Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Congruenza
Miglior risposta
dimostrazione del seguente problema.....
nel triangolo ABC indica il punto medio del lato BC. congiungi A con M e prolunga AM di un segmento ME congruente AM
congiungi B con E dimostra che AC congruente BE
NN ho capito nulla potreste farmi la dimostrazione
grazie 10 pt
Aggiunto 17 minuti più tardi:
# i'm no :
dimostrazione del seguente problema.....
nel triangolo ABC indica il punto medio del lato BC. congiungi A con M e prolunga AM di un segmento ME ...

Salve! Sto perdendo la testa dietro a questo limite: $lim_(x->0) (sin^nx)/sinx^n$... come si calcola?
non ho saputo fare questa disequazione! :(
x^2+4
_______________ < 0
x^3-x^2+4x-4
quando la risolvo la mia prof. ce la fà fare sempre con > 0 anche se deve venire min. e poi lo capiamo dalla rappresentazione grafica.
SOLUZIONE: x

Il testo mi chiede:
Mediante il teorema di esistenza degli zeri, verifica che le seguenti equazioni ammettono soluzione nell'intervallo indicato e conferma graficamente il risultato.
Allora l'equazione è
$e^x$ + $x^2$ +2x -1 =0 in [-3;-1]
Mediante il teorema degli zeri sono arrivata alla conclusione che l'equazione ammette soluzione nell'intervallo, ma quando mi chiede graficamente di rappresentarlo, capisco e non capisco.
Devo fare tutto il procedimento per disegnare ...

Salve a tutti, purtroppo un mio amico mi ha chiesto aiuto in una equazione esponenziale, ma purtroppo ( con somma vergogna ) non so aiutarlo velocemente e così mi arrendo e chiedo a voi...
$2^x+3^x+4^(x+1)=5^(2/x)$
$2^x+3^x+2^(2x+2)=5^(2/x)$
$2^x+3^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)$
$2^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)-3^x$
Una volta arrivato qui devo raccogliere ad esempio $2^x$ al primo membro e $3^x$ nel secondo e poi prendere i logaritmi?

Se considero l'equazione $ cos^2(x)=k $ con $ -pi/4<x<pi/4 $ e pongo $ cos(x)=z $ , ottengo $ z^2=k $ con $ sqrt(2)/2<z<1 $. Se provo a risolvere questa equazione graficamente nel piano zOy ho la parabola $ y=z^2 $ e il fascio di rette orizzontali $ y=k $ . Considerando la limitazione della z prendo in considerazione una parte di parabola che è solamente nel primo quadrante e che, intersecata con il fascio di rette, fornisce sempre una sola soluzione. ...

|x+1|>|x|
ho risolto ponendo x+1 > 0 quindi x>-1
x>0
faccio il grafico e vedo per quali valori il primo modulo è positivo o negativo e lo stesso per il secondo modulo!
e faccio cosi tre sistemi ...di cui due mi risultano "insieme vuoto" e uno
{-1 < x < 0
x > - 1\2
faccio il grafico e la soluzione per me è -1/2
Esercizio sui polinomi 2
Miglior risposta
ordina in senso decrescente i seguenti polinomi,prima rispetto alla lettera x,poi rispetto alla lettera y.
1/2x^2+3/4xy^2-1/2x^5+3y^2-4

4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =
nn riescoo

Ho bisogno del vostro aiuto! Allora..devo trovare l'equazione della retta passante per i punti A (-2;-2) B (6;10). Inoltre devo determinare su tale retta un punto C la cui ascissa è la metà dell'ordinata.
è urgente! Help :giggle

2/3a^2y^3 + 1/3ay2 =
4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =

Dato il grafico, posso dire:
La funzione $f(x)$ il cui grafico è in figura non è continua per $x=3$ ,
infatti non esiste il valore della funzione nel punto $x=4$
La funzione $f(x)$ è però definita per $x=4$ e si ha $f(4)=3$
Inoltre $ lim_(x->4)f(x)=1.39$
L’espressione analitica di questa funzione è
$f(x)={ ( logx),( logx ),( 3 ):}{ ( x>4),( x<4 ),( x=4 ):}$
Esercizio sui polinomi
Miglior risposta
scrivi i seguenti polinomi in forma normale
2x+3a^2-1/2a^2+3/4-x+1
Problema con i monomi (92042)
Miglior risposta
un triangolo equilatero ha il lato lungo 4a se si aumentano due lati di a e si diminuisce il terzo lato di 1/2a si ottiene un triangolo isoscele . quale dei due triangoli ha perimetro maggiore e quale è la differenza fra i due perimetri?

CIAO!
QUESTO E' L' ESERCIZIO!
(x^2 -2) (x^3- 3) (x^4 - 4) >= 0
x^2>=2 x>=+- radical 2 valori esterni
x^3>=3 x>= radice (cubica) di 3
x^4 >=4 x >= radical 2
faccio il sistema _____-radical 2______0______radical 2_____radice(cubic)3
------------------------------------------++++++++++++++
-----------------------------+++++++++++++++++++++++++++
------------++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
...

Il testo dice Nel triangolo ABC prolunga il lato AC di un segmento Ce congruente a CB e il lato BC DI UN SEGMENTO CF congruente a CA. Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e di FE.
Dimostra che il triangolo ADF è isoscele
Ho fatto il disegno e sono arrivato al punto che considro i triangoli FCD, ACD
che hanno CD in comune e CF e CA congruenti per ipotesi se dimostro solo che l'angolo in c in tutti e 2 i triangoli è congruente posso dire che è isoscele , se solo per ...

Come risolvo un esercizio con gli esponenti cosi grandi?:( ...Cercando di risolverlo mi sono data una risposta XD ...nel fare il grafico con +++ e --- dato che è una diseq con prodotti e quozienti mi sono accorta che qualsiasi sia l esponente i + e i - alla fine del grafico si trovano sempre allo stesso posto...ciò non toglie che non mi trovi!...Sono sicura che c'è una qualche regola che mi sfugge...confido in voi!
(x^2 - 2x - 3)^1999 * (x^2 - 6x +5 )^2000 >= 0
grazie!

Sono uno studente di 4° scientifico e avrei intenzione di andare avanti da solo con il programma di Matematica visto che in classe procediamo molto a rilento... Per adesso sono fermo alle funzioni goniometriche e alle equazioni goniometriche...
Qualcuno avrebbe consigli sugli argomenti che posso cominciare a studiare?
grazoe

Se $(a xx b)$x$(a xx c)=0$ che legame esiste tra i tre vettori a,b, c?
Ho pensato che se chiamo $y$ il vettore del prodotto vettoriale tra a e b, $z$ il vettore del prodotto vettoriale di a e c,
$y xx z$ è uguale a zero se e sole se uno dei due vettori è zero o se i vettori sono paralleli. Pertanto a è diverso da b, c e
i vettori b c giacciono sulla stessa retta, con versi opposti.

Equazione seguente: modulo di x-2 + 4 per modulo di x= modulo di 7-x
Ho spostato a sinistra modulo di 7-x ed esce - modulo di 7 -x , di conseguenza ho : x maggiore =2, x maggiore = 0 ed x minore = 7 , poi ho fatto la tabella per vedere dove devo mettere meno e dove più e il solo risultato accettabile è -5/4 ma il libro mi da anchè 5/4, ma da dove è uscito? mi potete spiegare questo procedimento?