Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi potete aiutarmi a svolgere questi due problemi? Ho provato ma non ci riesco! ciaooooo e grazie in anticipo :)
Mia sorella mi ha chiesto se qualcuno può risolvere queste equazioni e disequazioni:

Ho bisogno di qualche delucidazione per questo limite :
$lim_{x \to \infty}(arctg x - pi/2)/(x-sen x)$
L'arctg x tende a $pi/2$ e quindi il numeratore tende a zero ; nel denominatore il sen x assume comunque un valore compreso tra -1 e 1 e quindi rispetto ad $infty$ assume un valore trascurabile . E poi? Intuitivamente credo che il limite tenda ad 0 ma non riesco a trovare una ragione corretta.
Grazie

y= (2x^2) / (x^2+4)
qual'è il dominio di x^2+4?
Ciao ragazzi, vorrei chiarirmi un dubbio su un esercizio.
Questo:
Semplifica, se possibile, le seguenti frazioni algebriche, specificando per quali valori di x la semplificazione è valida.
La frazione su cui ho un dubbio è questa $(x^2+ x-2)/(2x^2-x-10)$
Quello che non capisco è come dovrei semplificare il numeratore e il denominatore! Dovrei utilizzare il metodo basato sull'equazione di secondo grado associata.
Grazie in anticipo
Salve ragazzi, avrei un quesito su una derivata
La mia funzione è
f(x):=√(2x-3)
Quindi la derivata prima è 1/√(2·x - 3)
Come faccio a calcolare la derivata seconda? Non so proprio come fare.
Grazie in anticipo

Salve a tutti, sto cercando di fare da due ore questi due problemi di geometria di liceo scientifico, ma non riesco ad arrivare da nessuna parte. Vorrei tanto che mi aiutaste a risolverlo prima di domani, non tanto per risolverlo, ma per riuscire a capire la strada giusta. Vi informo che abbiamo studiato tutti i teoremi dei triangoli, i poligoni, la circonferenza con corda e cose varie e come ultima cosa i poligoni inscritti e circoscritti. I problemi sono i seguenti:
1) Dimostra che, in un ...

mi aiutate a fare questa?
(2x-3 tutto fratto 4 + x-5 tutto fratto 2) ( x-3-xfratto 2) = x^2-x+4 fratto 2 + 55-3x tutto fratto 8
Per favore è urgente. Se qualcosa non vi è chiaro chiedetemi pure

Buongiorno a tutti ;
ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto .
Voglio porvi la seguente domanda :
siano $ a_1, a_2, ..., a_n$ e $ b_1, b_2, ..., b_n$
$2$ successioni distinti , è possibile darle un nome ?
Vorrei chiamare la successione $ a_1, a_2, ..., a_n$ come successione di $a$
e $ b_1, b_2, ..., b_n$ come successione di $b$
come dovrei operare formalmente ( sempre che sia possibile )

Buonasera, oggi mi son trovato davanti il seguente limite:
$lim_(x->+\infty) ((x-1)/(x+6))^(2x)$ che ho risolto:
$lim_(x->+\infty) ((x+6)/(x+6) + (-7)/(x+6))^(2x)$
$lim_(t->+\infty) (1 + (-7)/t)^(2(t-6))=e^-7*2=e^-14$
A questo punto mi chiedo: non ci sono metodi più veloci e/o altri strumenti per calcolare tali limiti? Se sì, quali?
Grazie mille e buona giornata.

Sono il papà di un ragazzino che frequenta la prima liceo scientifico, trattando le divisioni polinomiali ha osservato che se si sostituiscono dei numeri matematici alle lettere si hanno risultati diversi rispetto alla divisione matematica, cioè:
per esempio (a3-4a+5):(a2-3) si ottiene con la divisione polinomiale Q=a e r=5-a
ma se noi diamo un valora ad a non sempre c'è coincidenza tra i risultati, cioè
per esempio a=1 avremo (1-4+5):(1-3) quindi 2:(-2)= ovvero Q=-1 e r=0
che ...

Salve a tutti,
frequento il corso di perito meccanico ed ho bisogno di due chiarimenti:
1.
Come si fa a trasformare in gradi nonagesimali un dato espresso in radianti? E quali tasti sulla calcolatrice scientifica bisogna usare?
Devo risolvere questi due:
alfa = π/10 = 0.314 rad... ma in gradi quant'è?
beta = 4/5π = 2.512 rad... stesso discorso.
2.
Per favore, mi spiegate con parole "barbare" a cosa corrisponde un radiante su una circonferenza? Non l'ho capito...
Grazie.

Per favore è URGENTE, aiuto con 2 problemi di Probabilità
Miglior risposta
Per favore, potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questi 2 problemi? Grazie a tutti
-Quanti segnali possono essere trasmessi utilizzando 4 bandierine diverse, sapendo che possono essere utilizzate una per volta, a coppie, a 3 per volta, oppure tutte assieme?
-Calcolare il numero di modi in cui distribuire 8 biglie distinte in 4 scatole distinte, in modo che la prima scatola contenga 4 biglie, la seconda ne contenga 2 come la terza, e la quarta resti vuota.

Salve,
esistono metodi più veloci per risolvere una disequazione tipo $1/(3-x) < 2$ ? Io porto il due dall'altra parte, faccio il mcd, pongo numeratore e denominatore > 0 e prendo gli intervalli negativi...
grazie

Salve a tutti !!
qualche giorno fa ho fatto lo scritto di mate, passato con un bel voto, ma non sono proprio riuscito a fare un esercizio !
mi ci sono messo e rimesso, ma niente... !
spero che voi possiate aiutarmi a estinguere questo problema, anche perché tra un paio di giorni ho l'orale !
Esercizio
[size=200]g(x) =[/size]
a) sia k = 1 + e^2 / ( e + 2 ), determinare le primitive della funzione g.
b) determinare k in modo che l'area di piano compresa tra l'asse delle x, il grafico ...
Aiuto per questo problema di matematica!?
Miglior risposta
Determinare le equazioni delle mediane del triangolo ABC di vertici A(0;0); B(4;0); C(0;4)
Es. rette (problema)
Miglior risposta
1)Data la retta di equazione 2x-3y+2=0, scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto A(2;3) perpendicolare e parallela alla retta data.
Spiegate bene i passaggi please!
un cioccolato contiene il 75% di cacao e il 20% di latte in polvere.determina i grammi di cacao e di latte in polvere contenuti in 120 g di cioccolato.

Potete aiutarmi a risolverlo? Grazie
$lim_(x->0) (2x*senx)/(tg^2x)$

Ln[(x+2)/x]+x cm si fa l'intersezione con l'asse delle ascisse? Mi potete fare tt i passaggi grazie