Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Federica3997
Non capisco proprio niente dei sistemi lineari.. qualcuno mi aiutaaaa????? ;)
4
15 dic 2012, 10:30

Lucrezio1
Salve a tutti! Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di matematica? I miei professori hanno detto che non ci sono limitazioni significative per l'argomento da sviluppare... basta che sia interessante, non vasto, ma ben approfondito. Io sono all'ultimo anno dello scientifico, e probabilmente l'anno prossimo andrò a studiare Matematica. Mi sembrava carino quindi concludere un ciclo di studi e iniziarne uno nuovo con un argomento matematico, magari di analisi. Però ...
2
11 dic 2012, 20:51

cippe97
divisione tra polinomi quoziente e resto mediante la regola di ruffiani;chi mi puo' aiutare? (12x^4+5x^3+2x+1):(2x+1) Aggiunto 55 secondi più tardi: scusate, ho sbagliato a scrivere non ruffiani ma RUFFINI
5
14 dic 2012, 15:40

powerbrizio
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, e dopo essermi presentato, eccomi qua col primo apparentemente banale problema.... magari è realmente banale, ma non per me.. procedo.. Il mio problema è questa disequazione: (log x^log x) > M per lim x = + infinito. quindi dato M, numero grande a piacere, non riesco assolutamente a capire come esprimere x in funzione di M. anche volendo porre log x =k, diventa k^k > M per cui, volendo lasciare perdere il logaritmo, che non è un problema, dato un M ...
1
14 dic 2012, 15:01

Gillette
salve a tutti avrei bisogno di rinfrescarmi un po' la memoria non ricordo bene la prima fase o meglio non riesco a fare bene la prima parte quando poniamo le condizioni affinchè i logaritmi abbiano significato ad esempio: log(x+3) -------- = 1 log(2x-1) ora andiamo a porre le condizioni {x+3 {2x-1 risolto questo il mio problema è nel fare il grafico. Grazie
1
14 dic 2012, 15:42

blonwall
Salve a tutti ragazzi, non ho capito come risolvere il seguente problema, potreste aiutarmi a capirlo ? GRAZIE ----------------------------- Dati i due punti A(1, 3) e B(5, 1) determina le coordinate di un punto P sulla retta r di equazione y+3x-1=0 sapendo che è equidistante da A e B ----------------------------- DEVE USCIRE P(1, -2) Ragazzi non riesco proprio ad impostarlo, ho tentato in vari modi ma senza successo P.S Il mio libro è MODELLI MATEMATICI 3 di Re Fraschini
2
14 dic 2012, 13:19

irlock
Salve a tutti, sto leggendo un libro in cui c'è il seguente esercizio: sapendo che la somma dei primi n quadrati dei numeri naturali è uguale a [tex]\frac{n(n+1)(2n+1)}{6}[/tex] dimostra che [tex]1^2+3^2+5^2+.....+(2n+1)^2=\frac{(n+1)(2n+1)(2n+3)}{3}[/tex] e oltre a questo c'è anche lo stesso tipo di esercizio solo che con la somma dei cubi dei numeri dispari. da un indicazione: cioè che il principio di induzione può essere leggermente generalizzato come segue: "Data una successione ...
2
13 dic 2012, 20:12

giogiomogio
Salve, avevo una domanda in merito: dato che: $f(x) = f(x+T)$ si può determinare il periodo di una funzione... esempio: il periodo "minimo" di $sinx$ è $T=2pi$ di $sin(3x)$ è $T=[2pi]/[3]$ e questo è facilmente dimostrabile in quanto: $f(x+[2pi]/[3]) = sin(3*(x+[2pi]/[3])) = sin(3x + 2pi) = sin(3x) = f(x)$ ma il mio problema è: data una funzione tipo $l(x)=sin(x)*sin(3x)$ come faccio ad arrivare a dire che il periodo minimo è $pi$ ? io ci sono arrivato solo perche ho guardato sul grafico ... ma a ...
3
13 dic 2012, 16:06

NoRe1
Data la funzione $y=senx$ Trovare gli assi di simmetria paralleli all' asse delle ordinate del grafico associato alla funzione. Ho qualche problema. Mi spiego meglio. La relazione associata ai grafici simmetrici rispetto ad una generica retta parallela all'asse y del grafico della funzione $y=senx$ è : data la retta generica r asse di simmetria $r:x=k$ $y=sen(2k-x)$ Ora il modo in cui ho proceduto mi pare abbastanza debole perchè ho posto ...
7
12 dic 2012, 18:55

dea999
Come si risolvono queste equazioni di rette in geometria analitica? : 2x+1=0 ; x= -1/2y+1 ; 5y=0 (disegnando i grafici e indicando il coeff. Angolare e il termine noto) per favoree...grazie mille in anticipo
3
13 dic 2012, 18:36

Luca114
Sia ABCD un parallelogramma. Prolunga il lato AB di un segmento BE congruente ad AD e il lato AD di un segmento DF congruente ad AB. Dimostra che i triangoli BCE e CDF sono congruenti. Sono riuscito a dimostrare che tutti gli angoli sono rispettivamente congruenti ma neanche un lato. Qualcuno ha qualche idea? P.s.: il parallelogramma l'ho disegnato con la A in basso a sinistra e poi ruotando in senso ...
4
13 dic 2012, 13:05

manueldark
(a+b+c)elevato 2 +(b+c-a) elevato 2 adesso come applico il prodotto notevole? Non lo riesco a Capire mi aiutate per favore?
5
13 dic 2012, 16:13

97cucciola97
Il problema è quello allegato! vi prego aiuto!! grazie mille in anticipo! Aggiunto 18 ore 14 minuti più tardi: vi pregoooo aiutooo mi serve x domani e nn l'ho capito!!
1
11 dic 2012, 21:00

mitica96
Mi aiutate con queste? x^2 fratto x^2+2x+1 maggiore di 0 x^2+10x+21 fratto x^3+3x^2+3x+1 minore o uguale a 0 è urgente, grazie :)
1
13 dic 2012, 16:23

giu.n96
trovare l'equazione di una circonferenza circoscritta al trinagolo di vertici A(1;2) B(-1;0) C(-1;-3). io ho sostituito le coordinate all'equazione della parabola ma non mi trovo con il risulatato x^2+y^2-5x+3y-6
2
12 dic 2012, 15:09

nonsocomechiamarmi3
salve a tutti e grazie per essere entrati..volevo chiedervi dove stava l'errore in queste scomposizioni il testo è $a^2-3a+2+3a^2b-6ab$ = io ho pensato al raccoglimento parziale tra il primo il secondo il quarto e tra il secondo e il quinto però esce a(a-3+3ab)-2(-1+3ab) (a-2) (-3-1+3ab) nel risultato che il libro dà invece è (a-2) (a-1+3ab)... mi potete aiutare???
2
13 dic 2012, 14:58

Ansiaaaaa
Derivate.. Miglior risposta
Ragazzi non riesco proprio a fare questa derivata... y=[(x)(e^x)+x^2-3]/x il risultato è y'=[x^2+(x^2)(e^x)+3]x^2 Spero nel vostro aiuto...grazie in anticipo :)
1
13 dic 2012, 15:54

LittleWoman.
non ho capito come fare questo eserc. del triangolo ABC si sà che il perimetro è minore o uguale a 44 cm, che AB è un terzo di BC che AC=BC-5/7AB e che AB+AC>138/7CM. QUALI VALORI PUO ASSUMERE LA MISURA,IN CENTIMETRI, DEL LATO BC? (poni BC=x) soluzione:18
1
13 dic 2012, 15:05

francescole2
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio di geometria: "Determina l'angolo sotto il quale si vede l'ipotenusa AB di un triangolo rettangolo ABC dal suo incentro I. Supponendo poi di considerare tutti i triangolo rettangoli di ipotenusa AB, determina il luogo geometrico degli incentri degli infiniti triangoli considerati." La prima parte dell'esercizio mi sembra facile, ho trovato un angolo di 135°, confermate? Non riesco invece a trovare il luogo geometrico richiesto, ...
2
12 dic 2012, 11:03

NoRe1
Il mio libro mi chiede di confrontare i dominii di due funzioni dopo aver verificato che i rispettivi grafici sono simmetrici rispetto all'asse delle ordinate... Le funzioni sono, mi pare $f(x)=(2x+1)/(x-1)$ $g(x)=(2x-1)/(x+1)$ va bene, trovati i dominii, mi chiedo, cosa vuol dire confrontare i due dominii o meglio a che serve farlo? Ho notato che le due funzioni non sono definite per valori opposti... Consigli? Altre domande... La prof ha detto che salteremo dilatazioni, rotazioni, ecc... ...
1
12 dic 2012, 14:02