Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[(98^2 : 2^2 ) : 7^3 + 3^4 . 27^2 . 9 : 3^12 + ( 12^2 + 12^3 ) : 144 ] . ( 5^0 ) ^5 =

In classe stiamo facendo le equazioni di 2° grado ma il prof si era dimenticato di spiegarci come si risolvono i radicali quadratici doppi e adesso sono un pò incasinato xkè gli ha spiegati velocemente ma io non ho capito molto... qualcuno mi può rispiegare chiaramente come si risolvono?? Grazie :thx :hi

Test sulle funzioni goniometriche
Miglior risposta
Ciao a tutti...
Ho alcuni test che non so risolverli..
Eccoli:
1) Delle seguenti affermazioni relative alla funzione y=arcsen(radice di(x) -1) una sola è falsa. Quale?
A. Il campo di esistenza è 0

Qualcuno mi potrebbe spiegare le percentuali,le proporzioni e gli insiemi?

http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... %282%29%29
ragazzi scusate ma come mai cambia il segno di disequazione nel risultato ?
forse perche facendo i calcoli e arrivando a questo passaggio x(1 - sqrt(2))< sqrt(3)+ sqrt(2)-2 il coefficiente della x e minore di zero?
grazie a tutti

buongiorno a tutti e buon anno
$b^2-2b-ab^2+4a+2a(b-2)$
ho fatto la scomposizione parziale
ho raccolto i primi 3 e gli ultimi 2
b(b-2-ab)+2a(2+1(b-2))
e fino a qui ci sono D:
poi *sbagliando perchè non esce correttamente facendo la "prova"* ho fatto
(b-2) [(b*(1-ab)+(2a(2+1)]
cosa ho sbagliato dell'ultima riga?

$x^3 != 6$.
Sembra stupida ma, come si risolve una disequazione di questo tipo?

Intanto un buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum.
Avrei bisogno di un consiglio: mi hanno chiesto quali sono i temi base prima di affrontare l'analisi matematica.
In pratica quali sono gli argomenti per non avere difficoltà con lo studio di funzioni e calcolo integrale.
Ovviamente è naturale che bisogna sapere bene il programma del biennio ma per fare una sintesi e ripassare bene alcuni specifici argomenti io mi sono orientata:
1 - scomposizione di polinomi e calcolo letterale;
2 - ...

$ (ln ^2x^2-9)/(3-ln | x|)> 0 $
qualcuno potrebbe aiutarmi?

Geometria analitica! (95347)
Miglior risposta
1) Verifica che il triangolo di vertici A (-2,-3) B(3,-1/2) C(-8,9) è rettangolo e poi verifica che la mediana relativa all'ipotenusa è congruente alla metà dell'ipotenusa stessa
2) verifica che il quadrilatero di vertici I(-2,3)L(1,-2)M(6,1)N(3,6) è un rettangolo
3) il quadrilatero di vertici A(2,1)B(6,5)C(4,7)D(0,3) è un rettangolo. trova i punti medi di ciascun lato, congiungili e stabilisci di che quadrilatero si tratta. Calcolane poi il perimetro e area.
Di quest'ultimo problema ho ...

$ (log _2(x+1))/4> 1/3log _4(xsqrt(x) +1) $
grazie a chi mi aiuterà

Data una ipotenusa, numero Reale, è sempre possibile trovare una coppia di cateti qualsiasi che la determinano, appartenenti ai numeri Naturali?
E se l'ipotenusa fosse un numero razionale?
Grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un parere riguardo la risoluzione di un problema elementare di trigonomentria.
Il problema dice che l'ipotenusa in un triangolo rettangolo è 15 ed è indicata con a,
l'altro dato è [tex]tg \beta = \frac{3}{4}[/tex].
Io ho risolto il problema impostando un sistema con le seguenti equazioni
[tex]\frac{b}{c}=\frac{3}{4}[/tex]
[tex]b^2+c^2=15^2[/tex]
così facendo ho trovato c, che è 12, e ho risolto il problema.
La mia domanda è il mio metodo è adatto?
Per ...
Heeeeeeeeeelp
Miglior risposta
il mio prof di mate mi ha dtt di scrivere 10 monomi ed eseguirli,ma nn presi dal libro....mi potete aiutare???
Dovrei disegnare il grafico di questa funzione e poi determinarne il dominio e il codominio.
$y=sqrt(x-3)$
Se pongo x=0 mi viene $y=sqrt(-3)$ e la radice di un numero negativo rientra nei numeri complessi...come posso fare?

Ho studiato le disequazioni trigonometriche e adesso mi trovo a risolvere questa:
$ senx>1/2 $
So benissimo che l'arco che mi interessa e' incluso tra $ alpha =30^o $ e $ alpha =150^o $, non mi e' tanto chiaro come impostare il sistema....
Elementarmente mi viene di dire il punto della circonferenza associato ad x, dovra' appartenere all'arco PP', quindi:
$ 150^o<= x <= 30^o $
Estendendo a tutto $ R $ sara':
$ 150^o + k360^o <= x <= 30^o + k360^o $
Giusto?

$ lim _(x->infty) x^2[ln(x^2+2)-ln(x^2)]$.

Salve,
data questa curva parametrica:
$C:{ ( x=-3+2t ),( y=1+t ):}$
ho provato a disegnarla ed ho ...

Salve ragazzi, vorrei aiuto nel calcolo di questo limite:
$ lim_(x -> +-oo ) (e^x)/(1+x) $
Essendo una forma indeterminata che ha grado uguale sia al numeratore che al denominatore dovrei raccogliere entrambi. Se è giusto scrivere così:
$ lim_(x -> +-oo ) (e^x)/(x\cdot (x\cdot 1/x)) $
Come posso procedere da questo punto?