Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
vi chiedo un aiuto per un problema di geometria analitica. L'argomento è la retta.
Il problema mi chiede, avendo la seguente figura:
Di descrivere con un sistema di disequazioni la parte di piano evidenziata in giallo.
Siccome non mi sono mai trovato di fronte a questo tipo di problemi, nè tantomento la spiegazione del mio insegnante è stata esauriente, ringrazio chiunque voglia darmi una mano, anche solo un incipit per cominciare.
Ho qualche difficoltà nel risolvere questi due problemi.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei grata!
1) Trova il lato e la diagonale del quadrato equivalente a un trapezio isoscele che ha il lato obliquo lungo 6 cm, la base minore pari a metà della maggiore e il perimetro di 33,6.
2) Un trapezio rettangolo ha le diagonali lunghe 39 cm e 17 cm e la base minore lunga 8 cm. Trova l'area e il perimetro del trapezio.
Grazie a chi mi aiuterà!
Ciao a tutti sono alle prese con questo problema per la scuola e non riesco a capire cosa potrei usare per risolvere il problema
ho guardato un po' nel libro e secondo me ero sulla strada giusta ma non riesco ad applicare quello che ritengo di conoscere (almeno spero! XD)
il problema è
Dopo aver individuato generatrici e centro del fascio proprio di rette :
[tex](2k-3)x+y-4=0[/tex]
determinare per quale valore del parametro k la retta del fascio proprio:
·ha coefficiente angolare 3;
·passa per ...
Disequazioni (76031)
Miglior risposta
Ciao! Spero possiate aitarmi a delucidare questi dubbi.
1) In quale caso una disequazione è impossibile?
2) In quale caso una disequazione è indeterminata?
3) In un sistema di disequazioni se una disequazione è impossibile o indeterminata compromette tutto il sistema?
potreste dirmi come risolvere questa scomposizione:
(a+1)^3-2x(a+1)^2x(2a+b)+(a+1)x(2a+b)^2
Grazie in anticipo... ( quando c'è ^, il numero che segue è l'esponente della parentesi )
Equazioni come si fanno
Miglior risposta
4x+9=25, 9x-12=4x+3. 2x+8=22, 9x=6x+21
salve,come si calcola la derivata di questa funzione?
$e^(sqrt(x))+lnsqrt(x)$
sono arrivato a questo punto
$sqrt(x)*e^(sqrt(x)-1)*e^(sqrt(x))+1/sqrt(x)$
grazie
Salve di nuovo come sempre premetto : non conosco bene il forum , quindi se il post vìola le regole , ditemelo e lo cancellerò all'istante!
Allora , il testo del problema è questo :
"Abbiamo trovato un nuovo metodo per moltiplicare due numeri da 90 a 100.Sommate i due termini e sottraete 100 es : 97+94-100=91.Accanto al numero ottenuto , aggiungi la cifra data dal prodotto di cento meno le due cifre , es : (100-97)*(199-94)=18.Quindi il prodotto di 97*94=9118.Dimostra perché questo metodo e ...
Espressioni prodotti notevoli
Miglior risposta
[math](1-2x)^2+(x+2)^2-5(x^2-2)[/math]
[math](ax-2)^2+4(ax-1)+(1-ax)(1+ax)[/math]
dovrei fare queste due piccole espressioni ma non mi vengono e non riesco a capire cosa sbaglio, chi mi aiuta?
salve! sto cercando di eseguire questo problema di trigonometria, ma non riesco a risolverlo. potete aiutarmi?
è dato l'angolo BAC=x, essendo cosx = 3/5 (tre quinti). determinare, sul lato AB, un punto M tale che, detti N la proiezione ortogonale di M sul lato AC e P la proiezione ortogonale di N su AB, sia verificata la relazione 4AP + 3MN - 2NP =36 cm.
Devo dimostrare che se si congiunge un punto interno ad trapezio ed equistante dalle due basi con i vertici del trapezio, si ottengono quattro triangoli tali che la somma di due opposti è equivalente alla somma degli altri due ( dal punto traccia la parallela ad uno dei lati obliqui......). Sono riuscita a fare la dimostrazione tracciando la parallela prima ad un lato obliquo e poi ad un altro, ma è un pò complicata, potreste darmi un suggerimento.....Grazie
salve, vorrei una mano con questo limite
$\lim_{x \to \infty}ln(x+1)/(x-3)$
presenta un'indeterminazione di tipo infinito su infinito, non posso usare de l'Hopital perchè ancora non è stato spiegato e dubito che si riesca a ricondurlo a qualche limite notevole.
Andando a vedere i gradi di infinito il limite dovrebbe valere 0 in quanto il logaritmo è più lento della parte a denominatore, è l'unico modo per risolverlo ?
grazie
Calcolare il valore di x sapendo che il logaritmo in base 3 di x è uguale a -4
Individuare tra le seguenti equazioni quella che ha come unica soluione reale x=2
A)x^3+2x²+x-2=0
B)x²-x-2=0
C)2x²-8=0
D)x^3+2x²+4x+8=0
ragazzi ho un problema nello studio di questa disequazione! $((lnx^2-3)^pi)/((((e)^x)^2)+e^x-6)<0$ sicuro devo studiare il segno, al denominatore pondo $e^x=t$ e questo è chiaro.il numeratore come lo studio??mi manda in crisi l'esponenziale!
($k^3$)/2 - 3*$k^2$ + 4*K- 2 ho provato ad usare ruffini ma quando vado ad applicare il teorema del resto non mi verifica nessun divisore
ho provato con 1 2 4 è 1/2 positivi e negativi
Disequazioni goniometriche (76012)
Miglior risposta
disequazioni goniometriche. non riesco a capire come si rappresentano i risultati sulla circonferenza né come si scrive la soluzione, sul libro c'è scritto per esempio: 2 cos al quadrato x + 3 cosx + 1 > 0
e la soluzione è:
2k π ≤ x < 2k π + 2/3 π ; (2k + 1)π + π/3 < x ≤ 2 (k + 1)π
non ho la minima idea di cosa voglia dire
e cosa cambia se il verso del discriminante è maggiore (>) oppure minore (
Salve a tutti ho un problema con l'individuazione degli asintoti. Quelli verticali sono facilmente individuabili studiando il dominio, ma come si fa a verificare la presenza di asintoti orizzontali e obliqui? Dal mio libro e da internet credo di aver capito che quando l'ordine del numeratore è lo stesso di quello del denominatore allora c'è un asintoto orizzontale mentre se è inferiore al denominatore allora c'è un asintoto obliquo? Ho capito bene? E se per caso la funzione non è una franzione, ...
(11/2)-1/x=((x+6)/(6-x)+(6-x)/(x+6))÷(2x)/(x+6)
come si risolve questa disequazione? intendo la procedura, la soluzione è immediata
(2x - 1)all'ottava < (2x - 1) alla quinta.
Grazie. (scusate se non ho usato le formule)
Buonasera a tutti.
Nella funzione f(x)= (x^2-2x-2)e^x
L'esercizio richiede di trovare il dominio e il segno della funzione. Il primo dovrebbe essere uguale a R. correggetemi se sbaglio. Però ho alcuni problemi nel trovare il segno che si dovrebbe trovare ponendo la funzione >0. Infatti non so come procedere proprio a causa di quella costante di Nepero.
grazie in anticipo.