Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
oggi abbiamo analizzato il moto armonico e ponendo su assi ortogonali le funzioni tipiche del moto abbiamo analizzato alcune curve di Lissajous...
Vorrei avere la dimostrazione della circonferenza nel caso in cui la differenza di fase sia 90 gradi a parità di velocità angolare e quella relativa al segmento...
sapreste aiutarmi anche solo dicendomi dove cercare?
GRAZIE
Dimostra che la parallela alla base bc di un triangolo isoscele abc condotta per il vertice A è bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo bAc
Miglior risposta
dimostra che la parallela alla base bc di un triangolo isoscele abc condotta per il vertice A è bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo bAc
non so fare il disegno :( vedete come potete farmi capire
grazie per l'aiuto!
mi potete aiutare a fare qst due dimostrazioni di geometria sul parallelismo
1)due rette r e s s'incontrano nel punto o:su r si prendano due punti a e b simmetrici rispetto ad o e su s altri due punti c e d simmetrici anchessi rispetto ad o . dimostrare ke ad //bc e che ac// bd .
2) dimostrare ke la parallela alla base bc di un triangolo isoscele abc ,condotta per il vertice a ,è la bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo bac
vi prego urgente doma mi interroga
Problema Di Geometria (81001)
Miglior risposta
Nel triangolo ABC rettangolo in A, il punto D di AB dista cm 16 da A e la parallela ad AC condotta da D interseca BC nel punto P che dista cm 15 da B e cm 20 da C. Determinare il perimetro dei triangoli ABC e BPD . Risultato [84;36]
Ciao a tutti!!
sapreste dirmi,come si svolge questa espressione con il quadrato del binomio?
(1/3a-1)^2*(1/3a+1)^2-a^2(2-1/9a^2)-2
Grazie a quanti risponderanno
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E,con BD=2EC. Sapendo che AD supera di cm 4 i 6/5 di EC e che BE è lungo cm 5 meno dei 5/3 di EC, determinare il perimetro del triangolo ABC. Risultato [300]
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E.Sapendo che AD supera di cm 1 i 2/3 di EC, che BD supera di cm 10 i 5/3 di EC e che BE supera di cm 10 i 5/2 di EC, determinare il perimetro del trapezio ADEC. ...
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E,con BD=2EC. Sapendo che AD supera di cm 4 i 6/5 di EC e che BE è lungo cm 5 meno dei 5/3 di EC, determinare il perimetro del triangolo ABC. Risultato [300]
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E.Sapendo che AD supera di cm 1 i 2/3 di EC, che BD supera di cm 10 i 5/3 di EC e che BE supera di cm 10 i 5/2 di EC, determinare il perimetro del trapezio ADEC. ...
tan x < -1;
tan x >= 1/radice di 3;
sin x > -1/2;
sin x= -radice di 2/2;
GRAZIE IN ANTICIPO...SONO QUESTE 4
Sia $A\hatOB$=$2/3$$\pi$ un settore circolare di una circonferenza di centro O e raggio r. Considerata la corda $CD=(6/5)r$ parallela alla corda AB, determinare le misure delle corde BC e AD ( con C più vicino a B ).
Ho trovato la misura della corda AB che è $sqrt(3)r$ dato che l'angolo al centro è di 120. Ora le due corde che devo trovare sono isometriche, ma in che modo posso operare? Premetto che conosco i vari teoremi di trigonometria, teorema ...
Sia ABC un triangolo isoscele rettangolo in A,base di una piramide di vertice V e di altezza $ bar(VA)=bar(AB)=l. $.Sia A1B1C1 il triangolo che si ottiene sezionando la piramide con un piano alfa parallelo alla base.Determinare la distanza che il piano alfa deve avere dalla base affinchè la superficie laterale del tronco di piramide ABCA1B1C1 sia uguale a $ kl^2 $
SVOLGIMENTO:
Purtroppo il problema non mi viene.Non riesco a capire l'errore che commetto.Riporto i miei ...
Help (80973)
Miglior risposta
il triangolo isoscele abc ha la base AB di estremi A( -2;-1) e B (6;3) e il vertice C sull'asse y. Trova l'ordinata di C e l'area del triangolo.
y=ln(x)+1 sapendo che la tangente è // alla retta y=-x+4
determinare punto di tangenza e retta tangente.
allora dopo aver fatto i calcoli mi viene che il punto e P (-1,1)e la retta y=-x
graficamente questa retta passa per il punto P ed è parallela alla retta y=-x+4 .. ma non è tangente!..chi mi spiega il grafico ?
Derivate-svolgimento-5 superiore
Miglior risposta
come si fanno le dirivate in base alla definizione e in base alle regole di derivata????
Problemino (80835)
Miglior risposta
Da un'indagine di mercato condotta su un campione di 1500 persone,è risulato il 18% NON HA MAI PAGATO CON UNA CARTA DI CREDITO, UN BANCOMAT O UNA CARTA PREPAGATA;IL 35% USA SOLO CARTE DI (CREDITO,BANCOMAT O PREPAGATA)E I RIMANENTI USANO, IN DIVERSE PROPORZIONI.TUTTE LE FORME DI PAGAMENTO.DI QUEST'ULTIMO GRUPPO PERò IL 40% NON UNSA LE CARTE PREPAGATE.QUANTE SONO LE PERSONE CHE COMPLESSIVAMENTE,USANO LE FORME ELETTONICHE DI PAGAMENTO E QUANTE QUELLE CHE NON USANO LE CARTE PREPAGATE?
deve dare ...
1) Dare un esempio di funzione f(x) definita su tutto R ed ivi continua, tale che : lim per x---->+ infinito f(x) =2 e lim per x---->+ infinito f(x)=3
2) Determinare al variare di k, il numero delle soluzioni reali dell'equazione : x^3 -kx^2 +2 - k =0
3) Illustrare il teorema di de l'Hopital e applicarlo per calcolare il lim per x----> +infinito x^4 / e^(2x)
Chi saprebbe darmi una mano?? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
"L'area di un trapezio isoscele di base AB è 184mq, il suo 2p è di 64 m e la sua altezza è h=8. determina gli angoli del trapezio"
ho un problema con questo problema...
impostando delle equazioni con l'area e il perimetro e facendo delle sostituzioni, arrivo a scoprire che CB, il lato obliquo, è di 9 cm e HB è $sqrt(17)$ cm, ma non c'è verso che riesca a trovare gli angoli... l'angolo adiacente alla base superiore mi viene $pi/2 + arccos 8/9$, ma il libro dice $pi - arcsin 8/9$... come si ...
Urgente matematica (80878)
Miglior risposta
scomponi in fattori le seguenti differenze di quadrati 16-x^y^;
Urgente (80879)
Miglior risposta
scompoi i seguenti polinomi in fattori mediante raccoglimenti parziali e totali 6ax -3ay -2x^+xy il risultato [(e 2x-y)(3a-x)]
Urgente matematica (80875)
Miglior risposta
riconosci nei seguenti polinomi il quadrato di un trinomio e indicalo. 4x^+16y^+z^+16xy -4xz -8yz il risultato e [(2x+4y -z)^]
In un triangolo un cateto è lungo 9 cm in meno dell'ipotenusa e l'altro cateto è i 3/4 del primo.Determina l'area del triangolo.