Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Risposta multipla quadrilateri?
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete fare queste domande a risposta multipla? grazie 1000 :) basta anche dirmi qualè quella giusta senza spiegazione ;)
Buonasera a tutti.
Ho quest'esercizio: determinare a e b in modo tale che $f(x)={(x^2+ax+1, -1<=x<=0), (3x+b/(x+1), 0<x<=1):}$ soddisfi il th di Lagrange in $[-1, 1]$ e trovare poi il punto la cui esistenza è garantita dal teorema.
Allora impongo la continuità in $x=0$, quindi $lim_(x->0^-) f(x) = lim_(x->0^+) f(x) = f(0) -> b=1$.
Discuto adesso la derivabilità. Mi calcolo la derivata $f'(x)= {(2x+a, -1<=x<=0), (3-b/(x+1)^2, 0<x<=1):}$
Impongo la continuità della derivata prima per la derivabilità della funzione primitiva: $lim_(x->0^-) f'(x) = lim_(x->0^+) f'(x) = f'(0) -> a = 2$.
Quindi la funzione che soddisfa ...
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio:
Sia $f(x)={((3x-2)/(x-1), -1<=x<=0), (-1/4x^2+x+a, 0<x<=2+sqrt(2)):}$
Devo determinare a in modo tale che la funzione soddisfi Rolle in $[-1,2+sqrt(2)]$. Ma c'è un problema! A prescindere da a, la funzione non può proprio soddisfare Rolle perchè semplicemente non è continua in x = 1! Come faccio a trovare a?o.o
Salve a tutti, vi vorrei porre delle domandei su alcuni argomenti prima del compito di domani.
1. che differenza c'è tra |2senx| e 2|senx| ? Me li ritrovo in queste due disequazioni:
(1-2|senx|)/(1+2senx)>0 e (1+|2senx|)/(1+2senx)>0
2. Non riesco a risolvere questa:
(3tgx + sqrt3)/(cotgx+sqrt3)(2senx-1)
Come si approssima per difetto a meno di 1/100 radical 3??
Grazie :))
Una disequazione con valore assoluto
Miglior risposta
disequazione con valore assoluto mi è sorto un dubbio in questa disequazione,ho provato a farlo ma vorrei vedere se è giusto,qualcuno che sia esperto mi potrebbe dare una mano cortesemente?
la disequazione è la seguente |-x^2+5|>|x|
grazie
Circonferenza e tangenti Entro stasera grazieeee
Miglior risposta
scrivere l'equazioni delle tangenti slls circonferenza T di equazioni data ed uscenti dal punto P assegnato.
X^2+y^2-4=0 P(5,2)
QUale procedimento devo seguire ?
Salve ragazzi, volevo chiedere se è esatto il procedimento di questo esercizio.
Premetto di non essere molto convinto perché non trovo riscontro nelle proprietà delle potenze:
$5^x - 5^(2x) > 0$ -> $5^x > 5^(2x)$ -> $x > 2x$
Posso agire in questo modo o si risolvono diversamente ??
Grazie per le risposte
ho svolto il seguente esercizio coi numeri complessi:
[tex]√((1+j)^6 )[/tex]
pero mi vengono risultai con segni diversi, cioè, quando pongo K=0 mi viene, ma se metto K=1 non viene come sul libro
l'esercizio è semplice pero non ci arrivo
qualcuno potrebbe gentilmente svolgerlo
ciao a tutti:) avrei bisogno di chiedervi un aiuto su come trasformare dalla forma esplicita a quella implicita questa equazione: $y=4x+8$. non ho la minima idea di come si faccia perchè dalla spiegazione del libro non riesco a capirci niente, quindi non so da dove cominciare per dimostrare un mio tentativo... se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grata:) grazie in anticipo
ho un vuoto di memoria.. come faccio a determinare la forma canonica di
x^2/3 + y^2/4 = 1/2 (si, l'ultimo è proprio un mezzo..)
9x^2 + y^2 = 1
y = x^2 + 8x+3
ps: forma canonica ellisse x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1
non vi chiedo di risolvermi un compito, è solo una delucidazione..
In ogni caso:
nel primo mi viene
a^2=3/2
b^2=2
ma 3/2 poi non so come fare per trovare "a" e "b"
poichè a^2 è una frazione non so come posso trovare "a"
e b^2 è 2 e non so come trovare "b" perchè 2 non è un ...
Triangolo di tartaglia e cubo di binomio
Miglior risposta
Ciao cari,mi spiegate bene bene il triangolo di tartaglia? Dopo averlo formato cosa bisogna fare?
Mi spiegate bene anche il cubo di binomio?
Mi date una spiegazione pratica e teorica del triangolo di tartaglia?
(Mi piacerebbe se me le spiegaste voi e no da siti web)
Salve a tutti! Ho un problema con questa disequazione logaritmica: $\frac{\ln^2x^2-9}{3-\ln|x|}>0$.
Allora, come sempre ho iniziato dalle condizioni d'esistenza che vengono $x!=0$.
Poi ho studiato il segno di numeratore e denominatore:
$(2\lnx)^2-9>0$, usando l'incognita ausialiaria $t=\lnx$ trovo la disequazione $4t^2-9>0$ che, se non sbaglio, ha come soluzioni $t<-3/2\veet>3/2$, cioè $x<e^(-3/2)\veex>e^(3/2)$.
$3-\ln|x|>0$ diventa $\{(x>0),(3-\lnx>0):}\vee\{(x<0),(3-\ln(-x)>0):}$ che mi dà ...
Semplificazione espressioni
Miglior risposta
Potete semplificarmi questa espressione perfavore?
2(y-3x)^2+2(2x+y)(y-2x)-9x^2-2xy-(2y-x)^2
Aiuto per questo problema di matematica con piano cartesiano?!
Miglior risposta
Dato il triangolo di vertici A(-2;0) B(6;6) C(0;10) verificare che il segmento congiungente i punti medi M e N dei lati AC e BC è la metà del lato AB.
Salve,
come posso risolvere questa disequazione?
$x+6log((x-1)/(x-2))>0$
Graziee!!
Ciao.
Ieri mi sono trovato davanti un'equazione complessa del tipo:
[math]z^2+3iz+4=0[/math]
Sul Bramanti è descritta solo l'equazione complessa di secondo grado: deve essere risolta con la classica formula che si usa normalmente per le equazioni di secondo grado, stando attenti alla radice del numero complesso. Per tutte le altre equazioni non è descritto alcun metodo risolutivo.
Provando ad applicare la formuletta, risulta:
[math]z_{1,2}\frac{-3i\pm \sqrt{9i^2-16}}{2}[/math]
La [math]i^2[/math] equivale a -1... ma ...
Nel triangolo ABC si sa che AB = a, l'angolo in A = α e l'angolo in B = 2α. Sapendo che cos(2α) = -(1/9) determinare la lunghezza degli altri due lati.
Io l'ho risolto in questo modo e vorrei avere una conferma sul procedimento.
Ho posto l'angolo in C = x. Si sa che x = 180°- 3α, quindi senx = sen(3α), cioè senx = senα. Dal teorema dei seni si sa che i lati opposti agli angoli x ed α sono uguali: AB = BC = a (si tratta di un triangolo isoscele). Infine dal teorema di Carnot ricavo il terzo ...
data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB dalla parte di A un punto C tale che condotta da esso la tangente alla circonferenza e indicato con D il punto di tangenza risulti: DE + CD = [(2+√2)/2]*CO, essendo DE la corda per D parallela ad AB.
Io ho provato a risolvere in questo modo: ho posto CO = x, AO = r e di conseguenza CA = x-r. Dal teorema di Pitagora ricavo CD = radq(CO^2 + OD^2) = radq(x^2+r^2). L'ultimo passo sarebbe quello di ...