Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Costruire un triangolo rettangolo?
Miglior risposta
Ciao a tutti ho il seguente problema ma non riesco a fare la figura come devo fare? (devo solo trovare la figura i calcoli li so fare gia)
Di un triangolo rettangolo ABC retto in A sono noti il cateto AC= 150,00 m E L'ANGOLO abc = 50GON,2284. Risolvere il triangolo, calcolarne l'area e la lunghezza della bisettrice dell'angolo ABC. Grazie

geometria rette parallele domani ho compito qualcuno sa spiegarmi ha detto che metterà domande grazie

Salve mi potreste dire come faccio, sapendo che $tgx=2y$ a trovare $senx$ in funzione di $y$?
sul libro da come risultato $sex={2y}/{1+y^2}$ , ma a me viene $senx={2y}/{\sqrt{1+4y^2}}$
Come da titolo ho dei problemi con le equazioni letterali di secondo grado ... A volte capita che dopo aver risolto l'equazione e andando a controllare la discussione questa è diversa da quella che ho fatto io ...
Per chiarire meglio faccio un esempio
[math]2x-b+\frac{6bx+b2}{x}=\frac{3b^2}{x}+2b[/math]
Nella discussione io ho scritto
L'equazione non è ma i di primo grado, ma sempre di secondo
[math]\Delta=0\ b=0\ x1=x2=\frac{-3}{4b}[/math]
[math]\Delta\not{=}0\ b\not{=}0\ x1\not{=}x2\ x1=-2b\ x2=1/2b[/math]
Mentre nella discussione del libro dice per [math]b=0[/math] diventa non ...

Il polinomio \(\displaystyle (x^4-1)^8-1 \) ha tre radici reali \(\displaystyle 0,\pm 2^{\frac{1}{4}} \). Come posso trovare la loro molteplicità?

Un produttore di lampadari produce degli articoli che gli costano 60 euro ciascuno, e li rivende a un negoziante ottenendo l'utile dell' \(\displaystyle x \)%. Il negoziante cede poi l'articolo a un cliente per 108 euro, ricavandone un proprio utile del \(\displaystyle (x+30) \)%. Determina \(\displaystyle x \).
Io l'ho interpretato così ma non viene:
Prezzo iniziale:\(\displaystyle 60x \)
Vendita: \(\displaystyle 60x+\frac{x}{100} \cdot 60x \)
Ri-vendita: \(\displaystyle ...
Individua i punti P dell'ellisse di equazione [tex]x^2/25[/tex] + [tex]y^2/9[/tex] = 1 tali che l'angolo F1-P-F2 (angolo in P) sia retto, essendo F1 ed F2 i fuochi dell'ellisse.
Non riesco neanche a cominciare, c'è un suggerimento che dice:
Osserva che l'angolo retto insiste sempre su una semicirconferenza; nel nostro caso puoi considerare la circonferenza che ha diametro....
Avevo pensato alla circonferenza che ha per diametro la distanza fra i fuochi, ma sinceramente non mi porta a dire ...
Ragazzi potete risolvermi questa equazione parametrica??????????'
Miglior risposta
kx°-(2k-1)x+k=0
determina k in:
-le radici siano reali e coeincidenti
-una radice sia nulla
-la somma delle radici sia uguale a -3
-una radice sia l'inversa dell'altra
-una radice sia uguale a 3
grazie

Salve ho un esercizio che non so proprio come si possa risolvere. Se gentilmente potreste darmi una mano.
La traccia dice: Determinare il raggio della sfera inscritta in un tetraedro regolare avente lo spigolo di lunghezza a.
Il risultato è a/4 radq2/3

raga datemi una guida,aiutatemi il più possibile a fare qst esercizi ke nn li ho capiti...
Scrivi l'equazione della circonferenza che soddisfa le seguenti condizioni
1)Ha x diametro il segmento intercettato dagli assi coordinati sulla retta di equzione 2x-y-4=0
2) passa per i punti (-1,1) (1,3) e (-7,7)
3)Ha centro sulla retta y=x+1 e passa x i punti (3,2) e (1,0)
4)Passa x l'origine e ha centro nel punto di intersezione delle rette y=3x+5 e y=-x+1
raga studio le altra materie ...

Sto rispolverando gli integrali impropri. E sono incappato in questo semplicissimo:
[tex]$\int_{-1}^{+\infty} e^{-x}dx$[/tex]
Se prima risolvo per sostituzione $-x = t$, l'integrale indefinito associato, poi riporto tutto in $x$ e poi "sostituisco" i valori mi risulta correttamete: $e$.
Se provo invece a risolverlo portando anche gli estremi in $t$ non mi risulta. E Non sto riuscendo a capire quale banalita' mi sta' ...
ciao!
allora ho un problema.. riesco a trovare i punti di min e max relativi..ma poi sono a zero con gli assoluti!..quando i punti sono assoluti o come trovarli?
Ciao a tutti^^ gentilmente mi servirebbero i procedimenti per risolvere questi problemini:
-Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che l'altezza relativa alla base misura 16k e quella relativa al lato misura 19,2k.
-L’altezza di un trapezio isoscele è 1/3 della base minore che a sua volta è 2/3 della base maggiore e la somma dei tre segmenti è 34. Dimostra che i due triangoli che si ottengono prolungando i lati obliqui sono simili e determina le loro aree
Grazie!!!

Ho un dubbio. Voglio conoscere punti estremanti e di flesso con il metodo delle derivate successive. Studio la derivata terza e trovo un punto che l'annulla, sostituisco nella derivata quarta e mi viene un numero negativo, quindi tale punto dovrebbe essere un punto estremante, ma non ha annullato la derivata prima, quindi non dovrebbe esserlo... Cos'è? Aiutatemi, please!!

Salve a tutti, non riesco a capire il testo del libro che riporta la seconda parte del teorema della disuguaglianza triangolare.
Si parte dal teorema dimostrato precedentemente, ovvero che in un triangolo ogni lato è minore della somma degli altri due.
La seconda parte dimostra che in un triangolo ogni lato è maggiore della differenza degli altri due.
Riporto il testo del libro, qualcuno potrebbe spiegarmi a parole il significato di queste righe?
Se $BC$ e ...
Dopo aver scritto l'equazione dell'ellisse cin centro nell'origine O e tangente alle rette di equazioni y=3 e x= -6 inscrivi in essa un rettangolo che abbia la base doppia dell'altezza. Calcola le coordinate dei vertici di tale rettangolo.
Essenso le due rette tangenti all'ellisse allora a= -6 e b=3
Quindi [tex]x(alla seconda)/36[/tex] + [tex]y(alla seconda)/9[/tex] = 1
Poi mi sono bloccata. Qualcuno può illustrarmi il procedimento? Grazie **
Studio di Funzione (81505)
Miglior risposta
Ragazzi potreste aiutarmi a fare lo studio di funzione? Non sono ancora arrivato agli integrali, ma alle derivate (seconda).
Eccola:
[math]y = sqrt((x^2-4)/(x^2-1))[/math]
GRazie mille ragazzi!!!
Per favore domani ho il compito di matematica e se non arrivo alla sufficienza sarò bocciato! Qualcuno mi puo spiegare il trinomio generalizzato per piacere?

Buon xxv aprile a tutti!
Ieri riflettevo su questa questione: l'equazione del titolo dovrebbe avere 3 soluzioni, giusto?
Ho provato a determinarle, non metto tutti i passaggi se trovate degli errori spiego il ragionamento che ho seguito.
Allora le 3 soluzioni: una è reale, ed è $1$, le altre due sono 2 numeri complessi coniugati: $-1/2+sqrt3/2i$ e $-1/2-sqrt3/2i$.
A proposito quando cerco le soluzioni di equazioni di grado superiore al primo a coefficienti reali se ce ne sono ...

Voi come procedereste con questo logaritmo?
$log_2(1/2)^(2/3)$