Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti Mi servirebbe un piccolo aiutino riguardo questo problema:
Una macchina produce 32 pezzi all'ora e un'altra ne produce 40. Oggi le due macchine hanno lavorato complessivamente 18 ore e hanno complessivamente prodotto 640 pezzi. Quante ore ha operato ciascuna macchina e quanti pezzi ha prodotto?
Io ho calcolato prima i pezzi per ciascuna macchina facendo 640:2.. e poi ho fatto la porporzione per calcolarmi le ore (32:1=320:x e 40:1=320:x) E' giusto???
Grazie

Mi sono ritrovato a dover calcolare questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) ((cos(2pi*2^(1/x))-1) / (cos(2^(pi/x) -1)-1) ) = 4 $
Sinceramente mi sono bloccato appena l'ho visto. Le prime cose che ho provato a fare sono state delle sostituzioni, provando prima a porre una y uguale all'argomento completo del coseno al nominatore e poi provando con $y=2^(-x)$, ma non sono riuscito ad avanzare in entrambi i casi.
Il problema maggiore che ho è quello di avere il $2^pi$ nel coseno al denominatore, che non riesco a gestire.
Non so se ...

supponiamo di dover intersecare l'intervallo $[2, +oo)$ e l'intervallo $R$ \ ${2}$
Nel risultato della intersezione, in questo caso, il due sarà compreso o no?
Altro esempio:
intersezione tra $[2, +oo)$ e $(2, +oo)$. Stessa cosa, il due, nell'intersezione, sarà compreso o no? Quale dei due intervalli, prevale nella decisione?
Altra cosa, l'intersezione tra un insieme con qualcosa dentro, ed un insieme vuoto, è uguale a insieme vuoto, ...

buongiorno a tutti...in primis volevo chiedervi come avete imparato voi a fare le scomposizioni polinomiali..sembrerà una domanda stupida ma più esercizi faccio più mi confondo e non capisco più nulla
ad esempio questo
$(x-5)^2 - (5x-3)^2$=
io ho pensato di fare $[x(5+1)^2 - 5x(a-3)^2]$ però credo sia sbagliato
Equazione logaritmica (94590)
Miglior risposta
ciao, ho provato a fare questo esercizio ma non mi trovo con il risultato che sarebbe 2.
log_3 di(x)+log_3di(x+1)=log_3 di(x^2-x)+1
Io ho trovato il campo di esistenza e mi trovo che è x>1, poi ho fatto (x)per(x+1)=(x^2-x)
moltiplicando mi trovo x^2+x=x^2-x, ho tolto gli x^2 e non mi trovo 2 come risultato.
Mi spiegate dove ho sbagliato? grazie :)

Problema con equazioni letterali
Miglior risposta
Ciao, domani ho un'interrogazione di matematica e non riesco a risolvere questo problema, che domani mi chiederà di svolgere sicuramente:
In un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa BC, la somma dei cateti misura 15a. Aumentando di a il cateto minore e diminuendo di 2a il cateto maggiore, l'area diminuisce di a^2. Determina le misure dei cateti.
Dovrebbe venire 5a,10a
Se riuscite a risolverlo e a spiegare i passaggi vi amero' per sempre! :-*

Ragazzi mi potete aiutare a fare questi? Devo fare il ce
radice quadrata di a; di a^2; di ab ; 3 radice di a^5
Se non capite ditemelo. Non so come si scrive la radice. Grazie :hi

Ho un grosso dubbio!!!
Si può scomporre questo binomio:
(x*-4)*
NB: *=2
Se si come???
Graziee :)))
regola di ruffini [y^4-(a^2+1)y^3+(a^2+1)y-a]:(y-a)

cos$\alpha$ = $2/3$ e $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ ; sen $\alpha$ =?
Innanzitutto non so cosa significa $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ , dovrei prenderlo in considerazione quando arrivo a un risultato, ma non capisco per farci cosa e in che modo...
comunque ho risolto facendo:
$sen^2$$\alpha$ + $4/9$ =1 ; ...

RISOLUZIONE ESPRESSIONE (94508)
Miglior risposta
{-4/9 +8/3 x [(1+2/3 -5/12)-1]} : [-1+(-2+4/3) (-1/2)] =

Un saluto a voi tutti, oggi mi sto imbattendo in una derivata seconda:
$y=x^(2)e^(2x)$
Ovviamente ci troviamo di fronte ad una moltiplicazione quindi si userà la regola di derivazione conseguente:
La der. prima mi viene $y=4xe^(2x)+4x^(3)e^(2x-1)$
La der. seconda mi viene
$y=8e^(2x)+16x^(2)e^(2x)+24x^(2)e^(2x-1)+16x^(4)e^(2x-1)-8x^(3)e^(2x-1)$
se mi esce questo obbrobrio vorrà dire qualcosa...
un ringraziamento in anticipo a coloro i quali volessero indicarmi la reta via...

qual è la soluzione della radice di un binomio? $ sqrt(a+b) $
AIUTOOOO!!!
Miglior risposta
se moltiplico un numero per il suo successivo, ottengo il quadrato del suo precedente aumentato di 26. Qual'è il numero?

ho un dubbio su questo sistema:
$ { ( (2x+1)/(a)< 2 ),( 4x-(x)/(a)> x+3(1+x) ):} $
Non mi ricordo bene se c'è da fare il confronto oppure fare i casi solo con le CE...
Potreste darmi una mano?
Grazie in anticipo!!
Aiutatemi e per domani!!
Miglior risposta
se moltiplico un numero per il suo successivo, ottengo il quadrato del suo precedente aumentato di 26. Qual è il numero?
PROBLEMA GEOMETRIA...
Miglior risposta
potete darmi una mano??sapete fare questo problema??

Disequazioni irrazionali (94375)
Miglior risposta
Buongiornooo !!...Sto facendo degli esercizi sulle disequazioni irrazionali e il dilemma è questo:
radice2x+3 (fuori dalla radice)+5>0
radice2x+3 (fuori radic) - 5 >0
ho risolto questi due eserci :
il primo risultato è [- 3/2,+ infinito)
il secondo rx è (11,+ infinito)
la prima disequazione si trova...il risultato della seconda mi esce uguale al primo perche -5
Disequazioni logaritmiche (94438)
Miglior risposta
Ciao, mi aiutate a capire come fare queste disequazioni logaritmiche? grazie :)
2per5^(x)+4per5^(3-x)