Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Entro domani per favore :(
Non mi sono tanto chiare le formule parametriche....
Non sto capendo alcuni passaggi:
Inizio da qui':
$ sen alpha= sen(2*alpha/2) $
Arrivo a questo punto e ancora sto riuscendo a seguirlo, ecco qui':
$ sen alpha= 2 sen alpha/2 cos (alpha/2) $
poi non capisco come fa nel passaggio seguente:
$ sen alpha= (2 sen alpha/2 cos (alpha/2))/(cos^2 alpha/2 + sen^2 alpha/2) $
Come fa ad arrivare a quest'ultimo passaggio????
Problema di matematica su piano cartesiano
Miglior risposta
Sono nuovo e non riesco a fare questo esercizio! Verifica che il triangolo di vertici A(2;2) B(6;2/3)C(4;5) è isoscele? non ci riesco ! per favore spiegatemi i passaggi!
devo trovare le equazioni delle 2 rette tangenti alle circonferenze $ x^2+y^2-6x=0 $ e $ x^2+y^2+2x=0 $
ho trovato i centri che sono $ c( 3;0) $ e $ c(-1;0)$ e i raggi $ r=3 $ e $ r=1 $
ho impostato un sistema usando la retta generica $ mx -y+q=0 $ ma non so se è corretto
${(|3m + q|/(sqrt(m^2+1)) = 3), (|q - m | /(sqrt(m^2+1)) =1):}$
è corretto?
poi come devo procedere? pensavo di elevare al quadrato tutto così elimino la radice e il valore assoluto
$lim_(x->oo)(tg x)^(tgX)=oo$ ma la tg di $oo$ quantè? nn esiste?
mi aiutate con un problema di matematica con le frazioni è urgente è per domani. IN un centro commerciale Andrea acquista un set di valigie che sono in sconto. Se spende 123 euro e lo sconto è uguale ai 9/50 del prezzo iniziale, quanto costavano le valigie? soluzione (150 euro) è possibile risolvere il problema senza le proporzioni? grazie in anticipo
Sistemi di desequazione grazie per mercoledì
Miglior risposta
si te le riscrivo
n(x)/d(10)-n(x+1)/d(15)>n(1-x)/d(20)
n (x)/d (4)>n(x-1)/(6)d-n(1)/(3x)d(ttutte e due tra parentesi graffa)
n (1)/d (10)(x -20 d)>n(1)/d(5)x n(-2)
n 2 d (x-4)(x+1^2)d
n(1)/(10)dxn( x)/d (2)-n(x+1)/d (3)
n(-1)/d(2)[1n-d(x+1)]
Mi potete aiutare cn questi tre esercizi
Miglior risposta
1. 4xalla3-(-2xalla3)-(+8xalla3)+(-2xalla3)=
2. -(2a-3a)+[a-(-4a)]
3. (-2b+b)-[b-(5b-b)]
Sistemi di equazioni di primo grado
Miglior risposta
mi risolvete i seguenti sistemi con il metodo di sostituzione???? grazie!!!!
x-y=3
x+y=9
2x-5y=7
x-3y=1
5x+y=20
5x+7y=20
x-6y+5=3-7y+10+2x+2
x+y=6-8
2x-4=3y
4y-1=2x
sono tutti diversi, ANCORA GRAZIE X FAVORE FATE VELOCE MI SERVONO X DOMANI!!!!!!!!!!!!!!! :lol
TITOLO DEL POST NON REGOLAMENTARE-CAMBIATO DA MODERATORE-Ti ricordiamo, per la prossima volta,che il titolo deve spiegare chiaramente la domanda o l'argomento di discussione. Grazie
Salve a tutti, sono nuovo e mi congratulo con gli amministratori per il sito e per il forum.
Avrei una domanda da farvi riguardo a questa equazione:
$root(3)(x^2-x)=sqrt(x)$
ho posto le condizioni di esistenza, cioè \(\displaystyle x\geq0 \) e \(\displaystyle x^2-x\geq0 \)
il sistema delle C.E. risulta \(\displaystyle x=0 V x\geq 1 \)
non riesco però a risolvere l'equazione.
Il risultato è $x=0 V x=frac{3+sqrt(5)}{2}$
Vi ringrazio in anticipo
buongiorno a tutti, ho un dubbio banalissimo che non riesco a risolvere.
quando ho un'equazione del tipo $ax^2+bx=0$ posso raccogliere la x e risolvere il sistema ${(x=0),(ax+b=0):}$.
ora mi chiedo: questo metodo di risoluzione è valido anche se invece dello zero a secondo membro ho una costante? per le equazioni del tipo $ax^n+bx=k$ come mi comporto?
ad esempio se ho $ax^n+bx^(n-1)+...+cx=0$ posso passare a $x(ax^(n-1)+bx^(n-2)+...+c)=0$. ma se avessi $ax^n+bx^(n-1)+...+cx+d=0$ che faccio?
per i ...
Controllo problemi su cerchio
Miglior risposta
ciao a tutti ho fatto 2 problemi, volevo sapere se erano giusti grazie :)
PROBLEMA 1)I tre punti D, E, G giacciono su un cerchio di raggio R = 47,00 m. Sapendo che l'arco di circonferenza DE ha uno sviluppo di 35,38 m , calcolare l'ampiezza dell'angolo alla circonferenza DGE esprimendone la misura nel s. sessagesimale.
RISOLUZIONE:
alfa rad = 35,38 m / 47,00 m = 0,75 rad
0,75 rad *180/π = 42°,9718 --> 42°58'18,48''
PROBLEMA 2) Da un punto P estremo ad un cerchio, la cui ...
Determina due numeri, sapendo che la loro somma vale 39 e la loro differenza è 17.
Sto trovando difficoltà perchè l'esercizio richiede l'uso di una sola incognita.
Come imposto le due equazioni nell'incognita $x$?
ciao.
Problemi con il problema!
Miglior risposta
Una statua di bronzo (d = 8860 kg/m3) ha un’altezza di 12 m e una massa uguale a 2,78 · 105 kg.
Quale sarà la massa di una statua (in scala con la precedente) di marmo (d = 2500 kg/m3) alta 10
m?
Mi dareste una mano a risolverlo? In più mi spieghereste a cosa corrisponde la "d" çç
Ggggrazie.
risolvere questa equazione: 9*(1/x-2 -1/x-3)= 1/x+4 -1/x-5
lo slash è la linea di frazione, i meno davanti agli uno comprende tutta la frazione
Come si deve procedere per dimostrare che la successione
$a_n=n/(n+2)$ è limitata?
Grazie per la collaborazione
Espressione con frazioni
Miglior risposta
(3-1\2):5+ [(7-5\3)* 1\4 -1\12]: (6-11\6)
Buona sera tutti,
mi sono imbattuto in una disequazione fratta:
x-1/x+8 > 0
Appurato che a denominatore diventa x>1 , non riesco a capire come mai a denominatore diventa x-8
Qualcuno gentilmente mi spiegherebbe dove sbaglio?
Grazie mille:)
Domini di funzioni
Miglior risposta
Salve, non mi è chiaro come risolvere questi due esercizi, 84 e 85. Qualcuno può svolgermene almeno uno?
Espressione!!
Miglior risposta
Devo risolvere un pezzo di una frazione che non riesco a fare potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
[(6/5-8/15): (13/8-4/3)]:0,25=