Strano passaggio matematico
Salve,
stavo dando un occhiata qui e non ho capito come ha ricavato da
$(2sqrt(n)+n-2)/n-> 1+2/sqrt(n)$
minuto 37.29
stavo dando un occhiata qui e non ho capito come ha ricavato da
$(2sqrt(n)+n-2)/n-> 1+2/sqrt(n)$
minuto 37.29
Risposte
Veramente ha scritto che $(2sqrtn +n-2)/n < 1+2/sqrtn$
Questo ti torna?
Questo ti torna?
oops hai ragione, ho corretto!
Comunque non mi interessava la disequazione in se ma il ragionamento adottato per ricavare la seconda frazione dalla prima
Comunque non mi interessava la disequazione in se ma il ragionamento adottato per ricavare la seconda frazione dalla prima
Basta che raccogli $n$ a numeratore e ricordi che $1/n= o (1/(\sqrt{n}))$ per $n>>1$.
Paola
Paola
non ci arrivo

$1/n$ è un termine trascurabile rispetto a $n^{-1/2}$ per $n$ grande. Lo vedi facendo il limite:
$\lim_{n\to \infty} (1/n)/(n^{-1/2})=0$
perciò lo puoi "ignorare".
Paola
$\lim_{n\to \infty} (1/n)/(n^{-1/2})=0$
perciò lo puoi "ignorare".
Paola
Oppure: $(2sqrtn +n-2)/n=(n-2)/n +(2sqrtn)/n$
Ora,
1) $(n-2)/n<1$
2) $(2sqrtn)/n= (2sqrtn)/(sqrtn sqrtn) = 2/(sqrtn)$
quindi $(n-2)/n +(2sqrtn)/n= (n-2)/n +2/(sqrtn) < 1+2/(sqrtn)$
Ora,
1) $(n-2)/n<1$
2) $(2sqrtn)/n= (2sqrtn)/(sqrtn sqrtn) = 2/(sqrtn)$
quindi $(n-2)/n +(2sqrtn)/n= (n-2)/n +2/(sqrtn) < 1+2/(sqrtn)$
abbiate pazienza perchè ho poca esperienza e molte lacune, allora:
$(2sqrtn +n-2)/n$
se si esclude il $-2$ viene $(n)/n +(2sqrtn)/n$
se ho capito bene $(2sqrtn)/n= (2sqrtn)/(sqrtn sqrtn)$ è ottenuto dalla semplificazione di $sqrtn$
ma se $n=sqrt(n)sqrt(n)...n-2$ allora $1+2/(sqrtn +n-2)$
oltretutto $sqrtn sqrtn=sqrtn^2$ ?
$(2sqrtn +n-2)/n$
se si esclude il $-2$ viene $(n)/n +(2sqrtn)/n$
se ho capito bene $(2sqrtn)/n= (2sqrtn)/(sqrtn sqrtn)$ è ottenuto dalla semplificazione di $sqrtn$

"dRyW":Esattamente
"dRyW":Questa non l'ho capita molto... $n= sqrt(n)sqrt(n)$. E basta. Non $n= sqrt(n)sqrt(n)...n-2$
"dRyW":Certamente, è una delle proprietà delle potenze: $sqrtn sqrtn =(sqrtn)^2 =n$
$n=sqrt(n)sqrt(n)...n-2$ è il modo in cui è stato considerato $n$ nel video (come progressione geometrica)
quindi se $sqrtn sqrtn=sqrtn^2$ dovrebbe essere $(sqrtn^2+n-2)/n$ nel video invece le ha considerate come somma
in definitiva $1<=root(n)(n)=(sqrtn^2+n-2)/n$
quindi se $sqrtn sqrtn=sqrtn^2$ dovrebbe essere $(sqrtn^2+n-2)/n$ nel video invece le ha considerate come somma
in definitiva $1<=root(n)(n)=(sqrtn^2+n-2)/n$
No. Non ha scritto quello . Ha scritto
\[n = \sqrt{n} \cdot \sqrt{n} \cdot \overbrace{ 1 \cdot 1 \cdot 1 \cdots 1}^{n -2 \text{ volte } } \]
\[n = \sqrt{n} \cdot \sqrt{n} \cdot \overbrace{ 1 \cdot 1 \cdot 1 \cdots 1}^{n -2 \text{ volte } } \]
In sintesi, si vuole provare che $ rootn n < 1 +2/sqrtn$
Come fare? Si sfrutta il fatto che la media geometrica è minore (o, al limite, uguale) della media aritmetica.
Cioè si sfrutta il fatto che, dati $a_1, a_2, a_3, ... ,a_n$ numeri tutti positivi, si ha
\[\sqrt[n]{a_1 \cdot a_2 \cdot a_3 \cdot \cdots \cdot a_n} \leq \frac{a_1 +a_2 +a_3 +\cdots +a_n}{n}\]
Ora, quali sono i nostri $a_1, a_2,..., a_n$? Sono $sqrtn, sqrtn, 1,1,1,...,1 $ (ci sono $n-2$ uni).
Si ha certamente che
\[ \sqrt[n]{n}= \sqrt[n]{\sqrt{n} \cdot \sqrt{n} \cdot \overbrace{ 1 \cdot 1 \cdot 1 \cdots 1}^{n -2 \text{ volte } } }\]
Notare che il secondo membro è la media geometrica degli elementi $sqrtn, sqrtn, 1,1,1,...,1$.
Per la proprietà "media geometrica minore o uguale di media aritmetica" si ha:
\[
\sqrt[n]{\sqrt{n} \cdot \sqrt{n} \cdot \overbrace{ 1 \cdot 1 \cdot 1 \cdots 1}^{n -2 \text{ volte } } } \leq
\frac{\sqrt{n}+\sqrt{n} +\overbrace{1+1+\cdots +1}^{n-2}}{n}
\]
E quanto fa il secondo membro dell'ultima disuguaglianza?
Vale $(2sqrtn +n-2)/n$, che è minore (l'ho scritto due post fa) di $1+2/sqrtn$.
Ecco, combinando il tutto otteniamo $rootn n < 1+2/sqrtn$.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai dubbi, chiedi pure
Come fare? Si sfrutta il fatto che la media geometrica è minore (o, al limite, uguale) della media aritmetica.
Cioè si sfrutta il fatto che, dati $a_1, a_2, a_3, ... ,a_n$ numeri tutti positivi, si ha
\[\sqrt[n]{a_1 \cdot a_2 \cdot a_3 \cdot \cdots \cdot a_n} \leq \frac{a_1 +a_2 +a_3 +\cdots +a_n}{n}\]
Ora, quali sono i nostri $a_1, a_2,..., a_n$? Sono $sqrtn, sqrtn, 1,1,1,...,1 $ (ci sono $n-2$ uni).
Si ha certamente che
\[ \sqrt[n]{n}= \sqrt[n]{\sqrt{n} \cdot \sqrt{n} \cdot \overbrace{ 1 \cdot 1 \cdot 1 \cdots 1}^{n -2 \text{ volte } } }\]
Notare che il secondo membro è la media geometrica degli elementi $sqrtn, sqrtn, 1,1,1,...,1$.
Per la proprietà "media geometrica minore o uguale di media aritmetica" si ha:
\[
\sqrt[n]{\sqrt{n} \cdot \sqrt{n} \cdot \overbrace{ 1 \cdot 1 \cdot 1 \cdots 1}^{n -2 \text{ volte } } } \leq
\frac{\sqrt{n}+\sqrt{n} +\overbrace{1+1+\cdots +1}^{n-2}}{n}
\]
E quanto fa il secondo membro dell'ultima disuguaglianza?
Vale $(2sqrtn +n-2)/n$, che è minore (l'ho scritto due post fa) di $1+2/sqrtn$.
Ecco, combinando il tutto otteniamo $rootn n < 1+2/sqrtn$.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai dubbi, chiedi pure