Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daura95
Ragazzi vi prego aiutatemi, da tutto il giorno provo a svolgere questa equazione ed altre simili e non riesco per niente a farla risultare esatta, mi potreste dire dove sbaglio e come dovrei svolgerla? Non fate caso a fatto che nel sesto passaggio ho dimenticato il denominatore, l'ho rimesso dopo... Vi ringrazio in anticipo! il risultato dovrebbe essere (3+3$sqrt(3)$tg$\alpha$)/($sqrt(3)$-tg$\alpha$) scusate il disordine
6
5 gen 2013, 18:26

buffon2
Ciao a tutti. ho questo quiz da risolvere... Quale delle seguenti ugualianze è vera? $->sin(pi)-1=log(e)$ $->cos(2pi)-1=log(e)$ $->sin(2pi)-1=log(e^(-1))$ $->cos(pi)-1=log(e^(-1))$ Ho risolto le funzioni trigonometriche ottenendo: $->-1=log(e)$ $->0=log(e)$ $->-1=log(e^(-1))$ $->-2=log(e^(-1))$ Ora quello che mi da problemi è $log(e) e $log(e^(-1))$ che non so se sono dei "logaritmi caratteristici" o non so risolverli... Potreste darmi una mano per piacere?
3
5 gen 2013, 11:10

cassandralevards
Limite per x che tende a infinito di log(x^2-4) fratto x (non compresa nel logaritmo) ...come si risolve??
1
4 gen 2013, 15:35

buffon2
Buon giorno a tutti potreste darmi l'input per fare questo esercizio? Ho cercato esercizi simili ma non ne trovo... $log_(1/3) (x+1) > 0$ il mio problema è che non è di base dieci quindi non posso togliere il logaritmo con l'esponenziale.... Grazie a tutti...
3
5 gen 2013, 10:52

SuperAnty97
In un trapezio isoscele la base minore è i 2/5 del lato obliquo, il perimetro è 80 cm e la somma della quarta parte della base maggiore con la metà della base minore è 12 cm. Verificare che il trapezio è circoscrittibile a una circonferenza e calcolare il diametro di tale circonferenza. Aiutatemi!
1
5 gen 2013, 23:29

xXLeGeNdXx
Salve a tutti :) Potete risolvermi questi esercizi? (L'argomento è "Gli archi associati"). Purtroppo io non li ho proprio capiti... non so nemmeno da dove partire :( Della prima fotocopia l'esercizio 1 e 2 Di questa fotocopia l'esercizio 10 e 11 :) Grazie mille in anticipo :) Ps: Ieri avevo già pubblicato un topic, al quale ho risposto più tardi del previsto... Ne ho aperto un altro perchè penso che ormai quello sia passato. Quindi mi scuso per un'eventuale errore ;)
1
6 gen 2013, 07:44

Pigreco93
Cosa significa dominio di R+??
33
4 gen 2013, 18:10

Ansiaaaaa
Ragazzi,ho bisogno di voi con queste due derivate. La prima a me esce 2cosx...invece il libro porta solo cosx. La seconda il risultato che esce a me,è totalmente diverso da quello del libro che è y'=-(9cos3x)/(sen3x-1)^4. 1) y=[2tg(x/2)]/[1+tg^2(x/2)] 2) y=1/(sen3x-1)^3 Grazie in anticipo :)
2
5 gen 2013, 19:11

UncleDrew1
Salve. Mi potete dire come si calcola questo limite: $ lim_(x -> +oo ) ( (x+1)/(2x-3) ) ^(x-1) = lim_(x -> +oo ) ( (x(1+1/x))/(x(2-3/x)) ) ^(x-1) = lim_(x -> +oo ) ( (1+1/x)/(2-3/x) ) ^(x-1) = ( 1/2 )^(x-1) = ( 1/2 )^(+oo) $ Ho fatto bene tutti i passaggi? Ora cosa devo fare? La soluzione che sta scritta sul libro è 0+, ma non riesco a capire perchè. P.S. Scusate il mio italiano, sono straniero
3
5 gen 2013, 20:59

ricki98
[(-2/3x^3y^2)^2 : (+2/3x^2y)^3 + (+1/6x^3y^2)^2 : (-1/3x^2y)^3] x (-4/3x) - (-2^3)xy il risultato deve essere 7xy
9
5 gen 2013, 13:29

hidannone
Non riesco a svolgere quest'espressione con monomi... visto che sono anni che non faccio queste cose mi servirebbe una rinfrescata hehe... comunque: $(-3/5ab)^2*(-b)^2*(-5/3a^4c^4)^3-[(-2/3ac^2)^3]^2*(-3a^2b)^4-(-2a^7bc)^2*(-2/3bc^5)^2$=...
12
3 gen 2012, 19:41

catux1
Scusate la banalità della domanda, un mio amico sostiene che si possa fare questo : $y-1/x>=0$ $\Rightarrow$ $xy>=1$ ponendo però $x$$!=$$0$ . Voi che ne dite? Io penso che in nessun caso si possa eliminare, in una disequazione, la x dal denominatore. Quindi penso che si debba discutere numeratore e denominatore in questo modo : $xy>=1$ $vv$ $x>0$
2
5 gen 2013, 20:10

lusidoto
Non riesco a risolvere questo problema di geometria che immagino sia facile, ma proprio non mi viene "In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, l'angolo C ha ampiezza 120°. Le mediane AM e BN sono lunghe $3sqrt7$ cm. Determina il perimetro del triangolo." Risultato $6(2+sqrt3)$ cm. Allora... Le mediane si dividono in 2 parti di cui l'una è doppia dell'altra, cioè $sqrt7$ cm e $2sqrt7$ cm. Ma francamente mi pare che questo non serva. Ho provato a ...
9
5 gen 2013, 17:39

peppozzolo
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... %29%3E%3D0 ho fatto i vari calcoli in questa (semplice ) disequazione , passando per il falso sistema , ma nella soluzione mi riporta quello zero che onestamente non so da dove sia uscito in che modo dovrei ricavarmelo visto che x^2 è sempre positiva e sotto c'è x^2-1 che si risolve per valori esterni Grazie infinite a chi mi rispondere
11
5 gen 2013, 16:32

hansan1995
ragazzi allora io ho visto nel libro e le disequazioni logaritmiche trovata la base uguale mi mette a sistema il campo di esistenza e la disuguaglianza fra gli argomenti di verso contrario a quella fra i logaritmi quindi la disequazione 2 log in base √3 di [ - ( x-1)] < log √3 di (3-x) viene facendo il campo di esistenza x>1 x
6
4 gen 2013, 23:24

Pigreco93
lim x-->0 di (sen4x + x) / x sapete dirmi come risolverlo?
9
3 gen 2013, 11:12

serena.napoli.93
non so come si svolgono i seguenti problemi me li spieghereste per favore? il primo esercizio per esempio è una retta cosa devo fare...davvero non capisco!! grazie! Es.1: Determinare l’area della regione finita di piano compresa tra la curva [tex]y=2\frac{x^2-4x}{x}[/tex] e l’asse x nell’intervallo [3,5]. Trascrivere opportune considerazioni e rappresentarne il grafico. Es.2 Determinare l’area delle regioni finite di piano comprese tra la curva [tex]y=2x3-5x2+x-2[/tex] l’asse x e l’asse y. ...
7
14 dic 2012, 17:34

hansan1995
allora l'esercizio mi chiede di dimostrare che il logaritmo: -log in base a^n di b^n = log in base 1/a di b. Allora io ho provato a risolverlo cosi: ho cambiato la base al secondo mettendo il segno negativo a denominatore e alla linea di frazione; poi ho portato il segno negativo sull'esponente in modo da farlo diventare a però non so come continuare, secondo me non sono uguali i 2 logaritmi secondo voi cosa dovrei fare?
3
5 gen 2013, 12:29

MattiaAlexi
Salve a tutti! sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta. allora, ho un grosso problema con le identità goniometriche, non riesco a risolvere pur applicando le formule che coonosco a memoria..potete darmi una mano con alcuni esempi che pongo di seguito? grazie mille in anticipo tg2α 2cos^2α ------- = ---------- tgα cos2α 2cos2α 1 --------- = ---- - tgα sen2α tgα sen2α ------- = 2cosα senα PS: non so ...
18
5 gen 2013, 10:28

matteo28
ciao a tutti mi potete aiutare su questi quesiti? (quelli non fatti) grazie mi vanno bene anche senza spiegazione... grazie ancora :)
3
5 gen 2013, 12:32