Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dovrei disegnare il grafico di questa funzione e poi determinarne il dominio e il codominio.
$y=sqrt(x-3)$
Se pongo x=0 mi viene $y=sqrt(-3)$ e la radice di un numero negativo rientra nei numeri complessi...come posso fare?
Ho studiato le disequazioni trigonometriche e adesso mi trovo a risolvere questa:
$ senx>1/2 $
So benissimo che l'arco che mi interessa e' incluso tra $ alpha =30^o $ e $ alpha =150^o $, non mi e' tanto chiaro come impostare il sistema....
Elementarmente mi viene di dire il punto della circonferenza associato ad x, dovra' appartenere all'arco PP', quindi:
$ 150^o<= x <= 30^o $
Estendendo a tutto $ R $ sara':
$ 150^o + k360^o <= x <= 30^o + k360^o $
Giusto?
$ lim _(x->infty) x^2[ln(x^2+2)-ln(x^2)]$.
Salve,
data questa curva parametrica:
$C:{ ( x=-3+2t ),( y=1+t ):}$
ho provato a disegnarla ed ho ...
Salve ragazzi, vorrei aiuto nel calcolo di questo limite:
$ lim_(x -> +-oo ) (e^x)/(1+x) $
Essendo una forma indeterminata che ha grado uguale sia al numeratore che al denominatore dovrei raccogliere entrambi. Se è giusto scrivere così:
$ lim_(x -> +-oo ) (e^x)/(x\cdot (x\cdot 1/x)) $
Come posso procedere da questo punto?
Salve ... ho un problema nel disegnare la curva di questa equazione:
$4x^2+25y^2=100$
in un primo momento ho pensato che fosse una curva di una circonferenza ... ma poi con geogebra ho visto che è un ellisse ... il problema è che non riesco proprio a capire quando si tratta di una circonferenza e quando di un ellisse ....
eppure conosco le relative equazioni.
per esempio in questo caso... non ho $a^2$ e $b^2$ eppure è un ellisse ....
come posso disegnarla o meglio: a ...
3x+2 tutto fratto3 - 2y+1 tutto fratto 6 = 3/2
x+1 tutto fratto 2 + y-2 tutto fratto 4 = 7/4
I DENOMINATORI VANNO ANNULLATI PERCHE' IL RISULTATO E' Y=3 X=2 NON E' CHE NON SO FARLO MA FORSE SBAGLIO QUALCHE PASSAGGIO NELL'ANNULLAMENTO DEI DENOMINATORI ! QUALCUNO MI FA PASSO PASSO IL SISTEMA E MI SPIEGA PER BENE COME SI ANNULLANO QUESTI MALEDETTI DENOMINATORI?! GRAZIE IN ANTICIPO :D
Equazioni elementare
Miglior risposta
Per favore ho bisogno
sin3x =-1/2
Urgenteeeeeeeee
Miglior risposta
dati i punti A(1,2), B(5,1), C(0,4) trovare tutti i possibili parallelogrammi di cui A,B,C, sono vertici? aiutooooo
Minimo comune multiplo tra radicali
Miglior risposta
Qual'è il minimo comune multiplo tra [math]x+\sqrt6[/math] e [math]x-\sqrt6[/math]
Addizione con i radicali
Miglior risposta
Come faccio la seguente somma: -3y + y= ?
La radice quadrata si riferisce solo al numero 3
buon giorno ho provato a svolgere questo esercizio: $ log (1-x) >logx $ ottenendo: $0<x<1$.
Il libro mi dice che il risultato esatto è: $0<x<1/2$.
Per risolverlo ho messo a sistema i 2 argomenti ponendo: $1-x>0$ e $x>0$
Potreste dirmi dov'è l'errore che commetto?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Esercizio Triangoli qualsiasi
Miglior risposta
Ciao a tutti e buon anno, dovrei fare quasto esercizio solo non riesco proprio a capirlo... mi potete dare una mano? grazie 1000 :)
$ \lim_(x->0) ((4x^2+x+2)/(x+2))^(1/(2x)) $
$ \lim_(x->0) (4x^2/(x+2) +1)^(1/(2x)) $
$ \lim_(x->0) (4x^2/(x(1+2/x)) +1)^(1/(2x)) $
$ \lim_(x->0) (4x/((1+2/x)) +1)^(1/(2x)) $
$ \lim_(x->0) (0/infty +1)^(1/(2x)) $
$ \lim_(x->0) (+1)^(infty) =1 $
Ciao a tutti,
ho un problema nel trovare l'equazione di questa sinusoide ...
sono alle prime armi quindi è il mio primo esercizio di questo genere che sto facendo ...
sfogliando qua e la (anche su questo forum ho capito alcune cose per poterla determinare).
Ma prima di tutto vi metto qui sotto l'immagine (purtroppo non so come potrei disegnare il grafico con latex... o se ce un modo ditemelo cosi tolgo l'immagine e la sostiuisco come ho fatto per il post precedente).
benissimo...
le cose che ...
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ho visto che ve ne intendete di matematica mi appello a voi poichè sto trovando difficoltà nel comprendere le equazioni esponenziali. Anche se dicono che sono tutte uguali e si attua sempre lo stesso procedimento io non concordo poichè nello svolgimento di alcuni esercizi mi sono bloccato:
in particolare quando compaio radici quadrate e numeri con la virgola
Mi spieghereste come mi devo comportare ?
esempio
25^x * 0,2 ^ (x^2 + 2) = (5^x) ^1-x ; ...
RADICALI-esercizi+spieg perfavore,ne ho bisogno!
Miglior risposta
Non so' fare i radicali! :beatin
(1-radicedi5)^2 tutto sotto radice ad indice 2
(radicedi5-radicedi6)^4 tutto sotto radice ad indice 4 :dontgetit
quest'ultimo io l'ho fatto semplificando il 4 e mi è venuto quindi: radice di5 - radicedi6 mentre nei risultati deve venire radicedi6-radice di5
NON SO COME FARE UN ESERCIZIO TIPO QUESTO:
(x^3y^6):x^-3 tutto sotto radice ad indice 6
E NEANCHE COME QUESTO:
V2(V2+3)+V3(2+V3)-5
c'è bisogno di conoscere anche la propietà transitiva xk la mia ...
Espressioni molto corte con potenze..
Miglior risposta
Calcola, applicando le proprietà delle potenze, il valore delle seguenti espressioni.
[(-1/25)^2 x (1/25)^3] x (25/3)^5 risultato=1/243
[(2/15)^3 x (-3/2)^3]^2 x 5^6 risultato=+1
[(-1/2)^3 x (-2/7)^3] : (5/7)^3 risultato=1/125
[(4/3)^2]^3 x (3/2)^6 x (-1/2)^6 risultato=+1
[(4/5)^2 x (-4/5)^3]2 : (-4/5)^8 risultato=16/25
Aggiunto 15 secondi più tardi:
^ sigifica elevato a.. ad esempio (-4/5)^8 significa meno quattro quinti elevato ad 8 :)
lim x->infty (3x-2)/(3x-1)^2x
Logica matematica
Miglior risposta
In un numero di 4 cifre, la prima è quella delle migliaia . La seconda cifra è 1/3 della prima, la quarta è 1/3 della seconda, la terza è la somma della seconda e della quarta. qual è il numero?? (9341)
VI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE!!!!