$x^3=1$

gio73
Buon xxv aprile a tutti!
Ieri riflettevo su questa questione: l'equazione del titolo dovrebbe avere 3 soluzioni, giusto?
Ho provato a determinarle, non metto tutti i passaggi se trovate degli errori spiego il ragionamento che ho seguito.
Allora le 3 soluzioni: una è reale, ed è $1$, le altre due sono 2 numeri complessi coniugati: $-1/2+sqrt3/2i$ e $-1/2-sqrt3/2i$.
A proposito quando cerco le soluzioni di equazioni di grado superiore al primo a coefficienti reali se ce ne sono di complesse si presentano a sempre a coppie di coniugati?
Grazie delle eventuali risposte. :)

Risposte
Gi81
Ci sono due teoremi che vengono in aiuto per spiegare la questione:
Teorema fondamentale dell'algebra
Ogni polinomio non costante a coefficienti complessi ammette almeno una radice complessa.
Da questo teorema segue che un qualunque polinomio a coefficienti complessi di grado \(n>0\)
ammette precisamente \(n\) radici, contate con la loro molteplicità.
Teorema
Sia \(p(x):= a_0 +a_1 x +a_2 x^2 + \ldots + a_{n-1}x^{n-1}+a_n x^n \in \mathbb{C} \left[x\right] \),
e siano \( z_1, z_2, \ldots z_{n-1}, z_n \in \mathbb{C}\) le radici di \(p(x)\).

Allora il polinomio \( \bar{p}(x):= \bar{a_0} +\bar{a_1}x + \ldots +\bar{a_n}x^n\) (detto polinomio coniugato di \(p(x)\))
ha come radici i coniugati delle radici di \(p(x)\), ovvero \( \bar{z_1}, \bar{z_2}, \ldots, \bar{z_n}\)

Quindi se \(p(x) \in \mathbb{R}\left[x\right]\), banalmente coincide con il suo polinomio coniugato.
Pertanto ogniqualvolta ha una radice complessa \(\alpha \), anche \(\bar{\alpha}\) sarà radice di \(p(x)\).

gio73
grazie della risposta gi8, visto che non mi hai corretta deduco che le radici complesse siano giuste. Alla prossima!

itpareid
sì esatto, vedi anche le famose radici dell'unità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.