Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho risolto la seguente equazione:
$ (-x-3)/(2) = (x(2x-7))/(3) $
Il risultato del testo è:
$ Delta = 23 $
Risolvendola ho ottenuto $ Delta = -23 $
Perchè mi è venuto fuori un valore negativo?
Può essere che il testo ha un errore di scrittura?

data la circonferenza x2+y2-14x-4y-33=0 trovare i punti di tangenza che passa per il punto P (3; -1) detti A e B i punti di tangenza trovare perimetro ed area del quadrilatero PACB
Grazie in anticipoo

Ho un problema con un equazione e non so da dove risolverla...
L'equazione è questa...
$x^pi-sqrt(x)+2=0$
Per ogni equazione parametrica nell'incognita x determina i valori del parametro affinchè siano soddisfatte le condizioni scritte sotto.
x al quadrato -4x+4m al quadrato(solo m al quadrato,4 no)-1=0
a)una radice è doppia dell'altra; Risultato[m= + e - 3/2]
b) una radice è quadrupla dell'altra. Risultato[m= + e - 5/6]
dalla matematica all'economia ricerca del massimo profitto.Parlare anche delle funzioni e derivate
Problema di geometria di primo grado.
Miglior risposta
Da un punto O esterno ad una circonferenza si conducano la secante OA lunga 16a,la cui parte esterna OB misura 9a,e la secante OC la cui parte esterna OD è tale che OD:DC=4:5 . Determinare la misura della corda CD. Risultato [10a]

salve, domani dalle 12:15 alle 14:15 avrò compito di matematica su geometria analitica (circonferenza, ellissi ,iperbole e parabola) e disequazioni. siccome nn sono molto bravo , domani mattina in questa fascia oraria c'è qualcuno che si può connettere e rispondere ai quesiti del compito che posterò intorno alle 12:20?? (ovviamete prima della fine del compito, anche rispondere a pezzi così ho il tempo di copiare!)
ps:la cosa è veramente seria perchè se nn faccio bene questo compito ho il ...
Corde,secanti,tangenti: problemi di primo grado.
Miglior risposta
Due corde AB e CD di una circonferenza s'intersecano in un punto che dista 24 cm da A , 32 cm da B e 48 cm da C. Determinare la lunghezza della corda CD.
Risultato [64]
Data una circonferenza,da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB lunga 18 cm,la cui parte esterna AC è 4 cm , e la secante AD la cui parte esterna AP è uguale a PD. Determinare la lunghezza della secante AD . [12]
Problemi di geometria di primo grado. (82254)
Miglior risposta
Due corde AB e CD di una circonferenza s'intersecano in un punto che dista 24 cm da A , 32 cm da B e 48 cm da C. Determinare la lunghezza della corda CD.
Risultato [64]
Data una circonferenza,da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB lunga 18 cm,la cui parte esterna AC è 4 cm , e la secante AD la cui parte esterna AP è uguale a PD. Determinare la lunghezza della secante AD . [12]
Ultimamente stiamo trattando la similitudine, abbiamo fatto il teorema delle corde, il ...
Ciao a tutti mi potreste consigliare dei collegamenti da fare per la tesina di maturità?
Il mio argomento è la teoria dei giochi e avevo pensato di collegare la guerra fredda per storia, parlare per inglese del "kennedy's speech" e di fare per filosofia l'utilitarismo e mill in particolare.
Le mie preoccupazioni sono queste:
-Non sono pochi i collegamenti?
-I collegamenti di filosofia e di inglese non sono un po' troppo forzati?
Volevo sapere cosa ne pensavate voi e se avevate dei suggerimenti ...

Salve,
vi sottopongo la seguente fattorizzazione svolta in modo poco ortodosso.
Il risultato è giusto ma lo svolgimento a mio parere non e' corretto.
\(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2ab(y^2-x^2)+8b^2y^2-8b^2x^2 \)
\(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2ab(y^2-x^2)+8b^2(y^2-x^2) \)
\(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-(2ab+8b^2)(y^2-x^2) \)
\(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2b(a-4b)(y^2-x^2) \)
\(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-(2aby^2-2abx^2+8b^2y^2-8b^2x^2)] \)
\(\displaystyle a^2(x^2-y^2)-2aby^2+2abx^2-8b^2y^2+8b^2x^2 ...

Salve, ho un problema co questo integrale:
$\int (x^4-4x^3)/(x^2-2x+1) dx$
Penso si risolva con il metodo dei razionali solo che non mi esce, come devo risolverlo?? Come devo partire?

Salve a tutti!
Ho questa funzione: $y=pi/4+arctan(x+1)$, il dominio è ovviamente l'asse reale, ma il codominio? come faccio a calcolarlo algebricamente? Cioè io so che basta calcolare il dominio dell'inversa, ma in questo caso come si fa?
Equazioni di secondo grado letterali con discussione
Miglior risposta
Raga x favore mi potete svolgere qst SEMPLICISSIMA equazione spiegandomi come CAVOLO SI FA LA DISCUSSIONE!??!?! La discriminazione e la formula ridotta le ho capite, ma nn riesco ad applicarle nella discussione. Cmq è questa l'equazione:
(a-2)x^2-a^2x+2a^2=0

Salve ! Mi serve una spiegazione...
Un triangolo qualunque quando è inscrittibile in una semicirconferenza?
Forse quando un lato può essere assunto come diametro???
oppure quando gli assi dei lati si incontrano in un punto che è il punto medio di un lato?mmm io credo l'ultima domanda...

Buona domenica a tutti!
Oggi vorrei chiedervi un dubbio su questa formula:
$y = y\_0 \cos \[ \2 \pi \f \( \t \- \x/v \) \]$
O anche scritta:
$\y \= \y_0 \cos \[ \( \t/\tau \- \x/\lambda \) \]$
Dove:
$y$=Altezza dell'onda;
$\y_0$=Ampiezza dell'onda;
$f$=Frequenza (nella prima equazione);
$t$=Tempo;
$x$=Posizione di un punto preso sull'onda sull'asse x;
$v$=Velocità dell'onda;
$\tau$=Periodo (nella seconda equazione);
$\lambda$=Lunghezza d'onda (nella ...
Allora ho questo foglio:
http://i45.tinypic.com/2qmkv2e.jpg
Come faccio?
Vi prego
Ciao a tutti!
Ho provato a risolvere questa derivata ma non riesco più ad andare avanti.
La funzione è questa:
$y=((x+1)^(1/2))/((x-3)^2)$
Devo calcolarne la derivata. Sono fermo qui:
$y=((x - 3)^2 - (2·x - 6)·(x + 1)^(1/2))/(2·(x - 3)^2·(x + 1)^(1/2))$

Helpppp (82177)
Miglior risposta
sono dati la circonferenza di equazione X2+Y2-4x=0 e la retta di equazione x+2y-4=0. siano A e B i loro punti di intersezione: trovare l'equazione delle tangenti in A e B e determina del punto T di intersezione delle tangenti verificando che TA=TB calcola il perimetro e l'area del triangolo ABT Grazie in anticipo

Crisi esponenziale
Miglior risposta
come si risolve ??? sono bloccata con 2^2x-1 :S
Aggiunto 1 minuto più tardi:
3x2^(2x-1)-2^x=4