Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!
1) \(\displaystyle \cos x (3\tan^2 x - 1)(\cos^2 x + \cos x) \geq 0 \)
2) \(\displaystyle \cos^2 x (3\tan^2 x - 1)(\cos x + 1) \geq 0 \)
Le due disequazioni sono equivalenti, giusto? La seconda è uguale alla prima, dove ho raccolto il termine \(\displaystyle \cos x \) dall'ultimo fattore che si è andato a moltiplicare con il primo.
Eppure, in tal caso, le due disequazioni hanno intervalli di soluzioni differenti.
La 1), studiando il segno di ogni fattore così come è ed ...

Ciao
Mi chiamo luca, sono nuovo del forum e matematica è una materia che mi ha sempre affascinato. Sono in V Liceo Scientifico PNI. Come argomento abbiamo iniziato oggi probabilità in quanto il compito sulle derivate è andato male a buona parte della classe e il prof a deciso di rimandere gli integrali ( lo ho odiato per questa interruzzione che ha voluto fare. )
Ad ogni modo la mia tesina sta prendendo forma: sostanzialmente abitando io a Bologna ho deciso che non potevo non farla sulla ...
Scrivere l'equazione di una parabola passante per 3 punti
i punti sono P (o;5) Q (1;4) R (2;5)
e in seguito determinare l'equazione di una seconda parabola anch'essa parallela all'asse delle y passante per P e avente il vertice nel punto V (2;8)
risultato1 y=x al quadrato - 2x + 5
risultato2 y= -3/4x al quadrato + 3x + 5
GRAZIE anticipatamente XD

Un composto formato da azoto e ossigeno è costituito dal 46,67% di azoto e dal 53,33% di ossigeno.
1) Calcola il rapporto di combinazione tra le masse di azoto e ossigeno in tale composto.
2) Calcola quanto azoto si combina con 32g di ossigeno.
Io ho ragionato così: ho impostato l'equazione \(\displaystyle \frac{m_O}{m_O+m_N}=0,5333 \).
Ho dato all'ossigeno il valore di 32g ed ho risolto l'equazione ed ho ottenuto: \(\displaystyle m_N=28 g \), il rapporto di combinazione è venuto ...

La domanda che faccio è semplicissima:
\(\displaystyle (-5)^\frac{4}{3} \) è uguale ad \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \) oppure ad \(\displaystyle (\sqrt[3]{-5})^4 \) ?
Credo che la risposta giusta sia la prima ovvero \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \), ma non saprei bene come spiegarlo. Potete darmi un suggerimento?

Equazione esponenziale...help :(
Miglior risposta
Per favore potere risolvermi questa equazione esponenziale... grazie mille in anticipo :D
[math]\frac{1}{4}*7^{2-x}[/math] = [math]\frac{7}{21+sqrt{7^{x}}[/math]
la soluzione è 2 :D
PS:nel denominatore del secondo membro x] non c'è...non ho saputo come toglierlo :dontgetit

Problema di calcolo - Prodotti notevoli
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Ho un problema di calcolo con questo prodotto notevole:
[math](2-x^{\frac{n}{2}})*(2+x^{\frac{n}{2}})[/math]
Come faccio a risolverlo (ve lo chiedo perché non abbiamo fatto l'esponente frazionario)?
Grazie in anticipo :)
Frank :hi
Allora , non sono il piu brillante in matematica ed e' maggiormente questo il motivo per il quale mi sono iscritto . Non mi aspetto che voi facciate i compiti al posto mio ma solo che qualcuno mi aiuti quando non riesco ad andare avanti.
Comincio quindi:
Disegna una circonferenza di centro O , un diametro AB e due corde , AE e AF ,tali che AB sia bisettrice dell'angolo F \hat{A} E. Dimostra che le corde AE e AF sono congruenti.
Sono al punto che AO e' in comune , EO ed EF sono congruenti ...

salve a tutti. ho un dubbio su un equazione trigonometrica che mi serve per risolvere poi uno studio di funzione completo. non è difficile ma essendo che non le risolvevo da anni sono un pò arruginita! è questa:
sinx < +/- radical2/2.
il seno è positivo per valori compresi tra pgreco/4 e 3/4pgreco, questo credo sa corretto, ma deve poi essere anche minore di altri valori per la disequazione. vorrei capire come arrivarci graficamente. grazie!

Max e min relativi
Miglior risposta
Come si calcola gli eventuali max e min di questa funzione:
f(x)=2x(6-x)/
2+x
Come faccio a capire e perchè un dominio è simmetrico o meno?
Miglior risposta
mi spiegate per favore quando un dominio è simmetrico e perchè?

Salve a tutti, ho un problema con un'equazione. Non riesco a capire da dove esca il risultato.
e = 2pi ∗ (1−cos(arcsin(r/d)))
Ciò che mi serve è esprimere il tutto in funzione di d.
Il risultato è
d = r * (1/sin(arccos(1 - (e / 2pi))))
Fermo restante che il risultato è giusto...mi manca il procedimento per arrivarci. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
y=e elevato alla x alla seconda
In questo caso "e" è il numero di Nepero!!
Non riesco proprio a capire come farla, grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!!

Non riesco a capire una cosa...Una funzione quando si dice limitata?
Per esempio la funzione $y=cot(x)$ è limitata nell'intervallo [1,2], ma è illimitata in [-1,1]?
e la funzione $g$ di $y=g[f(x)]=(x-3)/sqrt(5)$ dove $f(x)=x$ è continua e limitata per esempio in [-1,1]?
Qualcuno mi potrebbe chiarire le idee?

sui lati di un triangolo qualsiasi si costruiscono 3 tiangoli equilateri ABE,ACF,BCD.Dimostra che EC=BF=AD
Chi mi può aiutare a dimostrarlo ? grazie

come si calcola il codominio di una funzione ad es $f(x)=\{(2 se x<=1),((x-1)^2+3 se x>1):}$
devo calcolare l'insieme delle y che è immagine del dominio .non so propio come devo fare.

Problema logico di geometria...
Miglior risposta
Calcola la misura del contorno della parte colorata della figura, sapendo che l'area del quadrato è 4225 cm2.
Nel libro, c'è disegnato un quadrato colorato con due mezzi cerchi. Metà cerchio a destra, e metà a sinistra.
[ risultato : 334,1 cm ]

Ho la seguente disequazione:
[(x² + 5x + 4) / (x² - 5x - 6)] < 0
Che può essere scritta:
[ (x+1)(x+4) ] / [ (x+1)(x-6) ]<0
Il campo di esistenza è:
C.E
x+1≠0 -> x≠-1
x-6≠0 -> x≠6
Però la disequazione si può semplifica c' è un x+1 al nominatore e al denominatore.
Quindi se si semplifica non bisogna escludere il -1 dal dominio?
Quindi il ...

Trova la retta r del fascio \(\displaystyle (2+k)x - 3y +15 +3k=0 \) che forma con gli assi cartesiani nel terzo quadrante un triangolo di area \(\displaystyle 6/5 \).
Qual' è il procedimento da fare ed il risultato?
Grazie mille in anticipo!

mi spiegate un pò meglio la differenza tra funzione crescente in senso stretto e quelle in senso lato.magari anche con qualche esempio.