Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kuon
salve a tutti sono uno studente del liceo linguistico e mi trovo difronte a questo mostro e mi piacerebbe sapere come risolverlo ( grazie in anticipo) \(\displaystyle $sqrt(root(3)(root(4)(5x-1)))$ \)
10
12 feb 2012, 19:55

andrew.cgs1
A volte, si sa, certi insegnanti di matematica si limitano a mostrare senza dimostrare, e i dubbi non tardano a sorgere. Nel mio caso, come da titolo, si tratta della forma esponenziale dei numeri complessi. Venendo al dunque, come si passa da una forma "goniometrica" $r*( cos theta + i sin theta)$ alla tanto decantata $r*e^(i theta)$? Ho provato a fare il collegamento stamattina con gli sviluppi in serie di Taylor (gentile dono delle lezioni di fisica), ma non sono sicuro della solidità del ...
3
13 feb 2012, 14:44

shintek201
Salve,non riesco ad andare avanti con questo problema: Dato il triangolo equilatero ABC di lato $l$ ,considerata la semicirconferenza di diametro BC,non secante i lati AB E AC del triangolo,determinare sulla semicirconferenza un punto D tale che sia massima la somma: $CD^2+AD^2-DB^2$ Ecco come ho ragionato: L'angolo $BCD$ uguale ad x(cioè l'angolo C). $CD=cosx*l$ $DB=senx*l$ L'angolo $ACD=(60-X)$ Trovo AD,tramite ...
3
12 feb 2012, 20:38

Elisewin151
Buonasera a tutti, ho letto velocemente regolamento e suggerimenti e spero di non infrangere alcuna norma - ed in tal caso mi scuso. Sto cercando la soluzione ad un quesito posto al test d'ingresso di una facoltà di mio interesse. Mi si chiede quale tra i numeri 1323 ; 793 ; 527 ; 1155 sia il risultato di un cubo moltiplicato per un quadrato. Che voi sappiate, esistono "tricks" o metodi di calcolo rapidi per accedere a soluzioni di questo genere? Dal momento che si hanno a disposizione ...
4
12 feb 2012, 20:43

Sagittarioromano
Salve a tutti mi servirebbe una mano con questo esercizio: Calcolare al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \in R \), il valore del limite: \(\displaystyle lim_{x\to\infty}n^\alpha{\lgroup2\log \lgroup\frac{2n^2+1}{2n^2}\rgroup}-sen\frac{1}{n^2}\rgroup \) Come mi devo comportare? a me viene \(\displaystyle lim_{x\to\infty}n^\alpha{\lgroup\frac{1}{n^2}}-\frac{1}{n^2}\rgroup \) possibile? Personalmente non so cosa dovrei fare con il parametro alpha e cosa l'esercizio richieda..
1
11 feb 2012, 19:06

valenta93
ciao a tutti :) non riesco a fare questi 2 esercizi...qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare? 1) y= |logx| in x=1 2) y= (sen^2 x)/ 3senx-cosx in x= pigreco/4 grazie mille :) Aggiunto 58 minuti più tardi: sono riuscita a farli..grazie lo stesso:)
1
12 feb 2012, 16:19

aneres93
Ancora limiti! Miglior risposta
mi spieghereste anche solo un po' il procedimento?? 1 [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto 0<br /> \end{matrix}<br /> \frac{x+sen3x}{x-sen2x}[/math] 2 [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto inf<br /> \end{matrix}<br /> \frac{x+senx}{x+cosx}[/math] 3 [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto inf<br /> \end{matrix}<br /> \left ( \frac{3x-4}{3x+2} \right )^{\frac{x+1}{3}}[/math]
3
12 feb 2012, 13:24

Reason
(x(alla quarta) + 3 x(alla seconda) -4) : (x(alla seconda) -4) questa è senza la prova. (15a( alle terza)- 8a( alla seconda) - 9a+ 2) : (3a+ 2)Questa è senza la prova.
3
12 feb 2012, 14:38

Ugo921
Ciao..ho da dire il numero di soluzioni di questa equazione esponenziale $|e^|x|-e|=1$ il testo da come risultato 4.. qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?? io ho pensato di risolverla in maniera grafica, guardando le intersezioni con la retta y=1, che forse è più facile.. ma algebricamente come si potrebbe fare?? bisogna fare un sistema??
2
12 feb 2012, 12:02

Marco L.G
Dubbio polinomi Miglior risposta
Quando dovrebbe risultare questa elevazione alla seconda? [math](2x^{n})^{2}[/math] Grazie, Marco :hi
2
11 feb 2012, 13:39

aneres93
mi sapreste svolgere i seguenti limiti? 1- [math]\begin{matrix}<br /> lim\\<br /> x \to +\infty \left <br /> \end{matrix}<br /> ( \frac{2x+1}{2x+3} \right )^{x-1}[/math] 2- [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto 0 <br /> \end{matrix}<br /> \frac{(1+2x)^{4}-1}{x}[/math] 3- [math]\begin{matrix}<br /> lim\\ <br /> x \mapsto 1<br /> \end{matrix}<br /> \frac{x^{3}-3x+2}{x^{4}-4x+3}[/math]
1
11 feb 2012, 14:44

wolf1995
Fascio di rette 2 Miglior risposta
scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2
3
11 feb 2012, 15:43

jellybean22
Salve a tutti, avrei una fomanda da porvi per quanto riguarda le funzioni seno e coseno nei limiti. In maniera più specifica, come faccio a capire se di una funzione contenente seno e coseno posso calcolarne il limite per $x->+-infty$ dal momento che $lim_(x->+infty)sinx,cosx$ non esiste? Per esempio, prendo in considerazione il seguente limite il cui risultato è 0: $lim_(x->+infty)[sin(x+1/x)-sin(x-1/x)]$ $lim_(x->+infty)2cos((x+1/x+x-1/x)/2)sin((x+1/x-x+1/x)/2)$ $lim_(x->+infty)2cosxsin(1/x)$ Arriverei quindi a questo punto: $lim_(x->+infty)2cosinftysin0$ Posso dire che il valore è 0 ...
6
11 feb 2012, 17:27

ingmotty1
Ciao a tutti mi potreste dare una mano a risolvere questo problema? In un triangolo rettangolo il punto M del cateto AB dista 12 cm dall'ipotenusa AC. La parallela a BC condotta da M, interseca AC nel punto N. Sapendo che MN = 15 cm, determinare il perimetro del trapezio BCNM. Per il momento ho calcolato i lati dei triangoli AMN e AMH.
6
10 feb 2012, 19:20

Bad90
Ho un esercizio che non sto riuscendo a risolvere, consiste nell'iniziare dalla seguente: $ K=((4,0-x)/(2,0))/((2,0+x)/(2,0)*(2,0+x)/(2,0)) $ e devo arrivare a questa equazione di secondo grado: $ x^2+6,0x-4,0=0 $ Non sto riuscendo ad effettuare i passaggi!
2
11 feb 2012, 13:58

Marco241
In una circonferenza di diametro $ bar(AC) =2r $ ,si conduca la corda $ AB $ congruente al lato del triangolo equilatero inscritto e,da parte opposta di $ AB $ rispetto ad $ AC $ ,una corda $ AD $ ; sia $ AH $ l'altezza del triangolo ABD. Determinare la lunghezza della corda $ AD $ in modo che sia verificata la relazione: $ bar(AB)^2+2*bar(AD)^2-3*bar(AH)^2=66/25*r^2 $ Nel mio disegno tracciato il diametro AC ,la corda AD si trova a destra di ...
12
10 feb 2012, 11:21

Sagittarioromano
Mi potreste aiutare nello svolgimento di questi due limiti dicendomi come dovrei procedere? \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{cos (2x) sen (3x)}{\log(1+x+x^2)}+\frac{x^{\frac{1}{x}}}{1+x^2}} \) \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{(e^{-2x}-1)(e^{\frac{-2}{x}}-1)}{2x-x^2}+\frac{x\log x}{1+x}} \)
2
10 feb 2012, 19:14

mirk95
Ciao a tutti... giuro che questa volta è l'ultimo problema che vi faccio svolgere.... scusatemi tanto... Considera la circonferenza x^2+y^2-8x-20=0 e la sua simmetrica rispetto all'asse y. Inscrivi nella parte di piano intersezione delle due circonferenze un rettangolo con il perimetro uguale a 4(1+radice11)e trova le coordinate dei suoi vertici. Innanzitutto ho trovato il centro C(4;0) e il raggio della prima circonferenza r=6... il centro invece della circonferenza simmetrica è C(-4;0) e ...
1
10 feb 2012, 18:37

Sagittarioromano
Salve non riesco a capire questi limiti per x che tende a zero \(\displaystyle \frac{\log(1+x^2)+x\log x}{x(1+\log x)} \) a me viene\(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x+\log x}{(1+\log x} = \frac{\log x}{(1+\log x)}\) poi? Vedendo la soluzione ho pensato: potrebbe anche essere \(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x^2+x\log x}{(x+x\log x} = \frac{x\log x}{(x\log x)}=1\) e il risultato verrebbe. E' corretto cosi? Ma possibile che da \(\displaystyle ...
8
10 feb 2012, 10:30

Sagittarioromano
Perdonatemi la stupida domanda, ma come si farebbe la derivata di questre tre funzioni a due variabili sia per x che per y \(\displaystyle f(x,y)=x^y\) \(\displaystyle f(x,y)=y^{-x^2}\) \(\displaystyle f(x,y)=\frac{x}{y}\log(xy) \) Grazie
5
10 feb 2012, 16:41