie per i chiarimenti,adesso ho capito e scusate ma non sono una cima in matematica
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.