Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Avrei bisogno di un aiuto... un tempo le facevo in un battibaleno ma ora ho qualche ruggine a livello di equazioni. Qualcuno mi può aiutare a risolvere questa? Grazie 1000
http://img17.imageshack.us/img17/2272/img2986co.jpg

Salve a tutti
sono alle prese con il seguente limite:
$\lim_{x \to 3/2 \pi} [(1+\ sin(x)) \cdot \tan^2(x)]$
Ho riscritto nella forma: $\lim_{x \to 3/2 \pi} (1+\ sin(x))/(1/(\tan^2 x)) $ che è una forma indeterminata $0/0$
quindi ho applicato l'Hopital ottenendo come risultato $1/2$
Volevo chiedere se questo limite può essere calcolato anche senza applicare l'Hotital.
Grazie e saluti
Giovanni C.

C'è qualcuno che può aiutarmi in questo esercizio?
In un triangolo ABC, rettangolo in A l'angolo in C è di 60°. Determinare sull'altezza AH, relativa all'ipotenusa BC= 2a, un punto P tale che: $ CP^(2) $ + $ PB^(2) $ = $ 19 / 4 AC^2 $
Integrali indefiniti (81350)
Miglior risposta
integrale di X per sen alla 4 di X.
e poi trova il valor medio di integrale:
da 1 a X di (t - radice di 3) per arcotangente di 1 su t in dt.
mi potete scomporre questi polinomi:
a³+2a²-9a-18
x²-2xy+y²-9z²
a²-4b²+ax-2bx
mi potete semplificare queste espressioni:
(0.25k-1)(1-0.25k)+(0.25k-1)(-0.25k-1)+0.125k²
[(k²-k-1)²-(k²-k-1)²]²-(-2k³)²+(-2k)l'ultima parentesi é elevata alla 5

Problema difficile (81317)
Miglior risposta
Due rubinetti A e B riempiono una vasca in 10 minuti,due rubinetti B e C in 20 minuti e A e C in 12 minuti.In quanto tempo ogni rubinetto da solo riempirebbe la vasca?

Equazione secondo grado (81306)
Miglior risposta
radice di 2 sin x= - radice di 6 cosx
SOLUZIONE: 2/3 pigreco+km
Esercizi di matematica..:(
Miglior risposta
Il titolo é:esegui le seguenti operazioni e semplifica i risultati utilizzando,se possibile,i prodotti notevoli.
(x-1)(3x+1)
(x+2)( (x²+2x+4)
(-2a+3)²
(2a²-1)(2a²+1)(4a²-1)
Sapreste risolvermi questo problema di matematica finanziaria?
Miglior risposta
Il capitale di 5000€ investito al 4,55% trimestrale produce 1800€ in più rispetto a quello che produrrebbe se fosse investito al 6% semestrale per lo stesso tempo in regime di capitalizzazione semplice. Quant'è la durata dell'impiego?
Mi ci sto scervellando da 1 ora e non riesco a risorverlo..
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questa equa. parametrica e essendo alle prime armi non capisco
come ragionarci su^^
2x^2+(3-2k)x-3k = 0
i punti su cui nn sono sicuro sono:
1) le radici sono negative ---> la loro somma deve essere negativa ho mi sbaglio ? x1 + x2 < 0 >>> -b/a < 0 ed il det >= 0
2) una radice è doppia dell'altra >>>> x1 = 2x2 ......qui non mi viene niente in mente:P
3) il quadrato della somma delle soluzioni e' maggiore del prodotto delle soluzioni ...

Aiutatemi a risolvere questo problema per favore:
Il triangolo ABC, rettangolo in A, ha l'angolo di vertice C= 60° e l'ipotenusa BC= 2a. Determinare gli elementi che mancano del triangolo. Si conduca dal vertice A una semiretta secante il triangolo in modo che indicata con D la proiezione di B su di essa, si abbia: BD(al quadrato) + DC(al quadrato) = 10/9 AD(al quadrato).
grazie!

Dato ìl seguente problema :
Studiare le variazioni della funzione $ y = (x^3 - 2x^2)/(2(x-1)) $ e tracciarne il grafico $gamma$ . Determinare, quindi, la variazione del coefficiente angolare della retta tangente a $ gamma $ quando l'ascissa passa dal valore x=2 al valore x=1,999. Determinare poi le equazioni delle curve simmetriche di $ gamma$ rispetto all'asse x, all'asse y e all'origine.
Cosa s'intende per variazioni ? Ho fatto il grafico, per la variazione del ...

Studio della funzione , aiutoooooo?
Miglior risposta
Non riesco a capire come si svolgono questi due esercizi: 1) y = 2x^3 - 4x^2 2) y = 4x^2 / x + 2 Non spiegatemi con la teoria, preferirei vedere i passaggi riesco a comprendere meglio. Per ora con lo studio della funzione siamo arrivati alla crescenza e alla decrescenza, partendo da:
- determinazione del delta
- positività
- intersezione degli assi
- asintoti
- crescenza e decrescenza
Per favore aiutatemi.

Accidenti, stasera sono iperattiva sul forum! Ancora una cosa...
Ho questa disequazione: $x^2 + 2x > -e^(-2x)$.
La soluzione guidata dice: "dal confronto grafico delle funzioni $x^2 + 2x$ e $-e^(-2x)$ si deduce che la disequazione è sempre verificata".
Quando si parla di confronto grafico, provo parallelamente a scrivere un metodo "formale", un calcolo, altrimenti non vale. Ma in questo caso? A parte "guardare" il piano cartesiano, non mi viene in mente nulla... Non chiedo cosa si ...

qualcuno mi può aiutare, per favore...
$ ( x^(2) +1 )/( x^(3)+4x^(2) )+( x+2 )/( x+2 )- ( x-2 )/( x^(2) +4x )>= 0 $
$ [ ( x^(2)+1 )x^(2) ( x+2 )-x( x-2 ) ]/(x^(2) ( x+4 )) >= $
$ x^(2) +1+x^(3)+2x^(2)-x^(2) +2x >= 0 $
$ x^(3) +2x^(2)+2x+1 $
come posso scomporlo?

Esercizi riguardanti funzioni (chiedo solo di vedere se ho sbagliato) e la risoluzione di 2 esercizi non capiti
Miglior risposta
1) Data la funzione y = 6x-1 determina il suo codominio (c) se il dominio D = (-3,-4,1,5,8)
Risoluzione: ho pensato di sostituire i numeri di D alla X,poichè y = f(x)
Svolgimento:
y = f(x) = 6*(-3) - 1 = -19
y = f(x) = 6 * (-4) -1 = -25
y= f(x) = 6*1-1 = 5
y = f(x) = 6*5 -1 = 29
y = f(x) = 6*8-1 = 47
C (-19;-25,5,29,47)
2) Data la funzione y = f(x) = x^2 -4,calcola i seguenti valori
f (2x) ; 2f(x) , f(x^2) , "f(x)"^2
Svolgimento:
y = f(2) = x^2 * (2x) - 4 = 2 x^3-4
y = 2f ...
Allora sto provando a risolvere quest sistema di diseq ma non mi viene non capisco dove sbaglio:P
il sistema si compone di queste due disequazioni:
1) x/(x-3) > 2x/[(x-2)(x-3)]
2) 2/x < 7
Risolvendo mi vengono per 1) x>0, 22/7 ma se metto insieme le soluzioni non mi ridà
Sono sbagliate le mie soluzioni????
Grazie Mille in anticipo per l'aiuto!

E' dato il triangolo ABC in cui $ hat(A)=45° $ ,$hat(C)=30°$ e l'altezza $bar(BH)=l$.Condurre una parallela ad AC che incontri AB in M e BC in N in modo che,dette M1 ed N1 le proiezioni di M ed N su AC ,la superficie laterale del solido generato dal rettangolo MNN1M1 in una rotazione completa attorno ad AC stia in rapporto k con la superficie generata dal triangolo ABC nella stessa rotazione.
Da risolvere con conoscenze da terzo liceo ...

Un esercizio richiede di trovare il numero di zeri di $f(x) = x^2 - e^(-2x)$.
Siano:
$y = x^2$
$z = e^(-2x)$
Nella soluzione guidata si dice: "y e z non possono incontrarsi per $x < 0$, essendo l'ordine di infinito, per $x -> - oo $ , di $e^(-2x)$ superiore a quello di $x^2$.
Mi potreste aiutare a capire questo passaggio?
Un'altra cosa: se invece di $y = x^2$ avessi $y = x^2 - 4x + 4$, le due curve si intersecherebbero due volte (ho ...

Allora io devo svolgere per domani delle equazioni.. il punto è che ho una prof.ssa che insiste a dire che non mi deve spiegare di nuovo le cose, e non avendole capite rimango bloccato.. quindi, volevo sapere se è possibile farmi dare una mano da qualcuno di voi.
[tex](2x-x =\frac{1}{3})^2+(2-x)(2x-x =\frac{1}{2})-x =\frac{7}{6}x-2x(x+1)=0[/tex]
RISULTATO: impossibile
[tex]x=\frac{(2x+2)(1-x)}{3}=x=\frac{2(1-2x)^2-6(x-1)^2}{2}-3+x=\frac{1}{3}(17-5x^2)-2x[/tex]
RISULTATO: ...