Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andry10
salve devo trovare la concentrazione che si avrebbe mescolando due soluzioni una di 250 ml con 8% di concentrazione e un'altra 300 ml con 9 % di ocncentrazione. va detto che le soluzione e i soluti sono identici. volevo sapere se il mio procediemnto è giusto oppure no. io intanto mi sono trovato i ml di solvente che sono nel primo caso 20 credo e nel secondo 27 credo. poi li ho sommati e li ho messi in rapporto col soluto. cioè 47/550. è giusto come rapporto? dovrebbe venire circa 8,5 % se non ...
1
8 feb 2012, 12:58

andry10
$ -sqrt(1/ln x) $ mi potreste gentilmente fare lo studio di questa funzione soprattuto lo studio del segno grazie
12
8 feb 2012, 09:31

ale92_ale
ciao! potete aiutarmi per favore a risolvere le seguenti equazioni? Grazie 1) 12^(1-x) / 3^(x+1)= rad 4^(1+3x) / 6^(2+x) 2) 2^(x)-4^(x)-1 ------------------------- < 0 3^(-x)-25*3^(x) 3)Log(4^(1-x)+2)-Log(2^(2x+1)-3)< Log2 Grazie!
6
5 feb 2012, 13:43

salvatoresamuele.sirletti
salve, ho una funzione: f(x)=ln(sqrt(2x^2-1)) Vorrei sapere quanto viene il suo limite per x che tende a più infinito. Se è possibile mi servirebbe anche il perchè. Grazie mille in anticipo!
5
7 feb 2012, 22:02

mikelina97
mi aiutate a trovare m.c.m e m.c.d di questi polinomi 1/3x^3 y^2; -4x^3y^4z; 5x^6yz^3;-2/5x^5y^5z^2. grazie
1
7 feb 2012, 20:14

mirk95
Ciao a tutti e scusate se vi disturbo... Ho un problema da proporvi che non so come risolverlo: Scrive l'equazione della circonferenza di centro O(0,0) e raggio r = radice di 10, poi determina le equazioni delle rette a essa tangenti, parallele alla retta x+3y+5=0. Il primo pezzo mi è venuto.. dalla formula (x-xcentro)^2+(y-ycentro)^2 = r^2 e ho trovato che la circonferenza è x^2+y^2=10... Ma poi non so come proseguire!!! Mi potete aiutare?? Grazie in anticipo...
1
7 feb 2012, 14:58

Azogar
Salve a tutti ho un'esercizio sul quale non so se sia giusta la mia risposta...penso sia giusta, ma volevo una controllatina "Dato l'insieme Z \ [2,3] dire se 2/3 è un punto interno, esterno, di frontiera, di accumulazione, o un punto isolato" è una differenza tra insiemi, quindi devo considerare gli elementi di Z che non sono di [2,3]; quindi e di conseguenza 2/3 è un punto esterno. E' giusto? grazie mille
1
7 feb 2012, 12:39

FrancescaRomana3
Salve, potete aiutarmi a risolvere il seguente problema? Sia O il circocentro di una triangolo acutangolo ABC di cui BAC=$\alpha$ e OA= a. Sapendo che cos $\alpha$=2/$sqrt(5)$, determinare le ampiezze degli angoli del triangolo in modo che: MN^2+NC^2=k*OB^2 essendo M ed N i punti medi dei due lati BC e AB. Ho provato: l'angolo MNB=$\alpha$, con il teorema di Carnot ho calcolato il segmento CB=2*a*sin $\alpha$. Poi mi sono bloccata Questo è ...
2
4 feb 2012, 16:56

jellybean22
Salve a tutti, avrei un problema col seguente limite: $lim_(x->pi/4)(e^(sinx-cosx)-sqrt2cosx)/(1-tanx)$, ho provato ad aggiungere e togliere 1 al numeratore: $lim_(x->pi/4)(e^(sinx-cosx)-1+1-sqrt2cosx)/(1-tanx)$ e a sostituire a $e^(sinx-cosx)-1$ l'infinitesimo equivalente arrivando così alla forma $lim_(x->pi/4)(sinx-cosx-sqrt2cosx+1)/((cosx-sinx)/cosx)$, ma non ho idea di come proseguire... c'è quella $sqrt2$ che mi rovina un pò il lavoro.Ho provato anche a fare un cambio di variabile e ad applicare le formule goniometriche, ma non sono arrivato da nessuna parte. Qualche input? PS: non ...
2
5 feb 2012, 17:23

ivanoski
ciao a tutti mi presento....mi chiamo ivan cascone....per ora io sono stato assente per motivi di salute e i miei compagni hanno fatto la scomposizione in fattori...sentite potreste spiegarmi tutto questo argomento che riguarda il fatto raccoglimento parziale totale...va tutto queste cose e grazie...(FANTASTICO FORUM)
11
5 feb 2012, 11:28

nicolaflute
Salve a tutti sono alle prese con un problema che non riesco a capire Dato il fascio di rette [tex](k+1)x+y+2+2k=0[/tex] detto C il centro del fascio ed [tex]a[/tex] la retta del fascio parallela alla bisettrice del 1° e 3° quadrante, determinare le equazioni delle rette perpendicolari ad [tex]a[/tex] che formano con [tex]a[/tex] e con l'asse x un triangolo avente un vertice in C e di area [tex]\frac{9}{4}[/tex]. Allora io ho trovato il centro che dovrebbe essere (-2;0), la bisettrice del 1° e ...
9
3 feb 2012, 12:13

login2
Buonasera a tutti, mi stavo esercitando per il compito di domani e ho trovato un problema che non rieco a fare: Data la curva y=ax^3+bx^2+cx+d determinare a b c d sapendo che il punto F(1,1) è un flesso a tangente orizzontale e nell punto di ascissa x=2 la retta tangente ha coefficiente angolare 3. Detto ciò ecco come ho pensato di fare per risolverlo: 1) condizione il punto F appartiene alla curva 2)condizione la derivata prima nel punto x=1 deve essere uguale a 0 3)condiione la derivata ...
1
6 feb 2012, 17:59

Sagittarioromano
Scusate sapreste farmi il limite per n che tende ad infinto di \(\displaystyle (n^2 (logn)^2)/(\sqrt{n^5}+1) \) ho provato a farlo e sono arrivato ad un punto in cui mi ritrovo con \(\displaystyle (logn)^2/(\sqrt{n})\) ma non so neanche se fino a qui ho fatto bene..come vado avanti? dovrebbe venire 0. Uso la gerarchia degli infiniti? ma il fatto che il logaritmo sia al quadrato e il denominatore sotto radice non influenza? grazie in anticipo
1
6 feb 2012, 17:26

Sagittarioromano
Salve a tutti, sulla spiegazione di alcuni esercizi trovo scritto per esempio: \(\displaystyle 2/(2n+1) \) e poi dice che si può notare che \(\displaystyle 2/(2n+1)
3
6 feb 2012, 15:15

Antonio_Esposito95
Trovare Area Del Triangolo Individuato Dalle Rette x=1 y=1 x+y=5
3
6 feb 2012, 12:50

Antonio_Esposito95
Determina le coordinate degli eventuali punti di intersezione delle rette che hanno le seguenti equazioni . Ragazzi, quelle che sto per elencare sono solo una parte di tutte quelle che mi ha assegnato. Potete spiegarmi come si risolvono le prime 4 per poi proseguire da solo ?! .. Sono le seguenti 1) y=4x-7; x+y+2= 0 Risultato (1;-3) 2) 2x-y+1=0; y=2x-3 Risultato (Nessun punto) 3)y=3x+1; 2y-8=0 Risultato (1;4) 4)2x-3y-2=0; 6x-9y-6=0 ...
1
6 feb 2012, 12:48

trozzola
Ragazzi, sembrerà una banalità, ma studiando la disequazione $x^2+1>=0$ mi è venuto un dubbio: è ovvio che, in campo reale, $x^2$ sarà sempre maggiore di $-1$, ma, al contempo, non sarà mai uguale a $-1$; qual è, allora, la soluzione? E soprattutto, perché? [xdom="gugo82"]Sposto in Secondaria II grado. Attenzione la prossima volta a mettere i post nella sezione più adatta. Camillo & gugo[/xdom]
2
5 feb 2012, 16:56

imagine1
Spesso si trovano esercizi sulle equazioni diofantee a una o più incognite. Un'equazione diofantea è un'equazione il cui scopo è trovare le soluzioni intere. Ho imparato (c'è un algoritmo) a trovare le soluzioni di un'equazione di primo grado a due incognite. Ma ci sono alcune equazioni per cui non sembra esserci nessun preciso metodo. Ad esempio questa: Trovare tutte le coppie (x,y) di interi positivi che verificano l'equazione: $x^2+y^2-2004x-2004y+2xy-2005=0$ Quando vi trovate di fronte a queste equazioni, ...
2
6 feb 2012, 10:14

maria601
Quale errore si commette se nel punto $ x = e^(-2) + 0,05 $ si sostituisce al valore della funzione l'ordinata del punto della tangente (nel punto di ascissa $e^(-2)$) relativo allo stessa ascissa, tale valore è uguale al differenziale in $ e^(-2) $ ? Perchè ?
2
5 feb 2012, 23:18

agatalo
Geometria 3 (76968) Miglior risposta
disegna un triangolo ABC rettangolo in A e traccia l'altezza AH relativa all'ipotenusa. Dimostra che i triangoli ABH e CAH hanno gli angoli ordinatamente congruenti a quelli del triangolo ABC. Miglior risposta a chi mi risponde prima per favore sbrigatevi è per domani. e se potete spiegatemi bene il procedimento... grazie
1
2 feb 2012, 16:56