Unione di intervalli: secondo me, è giusto così!
Unione di
$A = (-oo, -2) U (2, +oo)$
$B = (-oo, 0) U (4, +oo)$
Il libro, da come risultato: $(-oo, -2) U (0, 2) U (4, +oo)$
Ma non è sbagliato?
Io avrei detto: $(-oo, 0) U (2, +oo)$ !
$A = (-oo, -2) U (2, +oo)$
$B = (-oo, 0) U (4, +oo)$
Il libro, da come risultato: $(-oo, -2) U (0, 2) U (4, +oo)$
Ma non è sbagliato?
Io avrei detto: $(-oo, 0) U (2, +oo)$ !
Risposte
mmm
non è che stai cercando le soluzioni di una disequazione?
non è che stai cercando le soluzioni di una disequazione?
si, la disequazione è questa:
$[(x^2 - 4)(x^2 - 4x)] > 0$
ma alla fine viene da unire quei due intervalli...
$[(x^2 - 4)(x^2 - 4x)] > 0$
ma alla fine viene da unire quei due intervalli...
Suppongo che tu abbia risolto con i sistemi, stai attento perchè il prodotto è positivo anche quando entrambi i fattori sono negativi.
Esercizi come questo riescono meglio con lo studio dei segni.
Esercizi come questo riescono meglio con lo studio dei segni.
Rifletti: il prodotto è positivo solo quando lo sono entrambi i fattori?
No, lo è anche quando sono tutti e due negativi!
Comunque l'ho risolta ponendo a parte primo e secondo fattore > 0, e poi unendo le soluzioni...
Avrei dovuto scomporre i polinomi tra parentesi?
Comunque l'ho risolta ponendo a parte primo e secondo fattore > 0, e poi unendo le soluzioni...
"Baldur":
Non necessariamente, con i dati che hai ottenuto dovresti fare il grafico di studio dei segni:
Traccia le due rette di studio dei segni e sotto calcoli il segno del prodotto.
++++++++++++++++$(-2)$----------------------------$(+2)$+++++++++++++++++++++++++++++
+++++++++++++++++++++++++++++$(0)$---------------------------$(+4)$+++++++++++++++++++
Adesso guarda il segno del prodotto: prima di $-2$ i fattori sono entrambi positivi, quindi il prodotto è $+*+ = +$ positivo, tra $-2$ e $0$ è $-*+ = -$ negativo, tra $0$ e $2$ è $-*- = +$ di nuovo positivo, tra $2$ e $4$ hai $+*- = -$ negativo, infine dopo $4$ viene $+*+ = +$ positivo.
A te serve quando è positivo, quindi ....
E perchè in questo caso devo fare il prodotto dei segni? Perchè così in effetti riesce.... io L'ho trattata come una disequazione prodotto...
Nell'intervallo $(0;+2)$ entrambi i fattori sono negativi di conseguenza il loro prodotto è positivo, cioè maggiore di 0.
OT
la matematica è più semplice di quanto non si pensi: è necessario avere poche idee ben chiare e il resto vien da sè, se ti fissi su tante, tantissime regole, valide magari in alcuni casi e in altri no, non potrai che perderti. Abbi più fiducia nella tua intelligenza e nella tua capacità di ragionare autonomamente.
OT
OT
la matematica è più semplice di quanto non si pensi: è necessario avere poche idee ben chiare e il resto vien da sè, se ti fissi su tante, tantissime regole, valide magari in alcuni casi e in altri no, non potrai che perderti. Abbi più fiducia nella tua intelligenza e nella tua capacità di ragionare autonomamente.
OT
La questione è semplice....entrambi i fattori devono essere positivi, e perchè ponendo il primo positivo, e il secondo positivo, non mi è venuta? Alla fine avrei dovuto unire i risultati, e invece un procedimento che mi sembrava logico, non è andato bene!
Lo so, io poi sono un tipo a cui da fastidio fare le cose senza capirle... però il tempo è poco, l'esame c'è il 15... non sapete quanto mi rode non poter capire bene tutta la matematica, tutto quello che c'è dietro. Per alcune cose vado a studiarlo, ma per altre, il tempo non c'è..
Lo so, io poi sono un tipo a cui da fastidio fare le cose senza capirle... però il tempo è poco, l'esame c'è il 15... non sapete quanto mi rode non poter capire bene tutta la matematica, tutto quello che c'è dietro. Per alcune cose vado a studiarlo, ma per altre, il tempo non c'è..
"Baldur":
La questione è semplice....entrambi i fattori devono essere positivi, e perchè ponendo il primo positivo, e il secondo positivo, non mi è venuta?
NO! concordi
Ovvero? entrambi > 0 ?
No entrambi <0
lol, comunque, in questi casi, facendo come ho fatto io e poi studiando i segni, mi sa che non sbaglio
Esatto, proprio quello che devi fare.