Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
palazzo1
Voi come procedereste con questo logaritmo? $log_2(1/2)^(2/3)$
3
26 apr 2012, 12:32

Sk_Anonymous
Buon giorno non riesco a svolgere questo problema: Un corpo di massa m=2kg viene spinto con una forza Fs pari a 20N su un piano inclinato di 30°.(la forza è parallela al piano) Calcolare l' accelerazione massima del corpo, la posizione sul piano del corpo dopo un tempo t=3s sapendo che esso prima di essere spinto si trovava ai piedi del piano. Non considerare le forze d'attrito. Io ho pensato di ricavarmi prima la forza Ft che agisce contrariamente a quella data Fs a causa la gravità. Questa ...
2
26 apr 2012, 11:06

antoalli
Buongiorno! Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. In sostanza ho un esercizio da risolvere con gli angoli associati in cui mi sono bloccato ad una parte: secante( alfa - 2pgreco) nei casi in cui non si ha (2pgreco - alfa) ma viceversa com'è opportuno procedere?
4
25 apr 2012, 16:17

Khjacchia97
Salve a tutti... Ho qualche (tanti) problemino con questi problemi... Non so come indicare gli elementi e tantomeno non riesco a costruire delle equazioni... Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo 1) Un negoziante vende i 2/5 di una partita d'olio a un primo compratore; a un secondo vende 1/3 della quantità rimasta e a un terzo compratore la metà della quantità d'olio rimasta dopo le prime due vendite-, alla fine rimangono ancora 16 litri di olio da vendere. Quanti litri ha venduto ...
2
25 apr 2012, 17:27

ludwigZero
Non riesco a capire perchè: $y = l (sin \phi + sin \theta)$ la sua derivata seconda è: $y'' = l (\phi'' cos \phi - \dot\phi^2 sin \phi + \theta'' cos \theta - \dot\theta^2 sin \theta)$ ma io non mi trovo con il risultato del libro, quindi avrò omesso qualche passaggio di derivata, non so a me viene: $y'' = l (\phi' sin \phi - \phi^2 cos \phi + \dot\theta sin \theta - \theta^2 cos \theta)$
1
25 apr 2012, 17:05

ninho_97
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post pertanto mi scuso se ho sbagliato sezione. Non essendo io un asso della matematica, ho un dubbio, o meglio una lacuna, su come fare la discussione di questa equazione: $ (x-a)/(a-b) + (3x+2b)/(a+b) - 5b/(a+b) = (bx-a^2)/(a^2-b^2) $ chi potrebbe darmi una mano a risolverla?? Grazie mille EDIT: risolta da solo! Grazie lo stesso
2
25 apr 2012, 12:37

aleku
Una sfera viene tagliata con un piano distante dal suo centro i 7/25 del suo raggio. L'area della superficie del solido costituito dai due coni, aventi per base comune il cerchio sezione e per vertici gli estremi del diametro perpendicolare al piano considerato, è 189/5 π cm^2. Calcola l'area della superficie della sfera. [Risultato: 225/4 π cm^2] Per cominciare dovrei mettere 2 incognite? Non riesco a capire. Vi ringrazio anticipiatamente:)
1
25 apr 2012, 15:49

red_ribbon
Si svolge il seguente gioco. Tre persone estraggono una dopo l'altra, senza reimmissione, una pallina da un'urna che ne contiene 3 bianche e 4 rosse. Vince colui che per primo estrae una pallina bianca e il gioco continua finchè uno vince. Calcola la probabilità di vincere della prima, della seconda e della terza persona. [18/35-11/35-6/35] Ho provato a farlo in mille modi ma non riesco a trovare la soluzione giusta.. qualcuno può aiutarmi? Grazie :)
4
25 apr 2012, 13:20

Jona951
Stavo sfogliando il mio libro di matematica ( Elementi di matematica, Ghisetti e Corvi, modulo A ), e mi sono imbattuto nei numeri complessi; affascinato da questo argomento me li sono un po' studiati (così, in linea generale ). Però ho un dubbio, ho capito come si possono trovare gli zeri delle equazioni di 2° grado a discriminante negativo, ma non ho capito come possa questa curva essere rappresentata graficamente. Se trovo come zeri delle radici complesse significa che, per forza, sto ...
3
25 apr 2012, 11:52

mitica96
Ho un'altro problema da risolvere: Un signore ha comprato 300 bottiglie di vino e 50 di liquore spendendo 450 €. Ora compra 600 bottiglie dello stesso vino e 120 di liquore spendendo 960. Quanto costa ciascuna bottiglia?
6
25 apr 2012, 14:46

Eza_98
Ciao mi servirebbe un aiutino.. Il testo dice: "Considera l'equazione ax = b e discutila evidenziano: a) quando l'equazione risulta determinata, indeterminata o impossibile; b) come devono essere a e b sffinchè la soluzione dell'equazione appartenga all'insieme N." Il quesito a) l'ho risolto, ma non riesco a capire il quesito b). Qualcuno me lo potrebbe spiegare? Grazie in anticipo!
1
25 apr 2012, 12:56

mitica96
Ragazzi devo risolvere questi problemi. Mi date una mano? Lucia e Elena sono sorelle. La somma delle loro età è 31 e Lucia è nata tre anni prima di Elena. Quanti anni hanno? Grazie in anticipo.
6
25 apr 2012, 14:26

elliot1
Salve, chiedo aiuto per il seguente esercizio che non riesco a risolvere nonostante sia abbastanza banale. Grazie a tutti \(\displaystyle x^4-16a^4+x^2b^2-4a^2b^2 \) Il risultato è il seguente: \(\displaystyle (x-2a)(x+2a)(x^2+4a^2+b^2) \)
5
24 apr 2012, 17:20

Bad90
Sto cercando di risolvere questo esercizio, ma sto trovando qualche problemino nel risultato! $ ((((x)/2)/(1+x))*(((3x)/2)/(1+x))^3)/(((1-x)/(1+x))^2) $ Quale regola devo utilizzare per risolverlo? Grazie mille!
3
24 apr 2012, 11:54

Antonio_Esposito95
Nel triangolo ABC il punto E del lato AB dista 8 cm da A e 12 cm da B. La parallela ad AC condotta da E interseca BC nel punto F che dista 21 cm da B. Sapendo che EF=15cm, determinare il perimetro del triangolo ABC e del trapezio ACFE. Risultato [80;62].
1
24 apr 2012, 20:13

Antonio_Esposito95
Un triangolo ha i lati di 15 cm,20 cm, e 25 cm. Determinare l'area di un triangolo simile al dato ed abbia il perimetro di 24 cm . Risultato [24]. E' Dato un triangolo ABC di lati AB=40cm BC=48cm AC= 56cm. Una corda PQ parallela a BC misura 30 cm . Determinare il perimetro del triangolo APQ. Risultato [90]
1
24 apr 2012, 20:10

Antonio_Esposito95
Il triangolo rettangolo ABC ha il cateto AB di 36 cm e l'ipotenusa AC di 60 cm. Preso su BC il segmento BP lungo 3 cm, determinare la distanza di P da AC. ( Suggerimento : ABC e PQC sono triangoli simili). Risultato [27]
1
24 apr 2012, 20:16

Luca114
Salve a tutti, sono nuovo e volevo che mi aiutasse a risolvere queste scomposizioni in fattori primi: - (a+3b)alla seconda + (3a-b)alla seconda -2(a+3b)(b-3a) - x alla seconda + x -4y alla seconda + 2y Grazie
11
21 apr 2012, 10:27

secchiona01
1 Che cosa significa affermare che una retta è illimitata? 2 Che cos'è una semiretta? Quante semirette individua un punto P su una retta r? 3 Quante semirette e possibile individuare in una retta ?
1
24 apr 2012, 15:24

mirk95
Scrivi l’equazione del luogo geometrico dei punti del piano per i quali la somma delle distanze dai punti F1(-1;0) e F2(-1;6) vale 10. Rappresenta il luogo, verificando che si tratta di un’ellisse e individuane vertici e assi. Determina i punti A e B di intersezione dell’ellisse con l’asse x e calcola l’area del triangolo ACB, essendo C il centro dell’ellisse. Effettua una traslazione che porti l’ellisse ad avere il centro nell’origine O. Grazie in anticipo....
0
24 apr 2012, 15:00