Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi di matematica (86267)
Miglior risposta
1) In un comune il 42% della popolazione ,pari al 50400 abitanti,ha un età superiore 72 anni.Quanti sono gli abitanti che risiedono in quel comune?
2)La tassa di circolazione del motorino è aumentata del 5% rispetto allo scorso anno. Sapendo che quest'anno ho pagato 47,25 euro , a quanto ammonta la tassa dell'anno scorso? Grazie byby44
Scomposizione in fattori (86255)
Miglior risposta
Potete aiutarmi in alcune scomposizioni in fattori?
[math]5x^4y^2+5x^2y+5/4[/math]
[math]x^5+x^3+x^2+1[/math]
[math]-a^2x-2abx-b^2x+5a^2+10ab+5b^2[/math]
[math](x^2-7x+10)^2-x^2+10x-25[/math]
Risultati:
R. [math]5(1/2 + x^2y)^2[/math]
R. [math][(x+1)(x^2+1)(x^2-x+1)][/math]
R. [math][(a+b)^2(5-x)][/math]
R. [math](x-5)^2(x-1)(x-3)[/math]

Trovare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y e passante per i punti $A(3;0)$, $B(-1;0)$ e $C(0;1)$ e disegnarla indicando con $V$ il vertice e con $D$ la sua proiezione sull'asse $x$. Determinare poi sull'arco $AV$ un punto $P$ tale che ,dette $M$ ed $N$ le sue proiezioni rispettivamente sull'asse x e sull'asse di simmetria della parabola ...
Ugaglianze
Miglior risposta
Introduci parentesi e/o operazioni in modo che le uguaglianze risultano vere :
2...2...2...2...2=1 3...3...3...3...3=1 Grazie byby44

Per piacere, potete aiutarmi? Non riesco a risolvere le equazioni!
Miglior risposta
Per piacere, potete aiutarmi, sono davvero negato nell'eseguire le equazioni, adesso per esempio stavo eseguendo questa:
e mi sono bloccato nel procedimento a:
Per favore, potete aiutarmi e spiegarmi dove sbaglio e/o cosa devo fare per terminare? (P.S. il risultato deve essere 0).
Grazie a tutti!
P.S. Scusatemi se ne approfitto, ma mi potreste spiegare meglio come svolgere le equazioni? (Ho cercato nel sito, ma non ho trovato nulla al caso mio, purtroppo se la matematica non mi viene ...

Giorno a tutti,
dovrei calcolare l'ampiezza dell'angolo nel punto O e trovare la lunghezza del segmento OA.
Per il secondo punto ho usato semplicemente il teorema di pitagora (la prima cosa che mi è venuta in mente): 11^2+18^2 tutto sotto radice che fa 21,1.
Il problema è il primo punto che non so come farlo... avete idee?
grazie tremila
http://img607.imageshack.us/img607/143/95225460.jpg
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]

Esercizio 1
Per la seguente retta, data attraverso l'equazione, trovare le equazioni delle rette simmetriche ad essa rispetto all'asse $ x $ , rispetto all'asse $ y $ e rispetto all'origine degli assi coordinati.
$ 3x+2y+3=0 $
Non ho trovato nessun problema nel trovare la retta simmetrica all'asse $ x $ ed $ y $, ho utilizzato per ogni singolo punto i seguenti sistemi:
Simmetria rispetto all'asse $ x $
...

Siano X := {1; 2; 3; 4; 5} e Y := {1; 2; 3; 4; 5; 6; 7}. Dire quante sono le funzioni f : X → Y , tali
che f(1) = f(3) = 1 e f(x) ≠ 1 per x ≠ 1 e x ≠ 3.
Raga a me è uscito 36... calcolando le funzioni che da, e quelle rimanenti...aiuto!
ciao a tutti, ho l'integrale $int x(x+1)sqrt(e^(2x^3+3x^2+6))dx$; mi sembra davvero difficile non so che sostituzione fare!!! a primo impatto credo che la sostituzione da fare e porre $t=sqrt(e^(2x^3+3x^2+6))$ però poi mi serve sapere la $x$ a che cosa sia uguale e quindi faccio:
$t=sqrt(e^(2x^3+3x^2+6))$ $rarr$ $t^2=e^(2x^3+3x^2+6) $ $ rarr$ $ln t^2=(2x^3+3x^2+6)$ e poi non capisco più cosa fare cercavo di scomporre il trinomio di terzo grado ma non ci sono riuscito... Come si risolve?

ciao a tutti! vorrei chiedervi un aiuto sul risolvere questa espressione perchè provando e riprovando non riesco a trovare il risultato del libro
$(b+1)/(ab^2)- (a-1)/(a^2b) $
io l'ho risolta così:
$(a^2b+a^2-ab^2-b^2)/(a^2b^2) $
da qui poi non si può continuare e quindi non so come trovare il risultato... so di aver sbagliato qualcosa ma non so cosa... mi potreste aiutare?? grazie in anticipo:):)

ecco la disequazione: $ (2^x-4)/(4^x-2)<1 $
L'ho portata alla forma: $ (2^x-2^2-2^(2*x)+2)/(2^(2*x)-2)<0 $
Da questo punto in poi so che bisogna trovare i segni ma quello del numeratore non so trovarlo.. o meglio come l'ho trovato io non va bene.
Come si procede?
Sapreste risolvermi questi due problemi da fare con le equazioni?
Miglior risposta
1) Un ragazzo alle 17:50 vuole telefonare a un amico, ma ha solo € 1. La sua compagnia telefonica gli propone le seguenti tariffe: tariffa diurna dalle 8 alle 18, il primo minuto è gratis, poi paga € 0,01 ogni 4 secondi; tariffa notturna e festivi € 0,01 ogni 10 secondi.
Per parlare più a lungo, gli conviene telefonare subito o aspettare le 18? Quanto tempo parlerebbe nei due casi con le diverse tariffe?
2) In un trapezio la somma delle due basi è 97 cm; la base maggiore supera di poco la ...
Esercizio:
Data una funzione f : A --> B, si dimostri che definito f ( A )={ f(a) : a ∈ A }.
Valga { f(a) : a ∈ A } = { b ∈ B : b = f ( e ) per qualche e ∈ A }.
puo' essere valida la dimostrazione nel seguente modo ?
provo a dimostrare che { f(a) : a ∈ A } ⊆ { b ∈ B : b = f ( e ) per qualche e ∈ A }.
Sia f(a) generico elemento di { f(a) : a ∈ A } , quindi f (a) ∈ B per definizione formale di funzione: A--> B
con b = f(a) per qualche a ∈ A. Sostituendo a con e , si dimostra la prima ...
Problemi congruenza triangoli
Miglior risposta
Per favore aiutatemi a risolvere questi 2 problemi.
1)Sia ABC n triangolo. Traccia la bisettrice di AB^C e indica con D il punto in cui interseca il lato AC. Considera quindi un punto P su DC e traccia da P la retta parallela a BD indicando con Q il punto in cui interseca la retta BC e con R il punto in cui interseca la retta AB.Dimostra che il triangolo BRQ e' isoscele.
2)Dato un triangolo scaleno ABC prolunga il lato AC, dalla parte di A, di un segmento AB'(congruente)AB e il lato ...
Cono 30° sviluppo
Miglior risposta
ciao ho un cono di diametro interno 1150mm devo trovare lo sviluppo per farlo venire 30°. Mi occorre sapere la circonferenza e lo spicchio da tagliare per far si che venga di 30°

ho la seguente funzione $y=sqrt(x^2+ax+2)$:
1devo calcolare il dominio della funzione al variare di a (cosa che già ho fatto) e
2dimostrare che i grafici di tutte le funzioni hanno un punto in comune e trova le sue coordinate.
adesso di quali funzioni devo fare l'intersezione? e come faccio a trovare le coordinate del punto in comune?
Piano cartesiano e retta
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste aiutare in questo esercio ???
Considera le rette di ciascuno dei seguenti gruppi, determina il loro coefficiente angolare e infine stablisci quali sono parallele e quali perpendicolari.
3x-2y+1=0; -6x+4y+7=0 ; 6x-4y-3=0
Cos è il coefficiente angolare ?

Esercizio 1
Scrivere l'equazione dell'asse del segmento $ AB $ , date le coordinate degli estremi, $ A(4,5);B(-2,5) $.
Ho ricavato in primis il punto medio $ Pm (1,5) $, dopo ho impostato l'equazione dell'asse:
$ y-5=m(x-1) $
Sapendo che $ m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1) =>(5-5)/(-2-4)=0$
Segue
$ y-5=0(x-1)=>y=5 $
Il testo mi dice che l'equazione risultante è $ x=1 $ , ma non sto capendo il perchè! O meglio vorrei capire il ragionamento che mi fa' dire che $ x=1 $ ...
Il piano cartesiano e la retta (86191)
Miglior risposta
Ciao ragazzi... ho un problema con matematica mi potreste aiutare ?
Disegna i grafici delle rette rappresentate dalle seguetni opzioni, indicando per ciascuna il coefficiente angolare e il termine noto.
X= -3y ; 5/3y=0 ; 2y=-4x+3 ; 4x=-y+1=0
Non mi ricordo più il procedimento mi potreste rinfrescare la mente :)

Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare con questi problemi di geometria analitica?
1) Determina le coordinate di un punto P, equidistante sia dai due punti A(-2,-4) e B(0,6), sia dalle rette di equazioni 2x+3y-1=0 e 3x-2y-5=0. S= P1(4,0) e P2(13/12, 7/12).