Problemino semplicissimo
Ci sono 2011 coppie di gemelli che vivono in una città.Tra le 4022 persone , 1900 sono maschi.Le coppie dove entrambi i gemelli sono femmine sono uguali al numero delle coppie dove i gemelli sono un maschio e una femmina più 11.Quante coppie di fratelli gemelli (ovvero le coppie di gemelli dove entrambi i gemelli sono maschi) ci sono?
Grazie mille
Grazie mille

Risposte
Prova a chiamare le 3 variabili (ispirandoti al codice genetico
):
$xx$=numero coppie con 2 femmine
$xy$= numero coppie con una femmina e un maschio
$yy$= numero coppie con 2 maschi
e imposta un sistema.
Attendo i tuoi tentativi.
Paola

$xx$=numero coppie con 2 femmine
$xy$= numero coppie con una femmina e un maschio
$yy$= numero coppie con 2 maschi
e imposta un sistema.
Attendo i tuoi tentativi.
Paola
Ciao prime_number
, se per "imposta un sistema" intendi un sistema di equazioni , sappi che purtroppo ancora devono essere mio oggetto di studio , essendo appena un pischellino di prima superiore
possiedo una soluzione del problema , ma oltre ad essere in ungherese , è anche piuttosto vaga , nel senso che se ne frega dei passaggi e della spiegazioni e passa direttamente alla soluzione dei calcoli (calcoli che poi nemmeno menziona)
. Da quello che ho capito chiama le coppie di gemelle l e le coppie miste l-11 e dopo fatto ciò si limita a darti la soluzione.Ho cercato di trovarne una io partendo da lì , il problema è che non so come muovermi , da dove iniziare!

Ok, proviamo con la tua notazione. Dato che il totale delle coppie è 2011, le coppie di gemelli maschi saranno:
$2011 - (l + l -11)=2022-2l$
Essendo i maschi in totale $1900$ avremo che
$1900= 2(2022-2l) + l-11$
Da quest'ultimo calcolo trovi $l$ e dovresti poi trovare tutto il resto.
Paola
$2011 - (l + l -11)=2022-2l$
Essendo i maschi in totale $1900$ avremo che
$1900= 2(2022-2l) + l-11$
Da quest'ultimo calcolo trovi $l$ e dovresti poi trovare tutto il resto.
Paola
Sì il risultato è giusto , esce 711 , ma resta ancora che non ho ben capito l'uguaglianza che fai , perdona la poca perspicacia!So che ti sto stressando
Allora le coppie di gemelli maschi sono 2011(tutte le coppie) - l (coppie di femmine) - l-11 (coppie miste) e fin qui ci siamo
, ma perché è uguale a 2022 (n. femmine) - 2l (coppie di gemelle*2)??
So di essere impedito in matematica , ma davvero non comprendo!

Allora le coppie di gemelli maschi sono 2011(tutte le coppie) - l (coppie di femmine) - l-11 (coppie miste) e fin qui ci siamo

So di essere impedito in matematica , ma davvero non comprendo!
Ho solo fatto i calcoli:
$2011-(l+l-11)=2011 - (2l -11)=2011-2l +11 = 2022-2l$.
Paola
$2011-(l+l-11)=2011 - (2l -11)=2011-2l +11 = 2022-2l$.
Paola
Ora ho capito tutto , finalmente .-. scusa ancora per l'esasperazione

Ciao a tutti,
secondo i miei calcoli ci sono 711 coppie di gemelle, 600 coppie di gemelli e 700 coppie di gemelli misti m/f
secondo i miei calcoli ci sono 711 coppie di gemelle, 600 coppie di gemelli e 700 coppie di gemelli misti m/f