Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sagittarioromano
Mi potreste aiutare nello svolgimento di questi due limiti dicendomi come dovrei procedere? \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{cos (2x) sen (3x)}{\log(1+x+x^2)}+\frac{x^{\frac{1}{x}}}{1+x^2}} \) \(\displaystyle \lim_{x\to0^+}{\frac{(e^{-2x}-1)(e^{\frac{-2}{x}}-1)}{2x-x^2}+\frac{x\log x}{1+x}} \)
2
10 feb 2012, 19:14

mirk95
Ciao a tutti... giuro che questa volta è l'ultimo problema che vi faccio svolgere.... scusatemi tanto... Considera la circonferenza x^2+y^2-8x-20=0 e la sua simmetrica rispetto all'asse y. Inscrivi nella parte di piano intersezione delle due circonferenze un rettangolo con il perimetro uguale a 4(1+radice11)e trova le coordinate dei suoi vertici. Innanzitutto ho trovato il centro C(4;0) e il raggio della prima circonferenza r=6... il centro invece della circonferenza simmetrica è C(-4;0) e ...
1
10 feb 2012, 18:37

Sagittarioromano
Salve non riesco a capire questi limiti per x che tende a zero \(\displaystyle \frac{\log(1+x^2)+x\log x}{x(1+\log x)} \) a me viene\(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x+\log x}{(1+\log x} = \frac{\log x}{(1+\log x)}\) poi? Vedendo la soluzione ho pensato: potrebbe anche essere \(\displaystyle \frac{x^2+x\log x}{x(1+\log x)} = \frac{x^2+x\log x}{(x+x\log x} = \frac{x\log x}{(x\log x)}=1\) e il risultato verrebbe. E' corretto cosi? Ma possibile che da \(\displaystyle ...
8
10 feb 2012, 10:30

Sagittarioromano
Perdonatemi la stupida domanda, ma come si farebbe la derivata di questre tre funzioni a due variabili sia per x che per y \(\displaystyle f(x,y)=x^y\) \(\displaystyle f(x,y)=y^{-x^2}\) \(\displaystyle f(x,y)=\frac{x}{y}\log(xy) \) Grazie
5
10 feb 2012, 16:41

kioccolatino90
Ciao a tutti, volevo fare una domanda...Ho una funzione $y= sqrt((x(x^2+4))/(x-1))$ il cui dominio è $D: AAx in]-oo;0]uu]1;+oo[$ ora la sua derivata risulta crescente in $[2;+oo[$ e risulta decrescente in $]-oo;0[ uu ]1;2]$... quindi tra $]0;1[$ la funzione non è definita e lo stesso vale anche per la derivata; però per $x=0$ la funzione la funzione e continua ma non derivabile... e di solito a questo punto calcolavo se c'erano cuspidi e punti angolosi, però in questo caso non posso ...
2
8 feb 2012, 20:58

mirk95
Ciao a tutti... Vi voglio mostrare questo problema se riuscite a risolverlo.. è un po' complicato... spero ce la facciate... Una circonferenza taglia l'asse x nei punti di ascissa -1 e 4 e passa per A(3;2). Determina l'equazione della circonferenza e l'equazione della retta tangente nel punto A. Grazie 1000 in anticipo... Mirko :hi
1
10 feb 2012, 12:43

palazzo1
La disequazione chiamata in causa è la seguente: $(4-x^2)/(x-1)<=0$ Vi mostro i miei passaggi, intanto studio il denominatore, è una spuria, dunque $-x^2<=-4$ rendo la $x$ positiva, dunque cambio di verso $x^2>=4$ Tolgo il quadrato, ponendo entrambi i membri sotto radice $sqrt(x^2)>=sqrt4$ Semplico, togliendo da una parte, sia il quadrato che la radice e svolgendo la radice di $sqrt4$ $x>=2$ Avrò ottenuto il numeratore uguale a ...
2
10 feb 2012, 13:28

mirk95
Analitica (77319) Miglior risposta
Qualcuno di voi mi sa dire cosa vuol dire concentrico e cos'è l'area della corona circolare??? :( poichè ho trovato un esercizio che cita questi due nomi... Ve lo propongo... Determina l'equazione della circonferenza y passante per i punti (-3;4), (1;0), (1;4) e quella di y' che ha per diametro il segmento di estremi (-4;-2) e (2;6). Dopo aver verificato che y e y' sono concentriche, determina l'area della corona circolare. Grazie in anticipo.... Mirko
1
10 feb 2012, 12:52

Sagittarioromano
Salve a tutti, mi potreste aiutare con questi 3 limiti di successione magari affiancandomi passo passo e dicendomi cosa dovrei fare? grazie Il limite per n--> infinto è il seguente: 1) \(\displaystyle \frac{n!(2n+3cosn)-(n+1)!}{n!(2n-log n)+2^log(n!)} \) entrambi i logaritmi sono a base 3 In questo trovo difficoltà principalmente nel fatto che non so come comportarmi con il cos n; 2) \(\displaystyle \frac{2n!+(2n)!}{n^n+3n!} \) qui mi servirebbe una mano dall'inizio 3)\(\displaystyle ...
7
7 feb 2012, 00:41

shintek201
Salve,non riesco a risolvere il seguente esercizio: Dopo aver studiato la continuità e la derivabilità della funzione: $f(x)=x|(x-2)(x+1)|$ determinare massimo e minimo assoluti della funzione nell'intervallo:$I[-3/2,5/2]$ Ho fatto cosi: Modulo del valore assoluto maggiore o uguale a 0. $(x-2)(x+1)>=0$ MI vengono due funzioni: I$f(x)=-x(x-2)(x+1) x<2$ II$f(x)=x(x-2)(x+1) x>=2$ Ho studiato la prima: Continua in tutto R. La derivabilità,correggetemi se sbaglio,si fa cosi: $\lim_{x \to \x^-_0}f'(x)=\lim_{x \to \x^+_0}f'(x)$ Giusto ...
4
9 feb 2012, 19:40

Daniele84bl
Ciao a tutti. Per favore qualcuno riesce a chiarirmi una volta per tutte un dubbio che mi assale in geometria analitica? Riguarda i sistemi misti in cui studio un fascio di rette, di circonferenze o di parabole. Più nello specifico il dubbio riguarda lo studio del segno alla fine dell'esercizio. Prima di tutto non ho ben compreso come si orienta $k$ con $+$ o $-$ infinito. So individuare le generatrici o i punti distinti, le rette passanti per i punti o ...
7
9 feb 2012, 16:11

Marco241
Questo problema mi sta facendo diventare pazzo... Sul diametro AB,lungo 2r, di una circonferenza,determinare due punti C e D in modo che AD=2AC e che le semicorde CM e DN ,perpendicolari al diametro AB,soddisfino la relazione: $ 4*bar(MC)^2+bar(ND)^2=bar(AB)^2 $ Determinare l'area del trapezio rettangolo MCDN. Vi do l'indicazioni per costruire la mia stessa figura. Prendo un compasso e con raggio pari a 8cm traccio una semicirconferenza.A sta all'estremo sinistro del diametro e l'altro estremo lo chiamo ...
3
9 feb 2012, 18:29

maria601
Devo calcolare $ lim_ (x->0)log|x|/x$, viene forma indeterminata zero per infinito, si può risolvere senza Hospital ? Grazie
7
7 feb 2012, 21:46

Sagittarioromano
Salve a tutti non mi ritrovo con un passaggio in una sommatoria l'esercizio è il seguente io so che \(\displaystyle \sum(2n+2k−1)=3n^2 \)con k da 1 a n Devo dimostrare che \(\displaystyle \sum(2n+2+2k−1) \) (con k da 1 a n+1) = 3(n+1)^2 \(\displaystyle \sum(2n+2k−1+2) +(4n+3)\) (con k da 1 a n da ora in poi) =\(\displaystyle \sum (2n+2k−1)+\sum2+(4n+3) \)=\(\displaystyle 3n^2+\sum2+(4n+3) \) prendendo in considerazione il pezzo \(\displaystyle \sum2 \) se lo faccio diventare = 2(n) non ...
3
6 feb 2012, 13:49

Antonio_Esposito95
Congiungendo il baricentro con i vertici di un triangolo si ottengono tre triangoli equivalenti.
3
9 feb 2012, 14:03

wolf1995
Fascio di rette (77258) Miglior risposta
Nel fascio di rette di equazione (4k+1)x + (k+1)y -3=0 di centro A, individua la retta r parallela all'asse delle ascisse. b) Determina la retta s del fascio che forma con la direzione positiva dell'asse delle ascisse un angolo di 45° c) Sia t la retta simmetrica della retta r rispetto alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante. Sia B il punto di intersezione tra s e t. Determina l'equazione del quarto lato del trapezio isoscele ABCD, avente base minore AB, un lato obliquo su r e la ...
2
8 feb 2012, 20:16

mm14
Buongiorno, scusate una domanda:volevo sapere come faccio a trovare per esempio l'arcotangente di $sqrt3$ perchè ho sentito una spiegazione dove il prof per spiegare ha fatto il classico disegno del cerchio disegnando la tangente alla circonferenza. Poi ha detto che se dobbiamo trovare $arcotagsqrt3$ dovevmo guardare vedere dove si intersecava il raggio alla tangente. Poi ha detto che $tagsqrt3$ è uguale a pgreco/3 ma non ho capito veramente niente, cioè io ho presente il ...
11
9 gen 2012, 14:33

Francesco931
Data la funzione $y=x^3+ax^2+ax+b$ a) determinare per quali valori di a la funzione ammette due estremi locali Per il primo quesito basta porre il Delta della funzione derivata prima $y=3x^2+2ax+a>0$ Il risultato si trova.Il problema è che porre la derivata prima uguale a 0 non vuole dire trovare necessariamente un massimo o un minimo locale (potrebbe anche essere un flesso a tangente orizzontale). Quindi come posso "integrare" questa considerazione??? (sempre che sia corretta,ovviamente)
4
8 feb 2012, 20:06

imagine1
Ho trovato un problema di questo tipo: "vengono lanciate quattro monete. qual è la probabilità che esca almeno 2 volte testa?" sono giunto alla soluzione sommando la probabilità che escano esattamente 2 testa, la probabilità che escano esattamente 3 testa e la probabilità che escano esattamente 4 testa. il ragionamento è corretto e infatti il risultato è giusto. però sorge un dubbio. vi propongo un problema simile, cambiando soltanto i dati: "vengono lanciate 117 monete. qual è la probabilità ...
8
26 gen 2012, 21:35

andry10
ho bisgno di un aiuto su questo integrale : $ int_0^1 sqrt(1-x^2) $ non capisco come trovare la soluzione mi potete aiutare facendo tutti i passaggi? il problema pero' è che l'esercizio mi dice di risolverlo senza utilizzare le formule degli integrali. ocme faccio? grazie mille in anticipo ciao
4
7 feb 2012, 18:20