Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizio proporzioni...
Miglior risposta
x:75=3:x
(2/3+x) : x = 1/2 : 1/3
1/2 : 1/3 = (1/6-x) :x
(3/5 - x) : x = 1/3: 1/5
5/6 : 1/12 = (1/2+x) : x

Ragazzi scusate ma come si disegnano i grafici delle funzioni di equazione y= |x-1|+|x+4| - 2 e y= x-2|x-2|+4 ??

Salve a tutti, ho un problema.
Ho provato più volte a risolvere il problema di geometria che tra poco scriverò, ma arrivo sempre ad un punto dove c'è qualcosa che o non quadra o che manca e che quindi non riesco a dimostrare.
Il problema dice:
Dimostra che i segmenti di perpendicolare a una corda AB di una circonferenza, condotti da due punti P e Q di essa equidistanti dal suo punto medio e limitati dai punti M e N dello stesso arco AB, sono congruenti.

Salve a tutti! Ho un dubbio per quanto riguarda le condizioni di esistenza di questa disequazione logaritmica: $\frac{sqrt(\log_2log_(1/4)(x^2-4)+1)}{\log_2(7-2x)-3\log_8x}\geq0$
Io ho impostato il sistema: $\{(x^2-4>0),(log_(1/4)(x^2-4)>0),(7-2x>0),(x>0):}\...\{(x<-2\veex>2),(-sqrt(5)<x<sqrt(5)),(x<7/2),(x>0):}$ che mi dà come soluzione $2<x<sqrt(5)$.
Il problema è che la soluzione finale dell'esercizio dovrebbe essere secondo il libro: $2<x\leq\frac{3sqrt(2)}{2}$ che non rientra nelle CE trovate. Qualche idea?

MI potete guidare nella risoluzione di un integrale di una funziona fratta sotto radice?
Questo è l'esercizio di partenza
$ int e^x*sqrt(e^x/(1-e^x)) dx $
applicando la sostituzione e^x = t otteniamo
$ int sqrt(t/(1-t))dt $
come si procede nella risoluzione?

Urgente dimostrazioni di geometria !!!
Miglior risposta
sn due problemi ecco:
A)Dimostra che un triangolo equilatero circoscritto a una circonferenza è equivalente a un triangolo che ha la base congruente al triplo del lato del triangolo equilatero e l'altezza congruente a un terzo dell'altezza del triangolo equilatero stesso.
B)dimostra che, se in un triangolo ABC congiungi i punti medi dei lati, si ottengono quattro triangoli tra loro equivalenti.

Ciao a tutti,
devo risolvere questo problema applicato alla meccanica (ITIS periti meccanici).
I dati noti sono:
base = 299.8 mm
lato minore (che poi è il raggio della circonferenza) = 93.7 mm
L'angolo Alfa è noto dopo che l'ho trasformato da radianti a gradi:
Alfa = 3.14/6 rad = 30°
Non sono però in grado di trovare l'angolo Beta, non ho le conoscenze di trigonometria che dovrei avere
Il libro offre la soluzione, ma io vorrei imparare il procedimento, altrimenti non imparo mai! (Beta = ...

data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB dalla parte di A un punto C tale che condotta da esso la tangente alla circonferenza e indicato con D il punto di tangenza risulti: DE + CD = [(2+√2)/2]*CO, essendo DE la corda per D parallela ad AB.
Io ho provato a risolvere in questo modo: ho posto CO = x, AO = r e di conseguenza CA = x-r. Dal teorema di Pitagora ricavo CD = radq(CO^2 + OD^2) = radq(x^2+r^2). L'ultimo passo sarebbe quello di ...
Verifica polinomi,monomi e prodotti notevoli
Miglior risposta
Domani ho una verifica pratica di matematica su polinomii,monomi e prodotti potete darmi un ripasso veloce anche di come si svolgono le operazioni siccome è pratica.
grazie :)

Esiste una formula generale per il calcolo dell'area e del perimetro di un poligono regolare costruito collegando tutti i punti medi dei lati del poligono regolare (con lo stesso numero di lati) in cui è inscritto dato solo il lato del secondo poligono.

Salve, stavo svolgendo un esercizio sugli estremi relativi di una funzione di due variabili
$ f(x,y) = x^4-xy+y^3+1 $
Dopo aver calcolato le derivate parziali, mi sono trovato a dover risolvere un sistema per la ricerca dei punti critici, mi potete spiegare come si risolve questo sistema?
$ 4x^3-y=0 ; 3y^2-x=0 $
ovviamente ho già individuato la soluzione banale P(0,0)
PS potete anche dirmi come inserire il simbolo di sistema?

Esercizio proporzioni
Miglior risposta
RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI APPLICANDO LE PROPRIETà ADATTE.
6:16=x:40; 5:x=10:20; x:7=28:4;
35:5=70:x; 4:x=x:4; 4:x=x:36

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto in questo problema.
Un'ellisse, riferita al centro e agli assi, è tangente alla retta di equazione [tex]y=\frac{\sqrt{3}}{3}x+2\sqrt{2}[/tex] nel punto di ascissa [tex]-\sqrt{6}[/tex].
Determina l'equazione dell'ellisse, i suoi fuochi, l'eccentricità, l'area da essa delimitata.
Io ho sostituito nell'equazione della retta [tex]-\sqrt{6}[/tex], trovando [tex]\sqrt{2}[/tex] come ordinata, il problema è che dopo non so come impostare il sistema per ...
Ho il sistema ax - 2y = a-1
2x - ay = 0
x + 2y = 1-a
Da cui ricavo la matrice dei coefficienti
A = a 2
2 -a
1 2
e quella dei termini noti
b = a-1
0
1-a
Ora devo verificare:
1) se e quando esistono soluzioni
2) quante ne sono
3) quali sono
dato che stiamo parlando di 3 vettoni in R2, quindi non possono che essere linearmente dipendenti, posso usare Cramer e il calcolo normale del determinante ...
Limiti Matematica
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare come si risolvono i limiti in matematica?

Potreste aiutarmi con i procedimenti per questi 3 problemi? Grazie a tutti
1) In un' urna si trovano 12 palline bianche e 8 palline nere.
Si estraggono contemporaneamente 5 palline; determina la probabilità che delle 5 palline estratte, 2 siano
bianche e 3 nere.
-Ho provato a trovare le combinazioni dei casi favorevoli:
C(12,2) --> palline bianche ; C(8,3) --> palline nere
E poi i casi possibili: C(20,5)
Poi avrei pensato di dividere i casi favorevoli delle palline bianche per i ...

Come faccio a trovare la retta passante per P(3,5/2) ed è parallela a quella di equazione y=2x? e quella parallela ad equazione y=-3/4x? e che ha ordinata all'origine uguale a 7/2?
mi servirebbe abbastanza velocemente e soprattutto spiegato in modo molto chiaro.. Grazie mille

Derivabilità e continuità di una funzione
Miglior risposta
mi potete spiegare la dimostrazione che se una funzione derivabile allora è anche continua???
Grazie mille

Salve a tutti,
ho qualche difficolta' con il seguente esercizio.
Non capisco perche il risultato del libro e' positivo mentre a me viene negativo.
\[ \frac{a^2-b^2}{a^2b^2} . \frac{(-a)^3}{b-a} \]
\[ \frac{(a^2-b^2)(-a)^3}{a^2b^2(b-a)} \]
\[ \frac{(-a^5+a^3b^2)}{a^2b^3-a^3b^2} \]
\[ \frac{-a^3(a+b)(a-b)}{a^2b^2(a-b)} \]
\[ \frac{-a^3(a+b)}{a^2b^2} \]
\[ \frac{-a(a+b)}{b^2} \]
Il risultato del libro è:
\[ \frac{a(a+b)}{b^2} \]
Grazie sin d'ora

Problema geometrico!!! non so sul serio come fare!!
Miglior risposta
In un triangolo ABC il punto P del lato BC dista da B 18 cm e 20 cm da C. Sapendo che AB+2AC=54 cm e che AB:BP=PC:AC determinare il perimetro del triangolo. (Posto AC=x si ha che AB=54-2x. Dalla proporzione assegnata segue che (54-2x):18=20:x.)