Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Polinomi 14
Miglior risposta
(2x+1)(x-1)-(2x+1)^2-(2x+1)(2x-1)+6(x-1)(x+1)+7.,
raga io non li so scrivere in linguaggio matematica, ci sto provando da stamattina e mi viene sempre una cosa illegibile. Dite pure che sono idiota, ma veramente non capisco come fare...detto ciò vi pongo un limite che mi sta facendo uscire di testa da stamattina, perchò, sia razzionalizzando sopra che sotto o entrambi, o portando fuori la x, mi trovo sempre una forma indeterminata 0/0
limxche tende a +inf [x-radq(X^2+x+1)]/[2x+radq(4x^2+x)]
Raccoglimento a fattor comune dei polinomi
Miglior risposta
Ciao, mi serve una mano con il raccoglimento a fattor comune.
Con gli esercizi semplici del tipo 2x-4 non ho problemi. Trovo difficoltà nel fare esercizi come 8(3x+7y)^4+10(3x+7y^3-2(3x+7y)^2
Come svolgerlo?
Grazie in anticipo :)
DIMOSTRAZIONE E E SPIEGAZIONE GRAZIE :)
LE BISETTRICI DI DUE ANGOLI CONIUGATI INTERNI,FORMATI DA DUE RETTE PARALLELE CON UNA TRASVERSALE,SONO PERPENDICOLARI TRA LORO
Sia AD l'altezza relativa all'ipotenusa BC di un triangolo rettangolo ABC. Detto P il punto in cui la retta AD interseca la perpendicolare in B ad AB, si dimostri che i triangoli ACD e BPD hanno gli angoli uguali. (L'altezza AD è un segmento mentre la retta AD... Il punto P sta sulla perpendicolare in B ad AB per cui PBA ...
[size=100]Salve a tutti, sono un nuovo iscritto a Matematicamente.it... Vorrei innanzitutto avere un chiarimento sulla derivabilità di una funzione. Io so che: UNA FUNZIONE È DERIVABILE IN UN PUNTO SE LA SUA DERIVATA DESTRA E LA SUA DERIVATA SINISTRA COINCIDONO e che UNA FUNZIONE È DERIVABILE IN UN INTERVALLO ]a;b[ se a HA LA DERIVATA DESTRA E b HA LA DERIVATA SINISTRA... Fin qui ci sono... Svolgendo alcuni esercizi ho trovato funzioni definite in intervalli del tipo ]0;+infinito[.. La mia ...
ciao a tutti
non riesco a svolgere questa equazione:
24x^4 -2x^2 -1 =0
potete aiutarmi? grazie
Scusate se , eventualmente , fossi un po' fuori tema in questa sezione del forum ,
ma lo sarei molto di più , forse , in altre aree , in quanto il mio approccio è di tipo elementare .
Veniamo alle domande ,
1) non riesco a spiegarmi perchè , ad esempio ,
avendo la seguente relazione $3^3+6^3=3^5$
moltiplicando le basi per uno stesso naturale $k$ si ha che
$(3k)^3+(6k)^3$ non è uguale a $(3k)^5$
mentre se prendiamo una terna pitagorica ...
Punti notevoli di un triangolo-Problemi
Miglior risposta
-sia 0 il punto di incontro delle bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Da 0 conduci le perpendicolari OD su Bc, OE su AC,OF su AB. dimostra che AE=AF,CE=CD,BF=BD.
-nel triangolo ABC il baricentro coincide con il circocentro. dimostra che il triangolo ABC è equilatero
-dimostra che in un triangolo la somma delle tre mediane è maggiore del semiperimetro.
-dimostra che la somma delle 3 mediane è maggiore del semiperimetro.
-dimostra che la somma delle tre mediane di un triangolo è ...
nel triangoloABC le mediane BM E CN sono congruenti e si tagliano nel punto G. Dimostra che
-BG=GC
-I DUE TRIANGOLI cgm e BGN sono congruenti
-il triangolo ABC è isoscele.
Dimostrazioni di geometria.
Miglior risposta
Mi potete aiutare per favore su un problema di geometria?
sui lati AB ed AC di un triangolo ABC ed esternamente ad esso,costruire i quadrati ABDE ed ACFG. dimostrare che:
a)il segmento EG èperpendicolare alla rettadella mediana AM del triangolo ABC;
b) EG è il doppio di AM;
c)il quarto vertice l del parallelogramma i cui altri tre vertici sono, nell'ordine, E,A e G, appartiniene alla retta dell'altezza relativa al lato BC del triangolo dato. giustificare tutte le risposte.
SE AVETE BISOGNO ...
DIMOSTRAZIONE E E SPIEGAZIONE GRAZIE :)
LE BISETTRICI DI DUE ANGOLI CONIUGATI INTERNI,FORMATI DA DUE RETTE PARALLELE CON UNA TRASVERSALE,SONO PERPENDICOLARI TRA LORO
Sia AD l'altezza relativa all'ipotenusa BC di un triangolo rettangolo ABC. Detto P il punto in cui la retta AD interseca la perpendicolare in B ad AB, si dimostri che i triangoli ACD e BPD hanno gli angoli uguali. (L'altezza AD è un segmento mentre la retta AD... Il punto P sta sulla perpendicolare in B ad AB per cui PBA ...
Salve a tutti
sto studiando l'algoritmo di Newton,
in pratica sfrutta una fomula ricorsiva del tipo:
$x_(i+1)=x_(i)-[f(x_(i))]/[tg(\beta_(i))]$
$tg(\beta_(i))$ è la pendenza della tangente.
Mi viene chiesto di partire da $x_(0)=1.4$ e di iterare 3 volte sulla funzione $f(x)=tan(x)$ la cui derivata prima è $f'(x)=1+tan^2(x)$
di conseguenza:
$x_(n+1)=x_(n)-[tan(x_(n))]/[1+tan^2(x_(n))]$
sul libro le 3 iterazioni solo le seguenti:
$x_(0)=1.400000$
$x_(1)=1.232506$
$x_(2)=0.919441$
e qui secondo me il libro ha fatto un ...
Il problema del secolo! i 2 fuochi
Miglior risposta
Salve a tutti! purtroppo non sapevo in che sezione postare questo mio problema per mettervi alla prova e ho deciso di postare quì: Avete sentito bene, avendo un'ellisse (ed essendo certi che è perfettamente un'ellisse) disegnata e non avendo nessun altro riferimento dovete disegnarne i 2 fuochi come è possibile farlo? sono da molto tempo che tento di risolvere questo problema, ma ormai mi sono arreso credo sia impossibile
So che dovrebbe essere un calcolo semplicissimo ma non mi trovo con il libro..
$root(6)((x)/(x+1)):root(6)((x-2)/(x))$
Dopo le condizioni di esistenza io mi troverei semplicemente $root(3)(|x|)/root(6)((x+1)(x-2))$
mentre sul libro c'è $(|x|)/root(2)((x+1)(x-2))$ (non ho con me il libro, forse era radice cubica, non quadrata, ma insomma, non mi trovo)
Qualcuno sa aiutarmi per favore?
Grazie minomic (: Se qualcun altro mi conferma che è giusto tanto meglio ^^
Grazie giammaria, sul testo dell'esercizio sono sicurissima, me l'ero appuntato, a ...
Ciao, potreste aiutarmi con un'espressione di sistemi lineari da svolgere con il metodo di Cramer?
x-3[-2-(y-1)]= -7
2[(x+y)+10]= -4y
Grazie!:)
eccone ALCUNI:
lim x--> 1 (4x^2-1)= 3
lim x--> + oo rad x^2+1 \ x+1 = 1
premetto che ho studiato tutto il capitolo sulle funzioni continue. Sul libro il prof ci ha assegnato esercizi simili a questo la cui traccia dice "Basandosi sulla continuità delle funzioni elementari e servendosi di teoremi sui limiti, dimostrare che si hanno i seguenti limiti.
Il prof ha dato anche esercizi più complicati, ma, vedendone gli esempi, alla fine basta scomporli o moltiplicare num e denom per lo stesso ...
Equazione della retta
Miglior risposta
Ciao a tutti ho il seguente esercizio già fatto, però non capisco come risolvere la parte sottolineata in rosso.
La tangente alla curva $y=(3tgx)/(1+senx)$ nel suo punto di ascissa $x=\pi\/6$ taglia l'asse x nel punto T. Trovare la distanza di T dall'origine.
Ho pensato di trovarmi la retta tangente alla curva attraverso la definizione di derivata, trovandomi il coefficiente e successivamente l'equazione della retta; una volta trovata la retta per trovarmi la distanza basta che faccio l'intersezione tra la retta e la retta y=0 ? Grazie per la cortesia!
Problema sulle tangenti ad una parabola
Miglior risposta
Ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto...
Sto cercando di fare un problema di geometria analitica sulla parabola ho risolto quasi tutti i punti ma non riesco a risolvere un passaggio fondamentale per l'ultimo punto...
Allora, ho una parabola della quale ho trovato l'equazione: x=-1/3y^2+3, devo trovare le due tangenti alla parabola nei punti A(3;0) e B(-3;0), come faccio?
Io ho provato a fare il sistema tra il fascio di rette passante per A(y-0=m(x-3)) e la parabola, e poi quello passante ...
Salve a tutti. Sto aiutando mio fratello con gli esercizi di geometria del liceo. Sono appena laureato in ingegneria, ma come molti di voi sapranno, non si studia questo tipo di geometria e l'ultima volta che l'ho fatta è stato circa 8 anni fa, quindi non ricordo assolutamente niente XD ( no dai qualcosina si ) C'è un problema che richiede di dimostrare ( con il programma sono arrivati all'equivalenza dei poligoni ) che preso un trapezio qualsiasi e tracciate le diagonali, i triangoli che si ...